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LAICA

Logo Laica

IL CLIENTE

Laica Spa è un’azienda specializzata nella produzione di piccoli elettrodomestici per la salute ed il benessere della persona e di apparecchiature per il trattamento e la filtrazione dell’acqua domestica. 

Il successo dell’azienda si è consolidato nel corso degli anni grazie alla costante dedizione ed attenzione a qualità, sicurezza e design dei prodotti,  con un unico grande obiettivo: migliorare il benessere di casa delle persone. I prodotti Laica sono infatti caratterizzati dall’eccellenza delle materie prime e del processo produttivo, dalla cura nei dettagli e dalla creatività del disegno e delle forme, come nella migliore tradizione manifatturiera italiana. 

Negli ultimi dieci anni Laica ha avviato un processo di sviluppo e di consolidamento che ha portato all’apertura di filiali in Europa e Asia e alla creazione di una rete di vendita internazionale. Nel 2020 è entrata a far parte del gruppo inglese Strix Group Plc che garantirà al brand di crescere ulteriormente nel mercato europeo e di acquisire un respiro sempre più internazionale.

Descrizione progetto: bisogni e soluzioni

La nostra collaborazione con Laica per lo sviluppo di una strategia di inbound marketing è partita da una fase di analisi aziendale, del mercato di riferimento e dei competitor.
E’ poi proseguita coinvolgendo diverse figure attive in azienda e operative in ambiti differenti al fine di raccogliere e razionalizzare tutte le informazioni fondamentali per individuare quali fossero i business model, criticità e opportunità, le principali leve commerciali e definire i profili delle buyer personas. A partire da questi dati abbiamo definito i vari touchpoint del buyer journey, comprendendo quali sono le necessità e i dubbi dei potenziali clienti e mettendo a fuoco quali sono i criteri e le leve motivazionali che li spingono alla scelta di un determinato prodotto. Abbiamo quindi elaborato la strategia di comunicazione digitale pensando ad una roadmap di lungo periodo.
Un percorso pluriennale in continua evoluzione e crescita per supportare Laica nella propria trasformazione digitale verso obiettivi concreti di attrazione, conversione e fidelizzazione di nuovi clienti.

L’incarico ha previsto le seguenti attività:

  1. Sviluppo strategia di Inbound Marketing
  2. Integrazione Hubspot
  3. Definizione digital media strategy
  4. Gestione campagne di advertising
  5. Consulenza marketing Amazon
  6. Web analytics e reporting

 

Bambino con caraffa Laica

INBOUND MARKETING

Hubspot

Content Offer

Blog

CRM

Il  percorso di digitalizzazione di Laica è partito con l’adozione della piattaforma all-in-one HubSpot, dotata di un potente CRM ed avanzate soluzioni integrate per gestire in modo automatizzato e centralizzato le attività di marketing aziendali ed il customer service con un sistema di ticketing in grado di  rispondere in modo efficiente alle richieste di clienti e potenziali . 

L’Inbound Marketing vede come elemento cardine lo sviluppo di contenuti orientati a soddisfare le esigenze di utenti e visitatori occasionali più “freddi”.  Abbiamo implementato un blog aziendale, creato pillar page, revisionato i contenuti del sito e sviluppato un piano editoriale social per aumentare il traffico in entrata al sito, prevedendo contenuti di qualità ed esaustivi sia per il visitatore che per i motori di ricerca. 

 

Sono state create e integrate nella buyer journey una serie di “content offer” specifiche con relative Call-To-Action e landing page dedicate aventi lo scopo di attrarre gli utenti fornendogli un contenuto di valore interessante ed utile. L'obiettivo è aumentare l’engagement del visitatore, invogliarlo a scaricare le offerte a lui dedicate compilando l’apposito form di contatto con informazioni di profilazione di interesse per l’azienda per qualificare il proprio CRM. A completamento della strategia inbound abbiamo sia previsto un solido piano di newsletter per comunicare ai contatti del CRM sulla base di diverse liste dinamiche e sia strutturato un'articolata attività di marketing automation legata al download delle content offer e alle azioni compiute dagli utenti sullo shop online.

Il piano di comunicazione sui social per Italia e Spagna coinvolge i canali Facebook, Instagram e LinkedIn. Per ognuno di questi canali abbiamo definito uno stile comunicativo differente, in modo che ogni post fosse in linea con il marchio,  con il format ed il tone of voice specifico della piattaforma e con la nazione di riferimento.  Il “benessere di casa” promosso da Laica è stato valorizzato e amplificato anche attraverso un’attività di influencer marketing che ha coinvolto importanti food blogger, instagramers e talent.

piano ediotriale laica

pAId advertising

Facebook

Instagram 

Google Ads

Amazon


Per la parte di outbound abbiamo definito una strategia di online advertising mirata e gestito operativamente la pianificazione su diversi canali digital con molteplici obiettivi al fine di generare branding, prospecting, lead e vendite sia sullo e-commerce che su Amazon. Abbiamo adottato ed ottimizzato una vasta gamma di strategie PPC su differenti canali: Google (Search, Shopping, Display e Remarketing dinamico), Facebook e Instagram, Video e native advertising. 

Abbiamo fornito una consulenza specifica per Amazon affiancando Laica per la progettazione e l’ottimizzazione delle schede prodotto del catalogo, pagine  A+ e dello store agevolando l'indicizzazione organica per il motore di ricerca di Amazon. Per quanto riguarda l’attività pubblicitaria abbiamo strutturato accuratamente l’account utilizzando differenti tipologie di campagne in funzione degli obiettivi (sponsored products, sponsored brands, sponsored display & retargeting),  ponendo sempre massima attenzione alle vendite generate e all'obiettivo di ROAS prefissato. 

laica social adv

L’impegno di LAICA è portare benessere nel cuore di ogni casa. L’impegno di MOMA è orientato a trovare le soluzioni più efficaci per costruire posizionamento e reputazione in modo strategico e capillare, generare nuovi lead e clienti e aumentare le vendite online e offline al fine di  portare i prodotti LAICA in ogni casa.

risultati ottenuti

+88%

Traffico organico da Google

+66%

Sessioni

+81%

Visite Blog

-49%

ACOS Amazon
(Advertising Cost of Sales)

+71%

Vendite Amazon in valore

+99%

Copertura Fan page Facebook
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