Market Entry U.S.A.

SCOPRI I VANTAGGI DI STRUTTURARE UN PROCESSO DI CRESCITA INTERNAZIONALE NEL MERCATO USA
INTERNAZIONALIZZAZIONE
DIGITALIZZAZIONE
Aiutiamo le PMI a strutturare un processo di crescita internazionale nel mercato USA, definendo soluzioni su misura ed altamente qualificate per espandersi oltre confine. Supportiamo le aziende nel cogliere le enormi opportunità dell’economia americana, liberandole dai limiti del mercato italiano.
Lo scenario.
Gli Stati Uniti rappresentano 3° mercato di destinazione del nostro export. Il made in Italy negli Stati Uniti registra crescite a doppia cifra di anno in anno (+23,4% nel 2021) e la situazione geopolitica attuale con la guerra in Ucraina e il favorevole cambio euro - dollaro stanno ridefinendo in modo sempre più radicato la geografia del commercio internazionale.
L’ export americano non è solo moda e design, è la meccanica strumentale di precisione a trainare le nostre esportazioni a stelle e strisce e a rappresentare da sola un quarto delle vendite seguita da Moda e Agroalimentare/bevande. In forte espansione "Semilavorati e componenti" ed "Arredamento".
.png)
SETTORI INDUSTRIALI STRATEGICI.
Come ti possiamo aiutare.
Il nostro team, attraverso una metodologia solida e strutturata, è in grado di guidare le aziende italiane attraverso la complessità del mercato USA per la progettazione e lo sviluppo di piani di market entry di successo.
E’ una fase preliminare e fondamentale del processo di internazionalizzazione poiché solo grazie ad essa l’impresa potrà sviluppare un business plan per l’espansione del proprio business e mitigare il rischio di investimento.
Ogni report PRE-START™ viene sviluppato su misura in funzione dell’azienda, prodotto, mercato e obiettivi di business e prevede:
- Valutazione dell’impresa e uno studio di fattibilità
- Analisi di scenario e mercato
- Opportunità e potenziale commerciale
- key local buyers, contatti e canali distributivi
- Analisi della concorrenza e business intelligence.
- Screening di identificazione e selezione dei principali potenziali prospetti partner commerciali e modalità di partnership e business
- Stima time to market
Essendo un prodotto altamente articolato e professionale il tempi di elaborazione del documento strategico richiedono dalle 4 alle 6 settimane.
-
Ottimizzazione aziendale: Rivisitazione del business model dell’azienda per affrontare il percorso di sviluppo nel mercato USA agendo a livello di cultura aziendale, funzioni aziendali, processi produttivi, sviluppo delle dimensioni strutturali, competenze verticali qualificate, propensione al cambiamento.
-
Ricerca e negoziati con investitori e partner: avvio di trattative con investitori e partner per joint venture, fusioni e acquisizioni, FDI (investimenti diretti esteri) ed opportunità di investimento per la delocalizzazione produttiva. Azioni di business networking, relazioni istituzionali con associazioni di categoria e governo e partecipazione a fiere di settore
-
Predisposizione business plan: piano di sviluppo e business model, individuazione obiettivi SMART e KPI di misurazione, ROI e ROMI
-
Consulenza fiscale, legale, registrazione societaria in USA: Servizi legali, amministrativi, fiscali e notarili, valutazione requisiti normativi e di conformità locali, definizione di accordi commerciali e supporto per costituzione di un soggetto residente e fiscale con sede in Florida
-
Definizione buyer persona B2C e B2B
-
Definizione della Buyer’s Journey
-
Analisi di mercato e della concorrenza
-
Analisi SWOT prodotto /mercato
-
Sviluppo e posizionamento del marchio nel contesto USA
-
Brand identity e rebranding
-
Allineamento del materiale di comunicazione del marchio, dal catalogo al sito web
-
Pianificazione media on e offline in USA
-
PR / Media relation
-
Instore promotion e
-
Networking e progettazione stand per fiere di settore
-
Comarketing
Il digitale ha accorciato le distanze tra mondi apparentemente distanti ma vanno adottate tecnologie e strategie di marketing smart e data-driven coerenti e affini al mercato USA.
Offriamo avanzati servizi informatici e soluzioni digitali che vanno dallo sviluppo di website e ecommerce al social media marketing, dal digital media planning all'implementazione di CRM e suite per la gestione avanzata del marketing, delle rete vendita e del customer service. Il tutto per garantire un'efficace e pronta gestione aziendale in un contesto internazionale sempre più esigente e complesso.
Parlano di noi
-
Da Moma e Mtw soluzioni top digitali per le Pmi che sposano il mercato Usa
Un nuovo canale per far crescere l’export aziendale: Moma comunicazione in colla- borazione con Mtw- Group inaugura un’attività di interna- zionalizzazione e digitalizzazio- ne per le Pmi che desiderano crescere nel mercato Usa.
-
Mtw Group & Moma Comunicazione: più forza alle Pmi del Made in Italy
L’internazionalizzazione integrata con la Digitalizzazione rappresenta la strategia chiave di crescita e di sviluppo per le Pmi italiane capaci di guardare oltre confine per ottimizzare opportunità di mercato e potenziale di business.