work room

AERIS group

Aeris group logo

IL CLIENTE

Aeris Group è una società dalle molte anime:

  • Aeris, specializzata nella filtrazione e condizionamento dell'aria in ambienti industriali per l’abbattimento degli inquinanti e condizionamento di ogni processo industriale. Negli anni ha incorporato due aziende leader dei mercati di riferimento: Mazziniici per i sistemi aeraulici del settore tessile ed AlenaNW per le applicazioni tessuto non-tessuto.
  • Edenya, invece, si distingue nel settore del raffrescamento e riscaldamento localizzato: il tutto mediante sistemi di raffrescamento evaporativo di aree industriali, anche aperte, e nel riscaldamento di interi locali o di zone più circoscritte.
  • Tau Haus, infine, si occupa di riqualificazione ed efficientamento energetico nell'edilizia privata e pubblica. In qualità di main-contractor è l’interfaccia unica dell’utente per gli interventi complessi, fin dalle prime fasi progettuali alla consegna chiavi in mano delle opere finite.

Il mantra che accomuna tutte e tre le divisioni è la volontà della società di offrire un servizio di qualità altamente personalizzato: ogni progetto è studiato e realizzato con attenzione ai particolari, l’assistenza offerta al cliente è specifica e dettagliata.

I prodotti di Aeris e Edenya, poi, non solo rispettano l’ambiente ma salvaguardano la salute e il benessere delle persone poiché intervengono nel miglioramento delle condizioni degli ambienti di lavoro. Grazie alle installazioni proposte i lavoratori godono così di un ambiente ottimale.

 

Descrizione progetto: bisogni e soluzioni

La nostra collaborazione con Aeris Group scaturisce dall’intenzione dell’azienda di riorganizzare i processi aziendali e istituire un vero e proprio ufficio marketing interno. 

In precedenza l’azienda aveva posto in essere singole azioni strategiche: dalla partecipazione a fiere all’attività commerciale.

Nella prima fase di affiancamento abbiamo supportato l’azienda nella selezione di un candidato junior da introdurre nel team interno. Abbiamo quindi studiato un piano di formazione che si svolgesse in parallelo rispetto alla definizione di una nuova strategia di inbound marketing prevalentemente digital oriented.

Con il coinvolgimento attivo della risorsa scelta, abbiamo quindi introdotto l’utilizzo del software Hubspot: CRM in grado di ottimizzare le attività di marketing e sales già attuate e di svilupparne di nuove.

Dopo aver trasferito i dati e customizzato il tutto in base alle esigenze del cliente, abbiamo attivato nuovi touchpoint digital nella customer journey: studiato landing page dedicate alla partecipazioni alle fiere (create poi dal team interno in autonomia), predisposto newsletter con call to action e form di contatto smart. Parallelamente abbiamo ridefinito l’immagine coordinata per la gestione dei social e allineato le diverse community. Abbiamo studiato e messo in atto una strategia paid ads performante costantemente supervisionata per poter dare una maggiore spinta propulsiva alle conversioni.

In sintesi, una collaborazione iniziata da oltre 2 anni e in continua crescita che sta mettendo Aeris Group nelle condizioni di compiere una vera e propria trasformazione digitale.

L’incarico ha previsto le seguenti attività:

  1.   Selezione e formazione di un marketing developer (figura junior marketing)

  2.   Nuovi touchpoint per la strategia di Inbound Marketing

  3.   Introduzione Hubspot

  4.   Nuovo sito web Aeris e onepage per Aeris Group

  5.   Definizione presenza e gestione canali social

  6.   Gestione campagne di advertising


management
   Selezione
   Formazione
  Affiancamento

MARKETING DEVELOPER

Aeris Group è una grande famiglia che cresce e investe sui propri dipendenti.
Dopo aver compiuto passi da gigante strutturando molte delle sue aree strategiche - sales, management, operativi e specialist-, si è sentita pronta per avere un vero e proprio ufficio marketing che potesse coordinare e gestire non solo le attività di comunicazione ma anche quelle di supporto strategico all’area commerciale.
In linea con la sua filosofia, il Cliente ci ha, quindi, chiesto, una soluzione per poter strutturare questa area e che fosse a disposizione, poi, di tutte le anime del gruppo. La soluzione è stata chiara: studiare l’inserimento di un marketing developer, affiancato a 360° dall’agenzia e che potesse dare tempo alla società di dare il giusto spazio nel processo produttivo anche al marketing.

