What We Do

Creatività & brand

Cos’è la creatività?
Forse una risposta univoca non esiste ma, di certo, quando vedi qualcosa e pensi “wow”, lì c’è creatività. Il nostro processo creativo non è automatico e veloce, richiede informazioni, tempo e ricerche. Per riuscirci, ci facciamo molte domande: ascoltiamo le conversazioni, mappiamo il mercato, interroghiamo il cliente. Alla fine di questo lavoro, otteniamo un prodotto che miscela intuizione e ricerca, scintilla e coerenza, sensazione e logica.

 
Creatività/brand

Corporate Identity & Branding.

Con Corporate Identity & Branding si indica tutto ciò che fa riferimento al marchio, prima a livello concettuale e poi tradotto in visual e testi. Ma c’è un altro fattore da considerare, probabilmente il più importante di tutti: la percezione dei consumatori, che non è guidata razionalmente perché si basa su leve emotive. La Corporate Identity deve evocare un universo concettuale in cui ci si possa riconoscere, primo passo per la scelta del brand.
Studiamo il design del logo e l’immagine coordinata per ogni materiale con cui l’azienda comunica al suo interno e all’esterno, in modo da creare un’identificazione dei dipendenti nel brand da una parte, e, dall’altra renderla facilmente individuabile dai clienti reali e potenziali.

Moma Logo
 
Creatività/brand

Brand naming.

Ideiamo il nome del prodotto/brand esprimendo la sua identità con una parola che deve essere memorabile, per farsi ricordare facilmente, a cui può essere associato un payoff. Questo però è solo il risultato di un processo analitico dove prima consideriamo il materiale comunicativo già presente, se esistente, poi valutiamo i competitor; in seguito stabiliamo quale sia la USP del brand, la sua personalità, cosa lo rende unico rispetto agli altri, e traduciamo questi dati in uno schema da cui partiamo per elaborare il naming. Possiamo seguire la via del neologismo, o quella dei giochi di parole o ancora essere didascalici e ideare un nome che descriva letteralmente il brand. Per ogni caso scegliamo la soluzione più efficace
A volte ci troviamo di fronte a un restyling e rebranding: il cliente ci chiede di rendere il suo brand al passo coi tempi, perché ormai datato. Solitamente, in questi casi, preferiamo procedere con alcune modifiche non eclatanti, che innovano senza tradire il brand.

 
Creatività/brand

Brand communication.

Sviluppiamo e implementiamo strategie di contenuti e campagne che definiscono l'essenza del tuo marchio, per promuoverlo in modo autentico ed efficace sia all'interno che all'esterno dell'azienda. Partendo dai valori fondamentali del tuo brand, distinguiamo le sue caratteristiche uniche e creiamo contenuti coinvolgenti su diversi canali di comunicazione per aumentarne la visibilità.  Valorizziamo e coordiniamo gli strumenti più adatti alla tua strategia di brand, raccontando la tua identità e il tuo prodotto attraverso un storytelling credibile e coinvolgente.

 
Creatività/brand

Brand positioning.

Posizioniamo il tuo brand nel settore di mercato più adatto e quindi nella percezione dei consumatori, evidenziando i suoi elementi distintivi rispetto ai competitor, la sua USP.
Senza una corretta azione di Brand positioning, c’è il rischio che la tua azienda non sia riconoscibile e non intercetti il target ottimale.

 
Creatività/brand

Video, Motion Graphic e foto.

Realizziamo video in 2D, 3D e in motion graphic. Con questo termine si intende una progettazione grafica che combina testi, immagini e simboli, a cui vengono applicate animazioni, creando l’illusione che siano in movimento. Grazie all’uso della motion graphic, un brand può raccontarsi con la trama, il design, le immagini e il suono, in modo da coinvolgere maggiormente lo spettatore.
Organizziamo e gestiamo shooting e servizi fotografici con i migliori professionisti del settore, in modo da avere immagini di alta qualità da utilizzare sui diversi canali di comunicazione, per assicurare che l'immagine del tuo brand sia sempre al massimo delle sue potenzialità.  Sia che tu abbia bisogno di immagini per il tuo sito web, per i social media o per materiale promozionale, il nostro team foto e video è pronto a soddisfare tutte le tue esigenze.

