What We Do

Marketing Developer® 🚀

Supportiamo le imprese a integrare in azienda un proprio reparto marketing
per incrementare attrattività e competitività. Dalla ventennale esperienza di Moma nasce un nuovo percorso per l'indipendenza e l'autonomia nella gestione dei processi di marketing e comunicazione delle aziende. 

il contesto.

Lavorando con le piccole e medie imprese, ci troviamo a interagire quasi sempre e direttamente con gli imprenditori, gli unici spesso ad avere la visione completa della crescita aziendale.  Sono prevalentemente occupati nella gestione del loro business, il loro tempo è poco ma sono ben consapevoli che la comunicazione è un valore, che devono fare qualcosa, ma non sanno che cosa fare, come si imposta e si progetta una vera strategia aziendale.
Gli imprenditori riconoscono l'importanza e la necessità di dotarsi di una struttura di marketing e comunicazione interna all'azienda che dialoghi in modo attivo con il reparto sales ed i fornitori.
Mancano però figure di riferimento interne e le competenze necessarie, o quelle che ci sono, non sono sufficienti (spesso la persona che i viene indicata si occupa di molto altro e mai solo di comunicazione e marketing).
La grande scarsità di competenze e professionalità digitali rallenta questo passaggio.  

sviluppo_contenuti

La soluzione: il "marketing developer® "

Per questi motivi dopo aver incontrato numerosi imprenditori abbiamo capito che il bisogno preminente non era quello di offrire loro solo servizi,  ma di aiutarli a raggiungere obiettivi di comunicazione mediante la creazione di un'area di marketing interna all’azienda potesse anche facilitare e accelerare notevolmente i processi di digitalizzazione aziendale.

M dev
Come lo facciamo?

Il nostro Metodo.

A partire dalle azioni strategie inserite in un progetto di comunicazione e marketing dedicato all’azienda, diamo il via a un percorso che ha origine dalla selezione di una risorsa da inserire in organico e prosegue con un progetto di affiancamento learning by doing per rendere con il tempo autonoma la nuova risorsa nella gestione delle attività di marketing proprie dell'azienda.

# 1

Selezione.

Individuiamo e selezioniamo un profilo con un primo livello di preparazione teorica  e/o che abbia maturato alcune esperienze specifiche di primo impiego;

# 2

Affiancamento.

Lo affianchiamo nello sviluppo del progetto di comunicazione e marketing individuato;

# 3

presenza.

Garantiamo un continuo rapporto agenzia-impresa, anche attraverso una presenza fisica nella nostra sede;

# 4

Learning by doing.

Costruiamo un percorso costante di learning-by-doing;

# 5

monitoraggio.

Monitoriamo il grado di autonomia raggiunto;

 

cosa si intende per learning by doing?

È quella tecnica di apprendimento che consente di imparare facendo qualcosa di professionalmente definito e, nel nostro caso, permette alla risorsa sia di “vivere” l’agenzia e assimilare operativamente strumenti e metodologie di marketing (dal design thinking al CRM, dall’inbound marketing alle campagne paid ads, dall'intelligenza artificiale e prompt engineering ai social ecc ecc)  sia di “vivere” l’azienda e respirarne la cultura d’impresa, il mondo del business con i suoi valori, le priorità, gli obiettivi.

gli obiettivi dell'azienda
sono anche i nostri obiettivi.

Il team Moma svolge un ruolo di laboratorio di formazione di questa nuova figura focalizzandola coerentemente sui bisogni e gli obiettivi dell’azienda.
Acquisendo capacità teoriche e pratiche utili, il marketing developer sarà poi in grado di gestire e coordinare le attività di marketing aziendale.
La linea che separa il “vecchio” modello dal nuovo percorso è il paradigma di partnership che si crea nella
co-creazione di valore, nella definizione di strategie di comunicazione e di marketing in supporto soprattutto delle piccole e medie imprese, meno strutturate per questa funzione. 

trofeo obiettivi

come si struttura il percorso?

⭐ Valutazione delle necessità dell'azienda e predisposizione di un progetto di comunicazione/marketing;
Scouting e selezione della risorsa;
⭐ Strutturazione di un percorso di conoscenza dell'azienda;
⭐ Strutturazione di un percorso di affiancamento learning by-doing che prevede una presenza fissa in azienda e periodica in agenzia;
⭐ Definizione delle attività in capo al Marketing Developer;
⭐ Definizione delle attività di comunicazione e marketing necessarie all'azienda per intraprendere il percorso di digitalizzazione;
Controllo dello stato avanzamento delle attività in capo alla nuova risorsa;
Monitoraggio del grado di autonomia della risorsa nelle attività designate;
⭐ Continua sollecitazione allo sviluppo di nuove azioni progettuali all'emergere di nuovi bisogni aziendali;

percorso

Quali sono i vantaggi per l'azienda?

🚀 Internalizzare competenze: favorire lo sviluppo di competenze di marketing e comunicazione con persone che cresceranno internamente all’azienda;
🚀 Presenza: una risorsa interna che possa ascoltare e vivere i bisogni dell’azienda e li trasformi in elementi di comunicazione utili;
🚀 Innovazione: portare l’innovazione dell’agenzia in azienda attraverso il dialogo costante;
🚀 Tempestività: un referente dedicato che rende fluida la comunicazione interna ed esterna all'azienda;
🚀 Ottimizzare azioni e costi: sviluppare un team interno affiancato dall'azienda che permette di aver sin da subito una struttura funzionante;

frecce

FAQ.

PORTFOLIO

CI HANNO DATO FIDUCIA.

Importanti aziende del panorama B2B e B2C si sono affidate a Moma per strutturare un percorso di crescita con un "Marketing Developer®".

VUOI ATTIVARE IL PROGETTO "MARKETING DEVELOPER®" PER LA TUA AZIENDA?

contattaci ora.

Back to Top