Perché fare Inbound marketing: 5 obiettivi

Il mondo del marketing ha subito una profonda e repentina trasformazione durante gli scorsi anni. La digitalizzazione quasi forzata del 2020 ha stravolto non solo gli strumenti, ma anche l'approccio e la mentalità di molti addetti ai lavori.

Facciamo un esempio, pensiamo alle tradizionali campagne di marketing. Pochi anni fa queste campagne prevedevano che per rimanere sul mercato servisse un continuo e spietato pressing, anche a spese dei clienti. Campagna che potevano risultare estenuanti, continue, noiose, fastidiose. Un approccio del genere, oggi, nella maggior parte dei casi, porterebbe a risultati scarsi, soprattutto sul lungo termine. In questo articolo vogliamo spiegarvi come dare valore al vostro business costruendo relazioni vincenti e durature con i vostri clienti: parleremo di Inbound Marketing!

1 - Cos'è l’inbound marketing?

inbounf-marketing-significatoÈ una strategia di digital marketing volta ad attirare i potenziali clienti creando contenuti di valore su misura per loro. Si basa su tecniche non intrusive volte ad aiutare le aziende a:

  • Attirare visitatori verso il sito aziendale
  • Automatizzare le strategie di digital marketing
  • Trasformare i semplici utenti in potenziali clienti (ovvero dei contatti potenzialmente interessati all’acquisto dei nostri prodotti/servizi).

Per fare inbound marketing è consigliato utilizzare diversi canali, ognuno con il proprio incarico e la propria importanza. Pensiamo ad una metafora semplice: una squadra di calcio. Ogni giocatore ha il proprio compito, ma vincere la partita è l’obiettivo di tutti.
Le aree marketing che i "giocatori" della vostra "squadra" dovranno ricoprire sono le seguenti:

  • Social media marketing
  • Content marketing
  • Email marketing
  • Marketing automation
  • SEO
  • Brand identity
  • Blogging
  • Programmazione e ottimizzazione siti web

2 - Le fasi dell’inbound marketing

Per comprendere al meglio il processo di inbound marketing dobbiamo approfondire le 3 fasi che lo contraddistinguono:

  1. ATTRARRE: fase iniziale di tutto il processo, l’obiettivo è attirare gli utenti sul nostro sito web, verso il nostro brand. È importante, però, generare visite non di massa, ma di qualità. Creare quindi una targettizzazione che porterà solo visitatori che possono essere realmente interessati ai nostri prodotti o servizi. In questa prima fase i canali su cui possiamo fare affidamento sono: Social Media, raggiungendo in modo diretto gli utenti con contenuti di testo e fotografici/video; SEO, lavorando sul posizionamento del vostro sito web per keywords specifiche riuscirete a rispondere alle esigenze degli utenti interessati; Content Marketing che permette, in cambio di contenuti di alto valore, di ottenere informazioni utili relative ai nostri potenziali clienti. Banalmente, può essere anche semplicemente un indirizzo mail. Queste informazioni, però, sono importantissime perché permettono di "nutrire" (lead nurturing) l'utente sul lungo periodo.
  2. COINVOLGERE: una volta ottenuta l'attenzione di un utente, bisogna trasformarlo in potenziale cliente. Di nuovo, l'attività di content marketing diventa fondamentale: ebook, guide, quiz, video-tutorial esclusivi, prove pratiche del nostro servizio o del nostro prodotto. In questa fase all'utente vengono dati una serie di strumenti e informazioni per portarlo a "prendere in considerazione" l'idea che possa esistere una soluzione alla necessità che sente dentro di sè. Una necessità o un'esigenza che diventa sempre più tangibile, man mano che l'utente viene "nutrito" ed "educato". In tutte le fasi, ma in questa in particolar modo, è utile mettere in campo strumenti di marketing automation per rendere più efficaci tutte le attività ripetitive (ad esempio, l'email marketing)
  3. DELIZIARE: è la fase finale di conversione da utente semplice a cliente. Il processo è quindi finito? No. Nell'inbound marketing il processo continua, non si esarisce nel momento in cui un cliente compra il nostro prodotto o il nostro servizio. Ora l'obiettivo sarà fare in modo che il cliente resti legato a noi il più possibile. Le strategie più utilizzati in questa fase sono newsletter di ringraziamento, offerte speciali e incentivi ad esplorare o provare anche il resto del nostro catalogo. È importantissimo cercare di fidelizzare i clienti attraverso workflow studiati nel dettaglio. Ricorda che acquisire clienti nuovi è molto più dispendioso rispetto a mantenerli e fidelizzarli. Fondamentale in questa fase è una continua analisi e controllo dei risultati. Per farlo sarà importante definire precisi KPI (indicatori chiave delle prestazioni) e valutare se la vostra strategia aziendale sta avendo successo oppure no. 

