work room

Hitachi

logo Hitachi

IL CLIENTE

Veniamo contattati dalla filiale Italiana della Johnson Controls Hitachi Air Conditioning per far conoscere ai clienti consumer il brand Hitachi Cooling & Heating.

Descrizione progetto: bisogni e soluzioni

Uno degli obiettivi più importanti da raggiungere per HITACHI, nonché premessa generale della nostra creatività, era quello di stabilire una connessione immediata tra HITACHI come marchio e l'aria condizionata. Il cliente ha chiesto a Moma di sviluppare una campagna di Brand Awareness per far conoscere ai clienti consumer il settore Air Conditioning e incrementare le vendite nell’ambito residenziale.

La soluzione proposta da Moma ha integrato le seguenti soluzioni:

  1. Survey
  2. Campagna adv
  3. Spot video 
  4. Pianificazione media
  5. Digital pr
  6. Social 
  7. Monitoring

SURVEY

Quanto conosco il mio consumatore?

Abbiamo realizzato una survey per definire le buyer personas e, dopo 3 anni, abbiamo fatto una nuova survey per capire il posizionamento del brand.

Hitachi adv

CAMPAGNA ADV

Il cane è il miglior amico dell'uomo

Come risposta naturale per aumentare la brand reputation e la brand awareness, abbiamo sviluppato una creatività molto particolare che voleva essere altamente memorabile, intuitiva e divertente e rivolta al pubblico italiano.

Abbiamo immaginato qualcuno che non vede l'ora di uscire di casa. Un cane, per esempio. Non c'è cane che non abbia voglia di fare una passeggiata fuori, a meno che... non abbia un'ottima ragione per restare a casa. Perché se il cane è il migliore amico dell'uomo, allora Hitachi Cooling & Heating è il migliore amico del cane.

Abbiamo quindi creato una storia divertente con un tono umoristico. È un'iperbole narrativa: non c'è miglior testimonial per promuovere Hitachi Cooling & Heating di qualcuno che di solito è molto impaziente di uscire ma che improvvisamente fa di tutto per rimanere a casa: un cane che ama godersi la fresca temperatura della sua casa climatizzata con la sua atmosfera accogliente grazie a Hitachi Cooling & Heating.

Con la storia del cane che resta a casa, abbiamo creato una connessione emotiva con il target italiano coerente con la filosofia del marchio Living Harmony. La scelta è caduta su un bouledogue francese per due motivi: è molto diffuso negli ultimi anni e, in secondo luogo, questa razza è particolarmente nota per soffrire il caldo.

Il concept scelto è stato: Non vedrai l’ora di rimanere a casa.

Spot video e Pianificazione media

Abbiamo prodotto uno spot video per il web e abbiamo progettato una campagna di pianificazione digital che ha coinvolto i social, Google, Programmatic display e video, 3BMeteo display.

backstage Hitachi

SOCIAL

Abbiamo poi gestito la pagina Facebook Hitachi Cooling & Heating Italia, pubblicando i contenuti e moderando  la community, e abbiamo svolto l’attività di Digital Pr e Ufficio Stampa con i media nazionali.

La strategia di Facebook ha espresso il payoff e il concetto di "casa accogliente, aria accogliente" della campagna in diversi modi:

  • Una tipologia ricorrente molto precisa di post divertenti che suggerivano motivi ironici per restare in casa ed evitare di uscire. Coinvolgeva il nostro testimonial, un bouledogue francese di nome Gracy;
  • Post narrativi con storie di utenti con cani e il loro amore per lo stare in casa;
  • Post informativi con notizie e approfondimenti sul mondo dell'aria condizionata/casa/tecnologia;
  • Post promozionali per spingere il marchio, i prodotti e le caratteristiche;
  • Post specificamente mirati agli amanti dei cani con suggerimenti per impostare l'aria condizionata con i cani + post divertenti (cartoline d'auguri animate XMas, ad esempio)

MOnitoring

Per monitorare le conversazioni social e le notizie, abbiamo utilizzato un tool chiamato Socialbeat. Grazie a questo strumento abbiamo analizzato le menzioni di marche e prodotti, 

monitorato e misurato l'efficacia delle campagne, preso spunti per le relazioni con i media e la creazione di contenuti: intuito di cosa parla la gente e trarne vantaggio nella creazione di contenuti.

risultati ottenuti

+60%

Nuove sessioni vs anno precedente

+25%

Traffico organico vs anno precedente

+34%

Views organiche sul canale YouTube

+1.000

Lead B2B installatori

Back to Top