Content Marketing: l'importanza delle Content Offer nel Digital Marketing

Nel mondo del digital marketing, il content marketing è diventato uno degli approcci più efficaci per coinvolgere il pubblico e creare relazioni significative con i potenziali clienti. All'interno della strategia di content marketing, le content offer svolgono un ruolo cruciale.

In questo articolo ne esploreremo l'importanza, fornendo anche alcuni esempi che possano essere declinati per coinvolgere il pubblico del vostro business, anche attraverso una stretegia di inbound marketing..

1 - Cos'è una Content Offer e il suo ruolo nel Content Marketing

content-marketing-1Per cominciare partiamo dalle basi: le definizioni. 
Una content offer è un'offerta di valore, come un ebook, una guida, un webinar o un template, che viene fornita (spesso gratuitamente) al pubblico in cambio delle loro informazioni di contatto rilasciate attraverso un form da compilare con nome, cognome, mail, professione, ecc. ecc.

Il suo obiettivo è quello di fornire contenuti rilevanti, informativi e utili in modo tale da soddisfare pienamente i bisogni e gli interessi del pubblico di riferimento. Le content offer sono fondamentali nel content marketing perché possono essere il primo step per le aziende per attrarre l'attenzione del pubblico, generare lead qualificati e “nutrirli” (continuare a dare informazioni utili e altre content) nel processo di acquisizione del cliente.

2 - Esempi di Content Offer nel Content Marketing

Sì, ok, ma concretamente cosa sono le content offer? Ne abbiamo già accennato qualcuna nel paragrafo precedente, ma esistono numerosi tipi di content offer che possono essere utilizzate per coinvolgere il pubblico e generare lead di qualità. Proviamo ad elencarle (quasi) tutte nella lista che segue:

Ebook e Guida

Si possono progettare e realizzare ebook o guide approfondite su argomenti di interesse del pubblico, facilmente scaricabili in formato pdf e consultabili in ogni momento. Ad esempio, un'azienda di moda potrebbe creare un ebook sulle ultime tendenze autunnali, presentando sia i trend, sia i propri nuovi prodotti. In breve: incuriosisco, presento il mood del momento, inserisco anche i miei prodotti.

Webinar e Corsi Online

Organizzare webinar o corsi online gratuiti per condividere conoscenze specialistiche e approfondire temi di interesse del pubblico. Sembra una cosa complessa da realizzare, in realtà, grazie alle nuove tecnologie e alla facilità di connessione, una semplice videocall può trasformarsi in un’esclusiva arena di confronto. Esempio: siete un'azienda B2B che commercia materiali edili dedicati all’antincendio e sono uscite da poco nuove leggi statali sul tema. Potrebbe essere utile creare un tavolo di discussione invitando esperti del settore che spieghino a tutti le nuove norme. Cosa serve? Solamente un form per iscriversi, l’utente lascia i propri dati e riceve il link per partecipar alla videocall. Facile no?
(E ricordatevi: la registrazione audio di una call, può diventare anche un podcast...)

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Infografiche

Fornire infografiche informative (o white paper) che approfondiscano argomenti complessi o presentino dati di settore. Ad esempio, un'azienda di tecnologia potrebbe offrire un white paper sul futuro dell'intelligenza artificiale, una sorta di approfondimento diviso per punti (magari le domande più usate dagli utenti). Il contenuto, se correttamente realizzato, chiaro e accattivante da un punto di vista grafico, può essere utilizzato anche dagli utenti per la realizzazione di post, blog o altri articoli sui propri profili.

Templates e Checklist

Mettere a disposizione template o checklist che semplifichino e guidino il processo di realizzazione di un'attività specifica. Esempio: un'azienda di web design potrebbe offrire un template di progettazione e realizzazione di un sito web per coloro che vogliono provare ad aprire un proprio sito internet. Passo dopo passo, tutto quello che c’è da fare, in modo semplice, spiegato facile anche per i neofiti dell’argomento.

Calcolatori e Quiz

Creare strumenti interattivi o calcolatori online che possano aiutare il pubblico a ottenere risultati personalizzati. Anche un quiz a risposta multipla, facendo leva sull’idea di gioco e divertimento, può comunque essere uno strumento di divulgazione e informazioni utili. Ad esempio: una start-up del mondo della finanza che vuole aumentare i propri potenziali clienti all’interno del proprio CRM, potrebbe offrire un calcolatore di risparmio pensionistico. Una landing page dove inserire i propri dati e il tool elabora una risposta istantanea, ma per ottenerla l’utente deve compilare prima un form. Oppure il risultato può essere consegnato solo via email, invitando quindi il nuovo utente a lasciare il proprio indirizzo.