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3 - I vantaggi dell’inbound marketing

Le caratteristiche di questa strategia permettono di intuire i benefici che aziende e professionisti possono trarre dall’inbound marketing. Ecco i principali:

  1. Attrae una maggior quantità e qualità di pubblico
  2. Economicamente conveniente
  3. Migliora la reputazione e l’immagine del brand
  4. Fa guadagnare credibilità e fiducia
  5. Crea un rapporto con il cliente

Attrae una maggior quantità di pubblico di qualità

Come abbiamo visto, l’obiettivo principale dell’inbound marketing è attrarre traffico sul sito web della nostra azienda. Con questa strategia si riesce a segmentare gli utenti e portare solo visitatori davvero interessati ai nostri contenuti, per questo si parla di utenti di qualità! Anche se l'utente non è momentaneamente disposto a comprare i nostri prodotti e servizi, è comunque interessato e incuriosito.

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Economicamente conveniente

L’82% dei marketer in tutto il mondo, afferma di aver ottenuto un alto rendimento dalle attività di inbound marketing. Ad esempio, con un blog ben strutturato e con articoli ben segmentati per il target di riferimento, avendo costanza nella pubblicazione e nella qualità della scrittura, si può arrivare ad attirare un numero molto elevato di visitatori all’anno senza grandi spese di partenza. Al contrario, con tecniche di outbound (ovvero, l’advertising classico) i costi variano in base al numero di impression generate e anche dalle oscillazioni del mercato.

Migliora la reputazione e l’immagine del brand

Un altro vantaggio dell’inbound marketing è il miglioramento della reputazione. Grazie alla creazione di contenuti di qualità, la percezione che gli altri hanno sul nostro brand aumenta sensibilmente e anche la nostra autorevolezza. Questo è quello che tecnicamente viene definito branding. Attenzione però, come aumenta facilmente, può anche peggiorare! Autorevolezza non vuol dire solo quantità di contenuti. Quando abbiamo a che fare con l'inbound marketing, la qualità e la precisione di quello che offriamo deve essere curata nel dettaglio.

Fa guadagnare credibilità e fiducia

Questo è un vantaggio che va a pari passo con quanto abbiamo appena scritto. Aumentando e migliorando la nostra brand-identity, aumenterà anche la fiducia e la credibilità del nostro brand; non solo con i nostri clienti e potenziali clienti, ma anche con fornitori, collaboratori e altri professionisti con cui avremo a che fare.

Crea un rapporto con il cliente

Solamente grazie all'inbound marketing si riescono a creare profondi legami con i clienti e possibilmente durevoli nel tempo. Uno strumento che talvolta viene sottovalutato, ma che può avere una grande importanza, è il blog aziendale. Spesso proprio lì l’utente trova contenuti e informazioni che desidera e dove può confrontarsi con l’azienda. Proprio lì l'utente può riconoscere una voce della quale si fida.

In conclusione

Fare inbound marketing è una bella sfida! Un percorso lungo che ha bisogno di tempo e di fatica, ma che regala anche molte soddisfazioni, sia per l'azienda, sia per il cliente! Permette di condividere la tua esperienza e la tua unicità con il resto del mondo: questo approccio ti darà la possibilità di ottenere nuovi lead senza "infastidirli" o "annoiarli" in alcun modo.

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cri copia Giulia Pedretti