Nel mondo del digital marketing, il content marketing è diventato uno degli approcci più efficaci per coinvolgere il pubblico e creare relazioni significative con i potenziali clienti. All'interno della strategia di content marketing, le content offer svolgono un ruolo cruciale.
In questo articolo ne esploreremo l'importanza, fornendo anche alcuni esempi che possano essere declinati per coinvolgere il pubblico del vostro business, anche attraverso una stretegia di inbound marketing..
Una content offer è un'offerta di valore, come un ebook, una guida, un webinar o un template, che viene fornita (spesso gratuitamente) al pubblico in cambio delle loro informazioni di contatto rilasciate attraverso un form da compilare con nome, cognome, mail, professione, ecc. ecc.
Il suo obiettivo è quello di fornire contenuti rilevanti, informativi e utili in modo tale da soddisfare pienamente i bisogni e gli interessi del pubblico di riferimento. Le content offer sono fondamentali nel content marketing perché possono essere il primo step per le aziende per attrarre l'attenzione del pubblico, generare lead qualificati e “nutrirli” (continuare a dare informazioni utili e altre content) nel processo di acquisizione del cliente.
Sì, ok, ma concretamente cosa sono le content offer? Ne abbiamo già accennato qualcuna nel paragrafo precedente, ma esistono numerosi tipi di content offer che possono essere utilizzate per coinvolgere il pubblico e generare lead di qualità. Proviamo ad elencarle (quasi) tutte nella lista che segue:
Si possono progettare e realizzare ebook o guide approfondite su argomenti di interesse del pubblico, facilmente scaricabili in formato pdf e consultabili in ogni momento. Ad esempio, un'azienda di moda potrebbe creare un ebook sulle ultime tendenze autunnali, presentando sia i trend, sia i propri nuovi prodotti. In breve: incuriosisco, presento il mood del momento, inserisco anche i miei prodotti.
Organizzare webinar o corsi online gratuiti per condividere conoscenze specialistiche e approfondire temi di interesse del pubblico. Sembra una cosa complessa da realizzare, in realtà, grazie alle nuove tecnologie e alla facilità di connessione, una semplice videocall può trasformarsi in un’esclusiva arena di confronto. Esempio: siete un'azienda B2B che commercia materiali edili dedicati all’antincendio e sono uscite da poco nuove leggi statali sul tema. Potrebbe essere utile creare un tavolo di discussione invitando esperti del settore che spieghino a tutti le nuove norme. Cosa serve? Solamente un form per iscriversi, l’utente lascia i propri dati e riceve il link per partecipar alla videocall. Facile no?
(E ricordatevi: la registrazione audio di una call, può diventare anche un podcast...)
Fornire infografiche informative (o white paper) che approfondiscano argomenti complessi o presentino dati di settore. Ad esempio, un'azienda di tecnologia potrebbe offrire un white paper sul futuro dell'intelligenza artificiale, una sorta di approfondimento diviso per punti (magari le domande più usate dagli utenti). Il contenuto, se correttamente realizzato, chiaro e accattivante da un punto di vista grafico, può essere utilizzato anche dagli utenti per la realizzazione di post, blog o altri articoli sui propri profili.
Mettere a disposizione template o checklist che semplifichino e guidino il processo di realizzazione di un'attività specifica. Esempio: un'azienda di web design potrebbe offrire un template di progettazione e realizzazione di un sito web per coloro che vogliono provare ad aprire un proprio sito internet. Passo dopo passo, tutto quello che c’è da fare, in modo semplice, spiegato facile anche per i neofiti dell’argomento.
Creare strumenti interattivi o calcolatori online che possano aiutare il pubblico a ottenere risultati personalizzati. Anche un quiz a risposta multipla, facendo leva sull’idea di gioco e divertimento, può comunque essere uno strumento di divulgazione e informazioni utili. Ad esempio: una start-up del mondo della finanza che vuole aumentare i propri potenziali clienti all’interno del proprio CRM, potrebbe offrire un calcolatore di risparmio pensionistico. Una landing page dove inserire i propri dati e il tool elabora una risposta istantanea, ma per ottenerla l’utente deve compilare prima un form. Oppure il risultato può essere consegnato solo via email, invitando quindi il nuovo utente a lasciare il proprio indirizzo.
Ora che abbiamo una panoramica su alcune possibili content offer che possono essere create, focalizziamoci sui vantaggi che queste possono dare alla nostra azienda e al nostro piano di comunicazione:
Per ottenere il massimo valore dalle content offer è importante seguire alcune buone azioni:
Abbiamo visto come le content offer rappresentino un'importante strategia per coinvolgere il pubblico e generare lead qualificati. Offrendo contenuti di valore, la vostra azienda potrà certamente creare relazioni di fiducia con il pubblico, posizionandovi come esperti del settore. Se usate con attenzione o oculatezza, le content offer possono diventare uno strumento potente di marketing digitale.
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Sappiamo benissimo come questo articolo sia solo una prima “infarinatura” sull’argomento content offer, abbiamo molto altro da dirti e raccontarti. Al tempo stesso, magari anche tu avrai molte domande e dubbi per la testa sulla strategia di comunicazione per la tua azienda. Beh incontriamoci! Prenota una consulenza gratuita!