Il marketing developer solitamente è colui che si impegna a gestire temporaneamente un'impresa o parte di essa, con ampie deleghe e potere decisionale, dotato di elevata professionalità e competenza e, soprattutto, dotato di alta motivazione nell'intraprendere nuove sfide stimolanti. Il nostro progetto prevede la selezione e affiancamento di una figura junior che - a tendere- possa divenire un vero e proprio manager per area marketing e comunicazione. Grazie al percorso fatto insieme il team del Cliente si è arricchito di una nuova figura professionale che possa respirare i valori del team di Aeris e Edenya e, nel contempo quello dell’agenzia.

HUBSPOT

Il percorso di digitalizzazione di Aeris Group è partito con l’adozione di un profilo starter della piattaforma all-in-one HubSpot, ma già dopo 12 mesi di utilizzo il team ha deciso di implementare nuove funzionalità e profili grazie alle altissime performance che il CRM e le sue avanzate soluzioni integrate permettono. In particolare per Edenya si è scelto di implementare le funzioni del gestionale anche con la parte di sales pro per una gestione performante delle trattative. In generale, gestire tutte le attività di sales e marketing aziendali con un sistema integrato in grado di ottimizzare i passaggi e il coinvolgimento delle risorse ha permesso di raggiungere lead più profilati e di tenerli monitorati in modo più efficiente.

L’introduzione di digital touchpoint a supporto della strategia di Inbound Marketing ha reso più performante il percorso di gestione dei contatti che dalle campagne paid giungevano alla visita dei canali di comunicazione del cliente.

Abbiamo studiato un primo atterraggio per Aeris Group che fosse una vetrina di accesso alle diverse realtà basato su una user experience (UX) semplificata. il sito web di Aeris, poi, è stato ripensato per raccontare le diverse unit (alcune con un passato importante) e accompagnato da un piano editoriale social per aumentare il traffico in entrata al sito, prevedendo contenuti e con una immagine più identitaria del brand.

Hubspot

Sono state create e integrate nella buyer journey specifiche landing page dedicate ai potenziali customer per ottimizzare la raccolta dei nuovi lead durante la partecipazione a fiere integrando i sistemi con il CRM. L'obiettivo è stato sempre quello di qualificare il proprio sistema di gestione dei dati e semplificare la gestione dei contatti, perfezionando le call to action al fine di incentivare i visitatori (del sito, social o delle fiere) a compilare appositi form con informazioni di profilazione di interesse per l’azienda. A completamento della strategia inbound abbiamo previsto l’introduzione dell’uso di newsletter per cluster di contatti al fine di comunicare con loro sulla base di diverse liste dinamiche.

Il piano di comunicazione social coinvolge i canali Facebook e LinkedIn. Per ognuno di questi canali abbiamo affiancato il team interno nell’individuazione di uno stile comunicativo specifico.

PAID ADVERTISING

Google Ads

Al fine di accelerare la crescita dei lead profilati, è stata attivata una strategia di outbound marketing di online advertising su piattaforma Google Ads. Nello specifico per le due società Aeris e Edenya abbiamo previsto campagne search always on per coprire la rete di ricerca in maniera rilevante durante tutto il corso dell’anno, adottando strategie in linea con le caratteristiche del prodotto/servizio offerto e del mercato di riferimento. Oltre le campagne search, sono state previste campagne Display per andare a intercettare gli utenti che avevano mostrato interesse per le sue società, ma che non avevano ancora compiuto azioni qualificate sul sito. Per la misurazione e ottimizzazione delle performance sono stati definiti specifici KPI all’interno di Hubspot in moda da aggregare i dati di Google Ads con il CRM consentendo di interpretare e migliorare il ROI/ROAS nel corso del tempo.

Google Ads Aeris e Edenya

Aeris Group è focalizzata e vuole crescere insieme al suo team. Noi di MOMA siamo al loro fianco, studiando le strategie più efficaci affinché ciò avvenga a partire dalla quotidianità e per il futuro.

risultati ottenuti

+35%

Incremento Lead Profilati

+12%

Incremento traffico sul sito

+1707,69%

ROAS di trattative

Back to Top