Marketing Developer® 🚀
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Supportiamo le imprese a integrare in azienda un proprio reparto marketing
per incrementare attrattività e competitività. Dalla ventennale esperienza di Moma nasce un nuovo percorso per l'indipendenza e l'autonomia nella gestione dei processi di marketing e comunicazione delle aziende.
il contesto.
Lavorando con le piccole e medie imprese, ci troviamo a interagire quasi sempre e direttamente con gli imprenditori, gli unici spesso ad avere la visione completa della crescita aziendale. Sono prevalentemente occupati nella gestione del loro business, il loro tempo è poco ma sono ben consapevoli che la comunicazione è un valore, che devono fare qualcosa, ma non sanno che cosa fare, come si imposta e si progetta una vera strategia aziendale.
Gli imprenditori riconoscono l'importanza e la necessità di dotarsi di una struttura di marketing e comunicazione interna all'azienda che dialoghi in modo attivo con il reparto sales ed i fornitori.
Mancano però figure di riferimento interne e le competenze necessarie, o quelle che ci sono, non sono sufficienti (spesso la persona che i viene indicata si occupa di molto altro e mai solo di comunicazione e marketing).
La grande scarsità di competenze e professionalità digitali rallenta questo passaggio.
La soluzione: il "marketing developer® "
Per questi motivi dopo aver incontrato numerosi imprenditori abbiamo capito che il bisogno preminente non era quello di offrire loro solo servizi, ma di aiutarli a raggiungere obiettivi di comunicazione mediante la creazione di un'area di marketing interna all’azienda potesse anche facilitare e accelerare notevolmente i processi di digitalizzazione aziendale.
Il nostro Metodo.
A partire dalle azioni strategie inserite in un progetto di comunicazione e marketing dedicato all’azienda, diamo il via a un percorso che ha origine dalla selezione di una risorsa da inserire in organico e prosegue con un progetto di affiancamento learning by doing per rendere con il tempo autonoma la nuova risorsa nella gestione delle attività di marketing proprie dell'azienda.
# 1
Selezione.
Individuiamo e selezioniamo un profilo con un primo livello di preparazione teorica e/o che abbia maturato alcune esperienze specifiche di primo impiego;
# 2
Affiancamento.
Lo affianchiamo nello sviluppo del progetto di comunicazione e marketing individuato;
# 3
presenza.
Garantiamo un continuo rapporto agenzia-impresa, anche attraverso una presenza fisica nella nostra sede;
# 4
Learning by doing.
Costruiamo un percorso costante di learning-by-doing;
# 5
monitoraggio.
Monitoriamo il grado di autonomia raggiunto;
cosa si intende per learning by doing?
È quella tecnica di apprendimento che consente di imparare facendo qualcosa di professionalmente definito e, nel nostro caso, permette alla risorsa sia di “vivere” l’agenzia e assimilare operativamente strumenti e metodologie di marketing (dal design thinking al CRM, dall’inbound marketing alle campagne paid ads, dall'intelligenza artificiale e prompt engineering ai social ecc ecc) sia di “vivere” l’azienda e respirarne la cultura d’impresa, il mondo del business con i suoi valori, le priorità, gli obiettivi.
gli obiettivi dell'azienda
sono anche i nostri obiettivi.
Il team Moma svolge un ruolo di laboratorio di formazione di questa nuova figura focalizzandola coerentemente sui bisogni e gli obiettivi dell’azienda.
Acquisendo capacità teoriche e pratiche utili, il marketing developer sarà poi in grado di gestire e coordinare le attività di marketing aziendale.
La linea che separa il “vecchio” modello dal nuovo percorso è il paradigma di partnership che si crea nella
co-creazione di valore, nella definizione di strategie di comunicazione e di marketing in supporto soprattutto delle piccole e medie imprese, meno strutturate per questa funzione.
come si struttura il percorso?
⭐ Valutazione delle necessità dell'azienda e predisposizione di un progetto di comunicazione/marketing;
⭐ Scouting e selezione della risorsa;
⭐ Strutturazione di un percorso di conoscenza dell'azienda;
⭐ Strutturazione di un percorso di affiancamento learning by-doing che prevede una presenza fissa in azienda e periodica in agenzia;
⭐ Definizione delle attività in capo al Marketing Developer;
⭐ Definizione delle attività di comunicazione e marketing necessarie all'azienda per intraprendere il percorso di digitalizzazione;
⭐ Controllo dello stato avanzamento delle attività in capo alla nuova risorsa;
⭐ Monitoraggio del grado di autonomia della risorsa nelle attività designate;
⭐ Continua sollecitazione allo sviluppo di nuove azioni progettuali all'emergere di nuovi bisogni aziendali;
Quali sono i vantaggi per l'azienda?
🚀 Internalizzare competenze: favorire lo sviluppo di competenze di marketing e comunicazione con persone che cresceranno internamente all’azienda;
🚀 Presenza: una risorsa interna che possa ascoltare e vivere i bisogni dell’azienda e li trasformi in elementi di comunicazione utili;
🚀 Innovazione: portare l’innovazione dell’agenzia in azienda attraverso il dialogo costante;
🚀 Tempestività: un referente dedicato che rende fluida la comunicazione interna ed esterna all'azienda;
🚀 Ottimizzare azioni e costi: sviluppare un team interno affiancato dall'azienda che permette di aver sin da subito una struttura funzionante;
FAQ.
Si, in alcuni casi la risorsa potrebbe essere già in organico. A seguito di un colloquio iniziale sarà adattato il percorso di affiancamento più corretto per raggiungere gli obiettivi del piano di comunicazione.
Sì, grazie alla partnership con aziende certificate è possibile valutare l'accesso a un piano di formazione finanziata.
No, il progetto cresce e si evolve sulla base del piano di comunicazione e marketing definito con l'azienda.
Si suggerisce la durata minima di 12 mesi.
No, il profilo sarà selezionato sulla base delle richieste dell'azienda che deciderà in autonomia la gestione diretta del rapporto contrattuale.
CI HANNO DATO FIDUCIA.
Importanti aziende del panorama B2B e B2C si sono affidate a Moma per strutturare un percorso di crescita con un "Marketing Developer®".