HubSpot ha recentemente lanciato il suo nuovo e migliorato Service Hub. Con la nuova release HubSpot Service Hub è davvero completo e può competere con le migliori soluzioni software di customer service e allinearsi alle esigenze dei team di assistenza clienti delle aziende.
In questo blogpost, esaminiamo le funzionalità che HubSpot Service Hub mette a disposizione delle aziende per offrire un'esperienza di assistenza e supporto cliente efficiente e gratificante.
Fornire un servizio clienti di valore è più che mai importante per la crescita del business perchè, come l’inbound marketing ci insegna, è un elemento chiave per fidelizzare i clienti e farli diventare degli ambassador del nostro brand. Una ricerca ha dimostrato che i clienti soddisfatti sono portati a spendere di più e legandosi al brand con acquisti ripetuti, fino al 300% in più.
Tornando alla metodologia inbound, la fase finale e talvolta trascurata è "Customer Delight". Questa fase trasforma i clienti in fonti di guadagno affidabili e coerenti e attrae altri contatti attraverso il passaparola. Trascurare la fase "Delight" e gli attuali clienti, comporta la perdita di opportunità di cross-selling e upselling.
I consumatori finali sono diventati sempre più esigenti e hanno aspettative sempre più alte per cui fornire un'assistenza clienti di alto livello non è facile. Peccato che ci sia una discrepanza tra le aspettative dei clienti ed il percepito delle aziende: si stima che il 75% delle aziende ritiene di fornire ai propri clienti un servizio e una customer experience di alto livello, dall’altro solo l’8% dei clienti ritiene di avere un’esperienza eccezionale. Ed è qui che entra in gioco Service Hub di HubSpot.
HubSpot Service Hub è un help desk software per una gestione ottimale del servizio clienti che si collega alla piattaforma CRM completa di HubSpot (un'unica fonte di dati per offrire una visione unificata di ogni interazione con il cliente). Aiuta le aziende a fornire un'assistenza clienti di valore e a migliorare l'esperienza complessiva del cliente. È disponibile in 3 livelli di abbonamento: Starter, Professional ed Enterprise. Ogni tipologia di piano attiva funzionalità e strumenti in grado di rispondere alle esigenze sia delle PMI che delle grandi aziende.
Diamo un’occhiata e facciamo una panoramica delle componenti e delle principali funzionalità dell’help desk software HubSpot.
L'help desk di HubSpot combina ticket e una casella di posta condivisa “conversation inbox” che consente di registrare, organizzare e tenere traccia di tutte le richieste dei clienti in un'unica dashboard. La sezione “conversation inbox” rappresenta il cuore del sistema e permette appunto di gestire da un’unica piattaforma centralizzata le richieste al servizio clienti provenienti da diverse fonti:
Le aziende devono soddisfare le esigenze dei propri clienti, quando e dove vogliono. Ciò significa offrire un'esperienza omnicanale e fornire un servizio di eccellenza, indipendentemente dal modo in cui il cliente contatta il "supporto clienti”.
Ogni richiesta di assistenza proveniente da ognuna di queste fonti genererà in automatico un ticket che verrà gestito all’interno di quest’area condivisa “conversation in box”, assegnandogli uno stato, un proprietario e rispondendo ed interagendo con l’utente direttamente dalla piattaforma.
Tutti i ticket generati sono visibili all’interno di una board e si muoveranno lungo una pipeline fino a quando non vengono chiusi. I ticket vengono spostati con un Drag and Drop editor da una fase ad un’altra della pipeline e in modo molto semplice, tutti i ticket possono essere filtrati sulla base di differenti variabili.
Forse uno degli ultimi aggiornamenti più interessanti di Service Hub è il “consumer portal”, un’area dove l’utente può vedere lo stato di avanzamento e di lavorazione del suo ticket, lo storico dei ticket avviati e delle conversazioni ed interagire con gli operatori del customer service. Ciò permette di fornire un'esperienza personalizzata per i singoli clienti.
Per una efficiente e completa gestione dei flussi del customer service ci sono avanzate funzionalità come la “Knowledge base” e “Sondaggi di Feedback”.
Una knowledge base è una libreria self-service del servizio clienti che include articoli, guide e istruzioni su un prodotto, servizio oltre a dettagliate informazioni suddivise per argomenti. I clienti trovano risposte immediate, risposte alle domande più frequenti e per l'azienda è un risparmio di tempo e risorse. Un esempio emblematico ed esplicativo della struttura e della funzionalità di una knowledge base è rappresentato proprio dalla stessa "knowledge base HubSpot” .
“Sondaggi di Feedback” è uno strumento che permette di generare diverse tipologie di survey per ricevere feedback dagli utenti in merito alla customer satisfaction, customer sentiment o al customer support . Ci sono 4 diversi tipi di sondaggio:
Service Hub è completamente integrato con la piattaforma CRM di HubSpot e questo consente di creare dei workflow per automatizzare i processi di gestione del customer service e renderli più veloci ed efficienti. Ciò riduce il tempo che gli operatori dedicano alla gestione dell'help desk e all'immissione manuale dei dati, dando loro più tempo per focalizzarsi sull’assistenza clienti. Utilizzando Service Hub, le aziende possono automatizzare molti dei loro processi manuali, garantendo la risoluzione dei ticket con la massima priorità ed efficienza. L'automazione del servizio clienti imposta i trigger per creare ticket, spostarli lungo la pipeline, assegnarli al referente corretto, generare un deal associato, dei task oppure inserire i contatti in sequenze di nurturing.
Un novità dell’ultima release di Service Hub sono gli SLA (Service Level Agreements), una sorta di documento o programma di gestione del customer service nel rispetto di specifici obiettivi e parametri di efficienza. Gli SLA stabiliscono il "tempo per la prima risposta" e il "tempo per la chiusura del ticket" e forniscono ai clienti una sequenza temporale che indica quando il problema verrà risolto. Per i team di assistenza, gli SLA semplificano la definizione delle priorità dei ticket, fornendo indicatori in tempo reale che mostrano quanto tempo è rimasto su un ticket. Un sistema di automation genera dei promemoria automatici che vengono inviati quando i ticket stanno per violare il loro SLA, spingendo gli operatori ad agire immediatamente.
Infine, è possibile generare dettagliati report e dashboard sulle performance e l’efficienza del customer service, attingendo ad una ricca library di report predefiniti oppure con un report builder di facile utilizzo creare i propri report con il massimo livello di personalizzazione. E’ sempre più’ fondamentale per le aziende comprendere l'efficienza con cui il proprio team sta risolvendo i problemi dei clienti ed accedere a report automatici in tempo reale su KPI chiave, come ad esempio il tempo medio di chiusura, il tempo di risposta e il volume dei ticket gestiti .
Collegato alla piattaforma CRM di HubSpot, Service Hub semplifica l'automazione dei processi interni , riducendo il tempo dedicato ai processi manuali e consentendo ai team di concentrarsi su di un'assistenza clienti di valore e che “fa la differenza”.
A livello di costo la versione che suggeriamo, Service Hub Professional, prevede una suite completa delle funzionalità Customer service oltre a strumenti standard di marketing, sales e cms e costa circa 5.000 euro all’anno.
In qualità di agenzia partner HubSpot , riteniamo che la suite HubSpot fornisca un'eccellente piattaforma per far crescere la propria attività e nello specifico con Service Hub garantisce un'esperienza cliente lato supporto e assistenza di grande valore.