Dalla seconda metà del 2019 non si fa altro che parlare di TikTok, il social del momento. Quest’applicazione, data la crescita esponenziale che ha avuto e continua ad avere, non è rimasta inosservata dalle grandi aziende. Si parla infatti di TikTok Marketing.
In questo articolo vediamo come è possibile integrare TikTok all’interno della strategia di social media marketing del proprio brand, ma soprattutto quando e perché ha senso farlo.
Prima di vedere le modalità con cui possiamo integrare TikTok all’interno della strategia social di un’azienda, dobbiamo innanzitutto capire se ha senso farlo.
La risposta ovviamente è dipende. Da cosa? Dal contesto dell’azienda. Vediamo quali sono i fattori principali da tenere in considerazione.
- 1.2-1.5 Milioni di utenti nella fascia 45+
In totale ci sono circa 7.5-9.0 Milioni di utenti attivi over 18. Per quanto riguarda gli utenti minorenni, per motivi di privacy non è possibile avere questo dato, ma sono comunque targetizzabili e raggiungibili tramite le TikTok ads.
2. Se anche fosse una piattaforma popolata solo da ragazzi sotto i 18 anni, avrebbe comunque senso investire su di essi, perché se anche non sono il tuo target di riferimento in questo momento, non hai mai avuto l’opportunità di iniziare a farti conoscere in modo così coinvolgente ed approfondito da un target di futuri clienti quando è ancora giovane.
Su TikTok potrai imprimere nella mente dei tuoi futuri clienti il tuo brand. Potrai costruire tutto il sistema di credenze attorno alla tua mission e farla conoscere massivamente alla generazione Z, che sarà il tuo futuro target di clienti.
Essere su TikTok e fare branding sulla piattaforma adesso significa essere avanti rispetto ai tuoi competitor.
Settore e contesto aziendale
Ora che abbiamo visto come non siano presenti solo ragazzini, capiamo il contesto aziendale di cui necessitiamo per poter integrare TikTok in una strategia social.
Per promuovere la tua azienda su TikTok necessiti di contenuti in formato video, possibilmente che rispettino anche le caratteristiche del social, devono quindi essere contenuti dinamici, che catturino l’attenzione e che intrattengano il pubblico di riferimento.
Ad esempio per un’azienda B2B che offre impianti di energia rinnovabile è un po’ difficile integrare TikTok nella propria strategia social.
Attenzione, il “problema” non sta tanto nel riuscire a creare contenuti in linea con la piattaforma, ti assicuro che con un po’ di creatività, ed eventualmente avvalendosi dei giusti influencer, è possibile comunicare in modo coerente con la piattaforma qualsiasi tipo di brand (sì, anche un B2B di impianti di energia rinnovabile).
Il problema risiede però alla base, ha senso promuovere un brand di questo tipo su TikTok, dove difficilmente sarà presente il nostro target o il nostro futuro target di clienti (ovvero aziende interessate a questo tipo di prodotto)?
Tralasciando le aziende B2B, dove difficilmente mi sentirei di consigliare l’implementazione di una strategia su TikTok, posso affermare con certezza che ogni azienda in ambito B2C dovrebbe almeno valutare l’idea di integrare TikTok nella propria strategia di social media marketing.
Bisogna però tenere in considerazione un terzo punto fondamentale.
Sei strutturato per poter Integrare TikTok?
Non so se ci hai fatto caso, ma è dall’inizio dell’articolo che parlo di “integrare” TikTok in una strategia social già presente.
Perché questo?
Perché TikTok funziona benissimo come TOFU (Top of the funnel), ovvero per aumentare la visibilità del tuo brand e raggiungere milioni di persone.
Dobbiamo però integrarlo in una strategia Cross-Platform, TikTok è estremamente efficace se lo utilizziamo in fase di awareness, per spostare traffico su altri canali (Sito, Ecommerce, Blog o altri social), in questo modo gli utenti approfondiranno la conoscenza del brand e li potremo “colpire” in più posizionamenti, ottenendo con maggior facilità azioni di valore.
Inoltre se gli utenti visitano i nostri canali web (sito, ecommerce o blog) potremo riprenderli con azioni di retargeting, strategia che risulta molto efficace per portare gli utenti a compiere una specifica azione che ci interessa (leggere un articolo specifico, lasciare la mail, acquistare ecc.).
Riassumendo, se sei un’azienda B2C, hai una buona presenza online e hai voglia di metterti in gioco creando contenuti per un social fresco e dinamico, che può darti la possibilità di coinvolgere milioni di persone, continua la lettura di questo articolo perché sto per spiegarti quali sono le modalità pratiche con cui puoi testare TikTok per la tua azienda.
Ora che hai capito che TikTok può essere un canale efficace per la diffusione del tuo brand online, vediamo le modalità con cui puoi utilizzare questo social come strumento di marketing per la tua azienda.
Esistono due modi con cui possiamo promuovere un brand su TikTok, che possono essere portati avanti singolarmente o coesistere e collaborare al raggiungimento degli obiettivi:
Se vuoi sapere di più sull’advertising leggi l'advertising leggi l’articolo dedicato alla pubblicità TikTok.
Come detto in precedenza, se sei un’azienda B2C, che già investe nel digital e ha una buona presenza online, devi assolutamente prendere in considerazione l’idea di testare TikTok come strumento di marketing.
Se vuoi capire come puoi integrarlo all’interno della tua strategia di social media marketing, prenota una consulenza gratuita.