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UNIACQUE SPA

Logo Uniacque

IL CLIENTE

Uniacque è una società costituita secondo il modello in house providing a totale partecipazione pubblica degli enti locali della Provincia di Bergamo. Nel 2006 ha ottenuto l’affidamento della gestione del servizio idrico integrato da parte dell’Autorità d’Ambito della provincia di Bergamo su tutto il territorio provinciale per 30 anni. I comuni serviti sono passati da 72 nel 2007 agli attuali 212, a seguito dell’acquisizione nel 2020 dei comuni dell’Isola Bergamasca, precedentemente gestiti dalla società Hidrogest Spa.

Ad oggi i comuni gestiti da Uniacque corrispondono circa al 90% della popolazione dell’intera provincia. Il modello organizzativo si basa sulla tutela alla gestione sostenibile della risorsa idrica e quindi del territorio.

Descrizione progetto: bisogni e soluzioni

Uniacque ha indetto un Bando per trovare un’agenzia che la supportasse nella sua comunicazione globale per il triennio 2021-2023.

I key concept espressi nel Bando erano territorio e affidabilità, e su questi andava costruita tutta la strategia comunicativa. Abbiamo quindi elaborato un concept riassunto nella headline Uniacque.
Goccia dopo goccia, casa per casa.

La soluzione proposta da Moma ha integrato le seguenti attività:

  1. Corporate Brand
  2. Identity Restyling logo
  3. Copy & Contenuti
  4. Campagna Adv istituzionale e di servizio
  5. Pianificazione media digitale e cartacea
  6. Ufficio stampa Educational + CSR
  7. Spot radio e tv
UniAcque ADV rivista

IMMAGINE ADV

L’idea alla base è che Uniacque si prende cura dell’ambiente e della sua risorsa più importante: l’acqua. Dalle fonti, goccia dopo goccia, e la diffonde sul territorio attraverso la rete idrica; collegando le persone e i luoghi dove vivono, lavorano, si divertono, crea un’unica grande comunità basata sull’acqua.

Uniacque ha la responsabilità della gestione e salvaguardia della risorsa acqua, e agisce di conseguenza con grande attenzione e impegno.

I punti del Bando verranno sviluppati nell’arco di 3 anni, in modo correlato.

rassegna stampa Uniacque

Le prime azioni che abbiamo compiuto sono state: organizzazione di conferenze stampa; restyling del logo e definizione della brand identity; progettazione immagine coordinata base; definizione di grafica e contenuti dei social; impaginazione documenti istituzionali periodici; sviluppo della campagna adv istituzionale su carta e online

EDUCATIONAL

Abbiamo inoltre sviluppato un nuovo sito per la parte educational, ovvero la formazione rivolta agli studenti; un contenitore dove gli insegnanti possono scaricare materiali didattici sul tema dell’acqua, dove vengono raccolti video realizzati anche dagli studenti dell’alternanza scuola-lavoro, dove è possibile consultare il calendario delle visite guidate alle sorgenti e agli impianti di depurazione.

Uniacque Educational
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