Search
Storylab – Moma comunicazione
7537
portfolio-item-template-default,single,single-portfolio-item,postid-7537,cookies-not-set,eltd-core-1.0,averly-ver-1.0,,eltd-smooth-page-transitions,eltd-mimic-ajax,eltd-grid-1200,eltd-blog-installed,eltd-follow-portfolio-info,eltd-main-style1,eltd-disable-fullscreen-menu-opener,eltd-header-standard,eltd-sticky-header-on-scroll-down-up,eltd-default-mobile-header,eltd-sticky-up-mobile-header,eltd-menu-item-first-level-bg-color,eltd-dropdown-default,eltd-,eltd-fullscreen-search eltd-search-fade,eltd-disable-sidemenu-area-opener,wpb-js-composer js-comp-ver-4.12,vc_responsive
storylab_fotografie_storia_momacomunicazione
mac_big_banner
storylab_immagini_ricordi_emozioni_momacomunicazione
immagini_montaggio
storylab_fotografie_interazioni_momacomunicazione
imm_galleria_uscite

New business, Social, Web

Storylab

Social media strategy

Sfida
– Recuperare e valorizzare le fotografie del passato che rappresentano il nostro patrimonio storico.
– Rendere disponibile e accessibile a tutti la memoria di un territorio.
– Far rivivere la storia a partire dalle memorie personali di una comunità.

 

Soluzione

L’archivio digitale social

Ideazione e sviluppo di un network che socializza la nostra memoria, uno strumento per valorizzare le immagini fotografiche che raccontano la storia del nostro territorio, i luoghi, le tradizioni e i vissuti personali ad esso legati. Storylab.it è un sito web facile e intuitivo che consente di archiviare e conservare in digitale le fotografie del passato, corredate di informazioni e didascalie descrittive.
Un archivio digitale in progress fruibile all’intera comunità e che ognuno è chiamato ad arricchire, condividendo le proprie fotografie più care e i propri ricordi. Non soltanto una galleria di immagini virtuale, quindi, ma una vera community social e, soprattutto, un laboratorio di storytelling collettivo che torna a dar vita alla nostra storia, storia che condividiamo attraverso un blog, una pagina Facebook, un account Instagram e pubblicazioni nei giornali locali.
Abbiamo cominciato da Bergamo, ma Storylab è un progetto potenzialmente universale. Abbiamo cominciato dalle persone, ma Storylab è diventato uno strumento utilissimo anche per Enti, Comuni e Aziende. Abbiamo cominciato da un portale web, ma sempre più Storylab scende in piazza, per restituire al territorio il suo lavoro, sotto forma di eventi, iniziative e mostre.

 

Risultati
–  Il più grande archivio fotografico condiviso di Bergamo: più di 9 mila utenti registrati al sito, più di 16 mila fotografie caricate, più di 11 mila commenti e quasi 30 mila like alle fotografie.
– Più di 500 pezzi giornalistici pubblicati sul blog di Storylab e ripresi dai social e dalle testate del Gruppo Sesaab.
– Più di 3 mila like alla pagina Facebook e più di 2 mila followers dell’account Instagram.
– Decine di collaborazioni attive con i Comuni, gli Enti e le aziende del territorio bergamasco.
– Decine di eventi e iniziative realizzate direttamente sul territorio.