Vuoi ottenere i contatti dei tuoi clienti o dei tuoi potenziali clienti? Una strategia che devi utilizzare è un lead magnet, perché nessuna strategia di lead nurturing può funzionare senza una lista con tutti i contatti delle persone.
Lead Magnet significa realizzare un contenuto che attragga (magnet) i potenziali clienti (lead).
Ad esempio, potrebbe essere un contenuto gratuito di altissimo valore che invogli l’utente a lasciare la mail o qualsiasi dato ti serva, pur di poterlo ricevere. Solitamente viene chiesto all’utente di compilare un apposito form dove vengono richiesti i suoi dati principali come il nome, la email, il numero di telefono ecc…
Successivamente potrai creare una lista dei tuoi potenziali clienti, con cui potrai rimanere in contatto e far leva per convertirli in clienti, anche attraverso un'attività di email marketing.
Gli utenti, generalmente, non amano dare alle aziende le proprie informazioni personali; per questo bisogna offrire loro un incentivo valido. Creare dei lead magnet può essere utile non solo per trovare nuovi potenziali clienti, ma anche per fidelizzarli e mantenere un rapporto con il tempo.
Uno degli errori più comuni è quello di “spammare” insistentemente codici sconto giornalmente; questo oltre ad accendere su di te i riflettori ai filtri antispam, non sarai ben visto neanche dai tuoi contatti.
Un lead magnet, per essere efficace, deve seguire delle caratteristiche specifiche:
Se il lead magnet è un contenuto di alto valore e che avrà un impatto positivo reale, le persone saranno ben disposte a cedere i loro dati.
Creando contenuti di valore aumenterà la tua credibilità e sarai visto come un esperto del settore.
Ottenuto il contatto, potrai iniziare a coltivare una relazione più forte e duratura con il tuo lead.
Ora vi starete chiedendo, ma come si crea un lead magnet che sia davvero efficace?
Questa è la tipica domanda che ci si pone quando non si ha uno schema ben preciso da cui partire. Qui sotto ti lasciamo il nostro che utilizziamo per creare lead magnet:
Ora che hai creato il tuo lead magnet, non ti resta che promuoverlo su tutti i tuoi canali che hai a disposizione:
Infine, ricordati di impostare delle automazioni per le email; un utente che si iscrive e ti lascia la mail vuole ricevere subito il “premio” che gli spetta.
Attenzione! Ogni volta che chiedi dei dati personali devi richiedere sempre il consenso delle politiche sulla privacy. In caso non dovesse accettare, automatizza gli strumenti in modo che scartino quell’utente.
Riassumendo, il lead magnet è uno strumento per attirare un utente e trasformarlo in un potenziale cliente. La strategia di lead magnet può essere utilizzata in qualsiasi tipo di business realizzando contenuti di valore che possono realmente aiutare qualcuno.
Ora hai abbastanza strumenti per iniziare a riempire la lista dei contatti e, se seguirai tutti i nostri consigli, tra qualche mese avrai un bel database da gestire. Ricordati che il tuo lavoro non finisce qui, questo è solo l’inizio di tutto il processo!
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Se riuscirai a comprendere e sfruttare a 360 gradi il mondo del digital marketing avrai ottimi risultati. E se hai qualche dubbio, non esitare a contattarci per una consulenza!