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3 - Vantaggi delle Content Offer nel Content Marketing

Ora che abbiamo una panoramica su alcune possibili content offer che possono essere create, focalizziamoci sui vantaggi che queste possono dare alla nostra azienda e al nostro piano di comunicazione:

  • Generazione di lead qualificati: le content offer, se correttamente realizzate (e sponsorizzate) attraggono il pubblico di riferimento, consentendo alle aziende di ottenere informazioni di contatto da utenti potenzialmente interessati ai loro prodotti o servizi. Utenti che un domani, se “nutriti” nel modo corretto, potrebbero diventare clienti.
  • Posizionamento come esperti del settore: un altro aspetto assolutamente da non sottovalutare risiede nel fatto che offrendo “contenuti di valore”, le aziende possono dimostrare la propria competenza e autorità nel settore o in un determinato argomento, aumentando la fiducia del pubblico e il loro posizionamento come leader del mercato. Attenzione, vale anche l’esatto opposto: inerpicandoci su una strada troppo complessa per la nostra preparazione solo per raggiungere una nicchia di mercato che sappiamo esistere, il grande rischio è risultare non-competenti, poco professionali, in poche parole, “non pronti per quel target”.
  • Nutrimento dei lead: cosa fare delle informazioni registrate? Usarle! Usarle per instaurare un dialogo con i nostri potenziali clienti (o follower, o partner). Avviare un processo di nutrimento dei lead che consiste nell’invio di nuove content offer, cataloghi di nuovi prodotti, inviti ad eventi in azienda, codici sconto, newsletter, tutte cose che portano l’utente a fidelizzarsi sempre più.
  • Visibilità del brand: promuovendo le content offer attraverso diversi canali di marketing, le aziende possono aumentare la visibilità del loro marchio e raggiungere un pubblico sempre più ampio. A seconda della piattaforma utilizzata (sito, social network o altro), questa attività verrà sicuramente premiata, facendo comparire la nostra azienda sempre più in alto nei risultati di ricerca.

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4 – Alcuni consigli e best practices

Per ottenere il massimo valore dalle content offer è importante seguire alcune buone azioni:

  • Conoscere il proprio pubblico di riferimento: con chi stiamo veramente parlando? A chi ci vorremo rivolgere? Comprendere le esigenze, gli interessi e i desideri del proprio pubblico è fondamentale per creare content offer rilevanti e di qualità.
  • Creare contenuti di qualità: le content offer non devono essere improvvisate, copiate, “arrabattate”. L’utente lo capirà subito. Devono invece essere realmente informative, originali e di valore per il pubblico. Investire tempo e risorse nella creazione di contenuti di qualità è buona cosa per migliorare la propria comunicazione.
  • Promuovere attraverso diversi canali: ipotizzare sempre una declinazione della content offer su più canali: social media, blog, magazine, newsletter marketing, sito internet, pubblicità online. Solo così si raggiungerà il pubblico più ampio.
  • Misurare e analizzare i risultati: come per tutti i passi di comunicazione online, una fase fondamentale è il monitoraggio. Analizzare quindi metriche di conversione, engagement, interazioni e tutto quello che delinea l'efficacia della nostra strategia di content marketing.
  • Testare e ottimizzare: sperimentare, sperimentare, sperimentare. Se una content offer è andata bene, non è detto che la sua esatta replica funzionerà nello stesso modo. Cambiate, sperimentate diverse tipologie di content offer, formati e approcci per comprendere quali funzionano meglio per il vostro pubblico e quali meno.

5 - Conclusioni

Abbiamo visto come le content offer rappresentino un'importante strategia per coinvolgere il pubblico e generare lead qualificati. Offrendo contenuti di valore, la vostra azienda potrà certamente creare relazioni di fiducia con il pubblico, posizionandovi come esperti del settore. Se usate con attenzione o oculatezza, le content offer possono diventare uno strumento potente di marketing digitale.

Se sei alla ricerca di nuove strategie efficaci per migliorare la tua presenza online, abbiamo scritto un articolo del MOMAblog dedicato proprio a questo argomento.

Sappiamo benissimo come questo articolo sia solo una prima “infarinatura” sull’argomento content offer, abbiamo molto altro da dirti e raccontarti. Al tempo stesso, magari anche tu avrai molte domande e dubbi per la testa sulla strategia di comunicazione per la tua azienda. Beh incontriamoci! Prenota una consulenza gratuita!

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cri copia Filippo Ronca

Scrivo, perché se dovessi parlare potrei ferire qualcuno con il mio accento bresciano. Vorrei dire che ho studiato Giornalismo, ma poi quelli che l’hanno studiato davvero, alla Scuola di Giornalismo intendo, si arrabbierebbero. Allora vorrei dire che ho studiato Lettere e Filosofia, ma poi i letterati e i filosofi, apriti cielo, “Non sei uno di noi!” e avrebbero ragione, per carità. Allora vorrei dire semplicemente che mi sono laureato, ma anche qui, quelli che hanno studiato cinque, sei, dieci anni mi direbbero “E la chiami laurea quella?”. Allora, per non far arrabbiare nessuno, dico semplicemente che ho studiato, sì, qualcosa ho studiato. E nessuno può arrabbiarsi, nemmeno le professoresse e i professori che ho avuto al liceo, perché loro mi han già bocciato un anno, quindi, in caso di rabbia, siamo già pari. Poi, io, ti dico, mi piace anche Parigi, Venezia di notte, il cinema che c’è la stanza tutta al buio come una magia, i portici, le caramelle del mercato, un libro qualunque di Gustav Stiksen (ammesso che ne abbia mai pubblicato uno) e l’Arte Concettuale, che non ci capisco nulla, poi mi sembra di capire tutto, e invece no, non ci capisco nulla. Che poi io ho detto all’inizio che scrivo, ma, ad esempio, la punteggiatura. La uso. A caso; è un problema, lo capite!