CIAK
 
Creatività/brand

Graphic design.

Progettiamo la comunicazione visiva del tuo brand e la adattiamo alle diverse esigenze: siti web, template social, brochure, manifesti, packaging e molto altro. Nel caso dell’ideazione di un logo effettuiamo un'analisi dei colori, della palette di riferimento e del lettering, in modo da tradurre in forma visuale l’identità dell’azienda.
Per essere Graphic designer serve sicuramente avere competenze in software specifici, editor per fotoritocchi e impaginazione, ma sono necessarie anche conoscenze in campi come la psicologia e la semiotica, perché il segno grafico è anche un simbolo.

 
Creatività/brand

Sentiment analysis.

Analizziamo come il brand viene percepito dal target attraverso l’ascolto delle conversazioni social; sulla base dei dati raccolti pianifichiamo come influenzare e indirizzare gli utenti.
Molto spesso la reputazione online non viene considerata abbastanza dall’azienda, mentre è uno dei parametri che concorrono al suo successo: se quando un potenziale cliente cerca informazioni in rete si trova davanti a recensioni negative o a un sito non User friendly oppure a grafiche approssimative, cosa può pensare dell’azienda?
La presenza sempre più massiccia degli UGC (User Generated Content) online permette di farsi in pochi secondi un’idea del brand, senza che magari corrisponda alla realtà. È quindi bene presidiare i social media, i blog, e ogni canale che possa incidere sul sentiment degli utenti e influenzare l’acquisto in positivo o negativo.
In caso di contenuti non veritieri, offensivi, negativi o addirittura diffamatori, possiamo intervenire per riequilibrare la situazione; se invece la presenza online del brand è scarsa, possiamo investire per aumentare commenti, citazioni e recensioni.
Tutte queste attività sono poi oggetto di un report dettagliato sulla situazione iniziale e quella dopo il nostro intervento.

 
Creatività/brand

BRAND DESIGN.

Il Brand Design trasforma un marchio in qualcosa di tangibile ed esclusivo grazie all'approfondito studio del nome (naming), del logo, dei colori, dei caratteri tipografici e dei segni distintivi. Questi strumenti vengono sviluppati attraverso diversi mezzi, come supporti cartacei, digitali, verbali, e costituiscono la base della comunicazione coordinata di un'attività. Il Brand Design è un processo di analisi e progettazione che utilizza immagini e grafica per rappresentare l'identità dell'azienda e trasmettere messaggi al proprio pubblico in modo efficace.

 
Creatività/brand

Gamification.

Affianchiamo i nostri clienti nell’organizzazione di concorsi e giochi a premi per aumentare l’engagement verso l’azienda.
Una delle attività su cui si è investito spesso negli ultimi anni è quella del gioco, sia esso un vero e proprio gaming o un contest.
Questi strumenti sono utili per coinvolgere gli utenti, sia quelli che già conoscono il tuo brand, sia quelli che potrebbero essere interessati.
La gamification utilizza veri e propri giochi secondo una strategia di marketing, stimolando la competizione ma senza eccedere: i giocatori infatti non sono collegati fra loro, ma agiscono ognuno in modo indipendente e poi vengono inseriti nella classifiche collettive.

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Ogni azienda è unica, per questo noi di MOMA offriamo la prima consulenza gratuitamente; così da capire le reali necessità per il tuo business ed offrirti le migliori soluzioni.

 

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Definiamo e implementiamo operativamente progetti integrati e strutturati di marketing e comunicazione  in linea con le tue più strette esigenze. Mettiamo in campo un mix di competenze multidisciplinari per guidare e accelerare la crescita e l’evoluzione digitale della tua azienda per permetterti di acquisire nuovi clienti e costruire relazioni solide e di valore con loro.

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Selezioniamo, formiamo e inseriamo nel tuo contesto aziendale un marketing developer, per aiutarti a sviluppare realmente una strategia di crescita digitale aziendale. Un professionista che in sinergia con Moma partecipa operativamente al marketing e aiuta la tua digital transformation. E’ una soluzione ideale per start-up e PMI che prevede al termine del servizio la possibilità di assumere la risorsa.

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