Lead magnet: cos'è e come crearne uno efficace

Vuoi ottenere i contatti dei tuoi clienti o dei tuoi potenziali clienti? Una strategia che devi utilizzare è un lead magnet, perché nessuna strategia di lead nurturing può funzionare senza una lista con tutti i contatti delle persone. 

In questo articolo ti spiegherò in modo dettagliato:

1 - Cos’è un lead magnet

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Lead Magnet significa realizzare un contenuto che attragga (magnet) i potenziali clienti (lead).

Ad esempio, potrebbe essere un contenuto gratuito di altissimo valore che invogli l’utente a lasciare la mail o qualsiasi dato ti serva, pur di poterlo ricevere. Solitamente viene chiesto all’utente di compilare un apposito form dove vengono richiesti i suoi dati principali come il nome, la email, il numero di telefono ecc…

Successivamente potrai creare una lista dei tuoi potenziali clienti, con cui potrai rimanere in contatto e far leva per convertirli in clienti, anche attraverso un'attività di email marketing.

Gli utenti, generalmente, non amano dare alle aziende le proprie informazioni personali; per questo bisogna offrire loro un incentivo valido.  Creare dei lead magnet può essere utile non solo per trovare nuovi potenziali clienti, ma anche per fidelizzarli e mantenere un rapporto con il tempo.

Uno degli errori più comuni è quello di “spammare” insistentemente codici sconto giornalmente; questo oltre ad accendere su di te i riflettori ai filtri antispam, non sarai ben visto neanche dai tuoi contatti.

2 - Caratteristiche principali del lead magnet

Un lead magnet, per essere efficace, deve seguire delle caratteristiche specifiche:

  • Gratis: assolutamente fondamentale! Un lead magnet deve essere un “dono” che tu fai al tuo cliente, sfruttando la leva della reciprocità.
  • Utile: devi fornire una soluzione ad un problema specifico. Deve avere un alto valore e subito utilizzabile per chi lo riceve.
  • Breve: il lead magnet deve essere semplice e veloce da consumare, è inutile creare un ebook da 500 pagine o video da un’ora, sono dispersivi e non portano valore. Cerca di creare contenuti semplici e utilizzabili subito in modo da trasmettere subito fiducia agli utenti.
  • Call to action: sfrutta il lead magnet come un’occasione per convertire; potresti trovare persone già pronte all’acquisto che dopo aver letto il contenuto del tuo lead magnet si fidano di te e procedono all’acquisto. La call to action non deve essere per forza incentrata sulla vendita ma anche solo un invito a seguirci sui social.
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3 - I benefici di un lead magnet di qualità

Se il lead magnet è un contenuto di alto valore e che avrà un impatto positivo reale, le persone saranno ben disposte a cedere i loro dati.

Creando contenuti di valore aumenterà la tua credibilità e sarai visto come un esperto del settore.
Ottenuto il contatto, potrai iniziare a coltivare una relazione più forte e duratura con il tuo lead.

4 - Come creare un lead magnet efficace

Ora vi starete chiedendo, ma come si crea un lead magnet che sia davvero efficace?

Questa è la tipica domanda che ci si pone quando non si ha uno schema ben preciso da cui partire. Qui sotto ti lasciamo il nostro che utilizziamo per creare lead magnet:

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  1. Inizia sempre con un’analisi del mercato; come si comportano i tuoi competitors? Chi sono i tuoi utenti? Crea i tuoi buyer persona e cerca di capire quali sono le loro esigenze, i loro desideri e i loro problemi.
  2. Ora che hai ben chiaro a chi ti stai rivolgendo chiediti: cosa posso dare al mio buyer persona per farmi lasciare almeno l’email? Cerca di entrare nella mente del tuo utente e fai leva su tutto quello che hai scoperto nel passaggio precedente.
  3. È arrivato il momento di preparare la tua promessa. Cerca di scrivere bene come risolverai il problema dell’utente con il tuo lead magnet. Cerca di essere convincente spiegando perché la tua soluzione è credibile e merita di essere vista.
  4. Ricordati sempre quando crei il lead magnet di inserire i tuoi contatti e la call to action!

5 - Come promuovere un lead magnet

Ora che hai creato il tuo lead magnet, non ti resta che promuoverlo su tutti i tuoi canali che hai a disposizione:

  • I post sponsorizzati su Facebook e su Instagram: falli atterrare su una landing page creata ad hoc per il lead magnet.
  • Sul tuo sito, creando un pop up a comparsa durante la navigazione di un utente. Gli e-commerce soprattutto utilizzano spesso questa tattica, solitamente lasciando un buono sconto in omaggio, per far iscrivere gli utenti alla newsletter.

Infine, ricordati di impostare delle automazioni per le email; un utente che si iscrive e ti lascia la mail vuole ricevere subito il “premio” che gli spetta.

Attenzione! Ogni volta che chiedi dei dati personali devi richiedere sempre il consenso delle politiche sulla privacy. In caso non dovesse accettare, automatizza gli strumenti in modo che scartino quell’utente.

6 - In conclusione

Riassumendo, il lead magnet è uno strumento per attirare un utente e trasformarlo in un potenziale cliente. La strategia di lead magnet può essere utilizzata in qualsiasi tipo di business realizzando contenuti di valore che possono realmente aiutare qualcuno.

Ora hai abbastanza strumenti per iniziare a riempire la lista dei contatti e, se seguirai tutti i nostri consigli, tra qualche mese avrai un bel database da gestire. Ricordati che il tuo lavoro non finisce qui, questo è solo l’inizio di tutto il processo!

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Se riuscirai a comprendere e sfruttare a 360 gradi il mondo del digital marketing avrai ottimi risultati. E se hai qualche dubbio, non esitare a contattarci per una consulenza!

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cri copia Giulia Pedretti