Il mondo del marketing ha subito una profonda e repentina trasformazione durante gli scorsi anni. La digitalizzazione quasi forzata del 2020 ha stravolto non solo gli strumenti, ma anche l'approccio e la mentalità di molti addetti ai lavori.
Facciamo un esempio, pensiamo alle tradizionali campagne di marketing. Pochi anni fa queste campagne prevedevano che per rimanere sul mercato servisse un continuo e spietato pressing, anche a spese dei clienti. Campagna che potevano risultare estenuanti, continue, noiose, fastidiose. Un approccio del genere, oggi, nella maggior parte dei casi, porterebbe a risultati scarsi, soprattutto sul lungo termine. In questo articolo vogliamo spiegarvi come dare valore al vostro business costruendo relazioni vincenti e durature con i vostri clienti: parleremo di Inbound Marketing!
Per fare inbound marketing è consigliato utilizzare diversi canali, ognuno con il proprio incarico e la propria importanza. Pensiamo ad una metafora semplice: una squadra di calcio. Ogni giocatore ha il proprio compito, ma vincere la partita è l’obiettivo di tutti.
Le aree marketing che i "giocatori" della vostra "squadra" dovranno ricoprire sono le seguenti:
Per comprendere al meglio il processo di inbound marketing dobbiamo approfondire le 3 fasi che lo contraddistinguono:
Le caratteristiche di questa strategia permettono di intuire i benefici che aziende e professionisti possono trarre dall’inbound marketing. Ecco i principali:
Come abbiamo visto, l’obiettivo principale dell’inbound marketing è attrarre traffico sul sito web della nostra azienda. Con questa strategia si riesce a segmentare gli utenti e portare solo visitatori davvero interessati ai nostri contenuti, per questo si parla di utenti di qualità! Anche se l'utente non è momentaneamente disposto a comprare i nostri prodotti e servizi, è comunque interessato e incuriosito.
L’82% dei marketer in tutto il mondo, afferma di aver ottenuto un alto rendimento dalle attività di inbound marketing. Ad esempio, con un blog ben strutturato e con articoli ben segmentati per il target di riferimento, avendo costanza nella pubblicazione e nella qualità della scrittura, si può arrivare ad attirare un numero molto elevato di visitatori all’anno senza grandi spese di partenza. Al contrario, con tecniche di outbound (ovvero, l’advertising classico) i costi variano in base al numero di impression generate e anche dalle oscillazioni del mercato.
Un altro vantaggio dell’inbound marketing è il miglioramento della reputazione. Grazie alla creazione di contenuti di qualità, la percezione che gli altri hanno sul nostro brand aumenta sensibilmente e anche la nostra autorevolezza. Questo è quello che tecnicamente viene definito branding. Attenzione però, come aumenta facilmente, può anche peggiorare! Autorevolezza non vuol dire solo quantità di contenuti. Quando abbiamo a che fare con l'inbound marketing, la qualità e la precisione di quello che offriamo deve essere curata nel dettaglio.
Questo è un vantaggio che va a pari passo con quanto abbiamo appena scritto. Aumentando e migliorando la nostra brand-identity, aumenterà anche la fiducia e la credibilità del nostro brand; non solo con i nostri clienti e potenziali clienti, ma anche con fornitori, collaboratori e altri professionisti con cui avremo a che fare.
Solamente grazie all'inbound marketing si riescono a creare profondi legami con i clienti e possibilmente durevoli nel tempo. Uno strumento che talvolta viene sottovalutato, ma che può avere una grande importanza, è il blog aziendale. Spesso proprio lì l’utente trova contenuti e informazioni che desidera e dove può confrontarsi con l’azienda. Proprio lì l'utente può riconoscere una voce della quale si fida.
Fare inbound marketing è una bella sfida! Un percorso lungo che ha bisogno di tempo e di fatica, ma che regala anche molte soddisfazioni, sia per l'azienda, sia per il cliente! Permette di condividere la tua esperienza e la tua unicità con il resto del mondo: questo approccio ti darà la possibilità di ottenere nuovi lead senza "infastidirli" o "annoiarli" in alcun modo.
Pronti a portare l’inbound marketing all’interno della tua strategia? Cliccate il bottone qua sotto e scopri come possiamo aiutarti!