work room

FAI Fondo per l'ambiente

FAI logo

IL CLIENTE

FAI - Fondo Ambiente Italiano è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975, sul modello del National Trust, con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.

Si prende cura dei luoghi speciali che ha ricevuto in donazione, in eredità o in gestione: boschi e coste, parchi e giardini, castelli e dimore storiche, ville e abbazie, ma anche piccoli beni dall’alto valore identitario.

Ogni anno organizza le Giornate FAI di Primavera e d’Autunno, le Sere FAI d’Estate, le Giornate FAI per le scuole e I Luoghi del Cuore.

Descrizione progetto: bisogni e soluzioni

Nell'ambito del censimento dei Luoghi del Cuore, il Santuario della Madonna della Cornabusa nel 2018 ha raccolto 47.936 voti classificandosi al quarto posto nazionale, grazie al lavoro del Comitato “Amici della Cornabusa” che riunisce la Parrocchia di San Bernardino da Siena di Cepino, la Comunità Montana Valle Imagna, l’Infopoint Valle Imagna e la Pro Loco di Sant’Omobono.

Il Santuario della Cornabusa si trova all’interno di una grotta naturale e ha un profondo significato religioso sia per gli abitanti del territorio sia per i fedeli che si recano sempre numerosi a visitarlo.

La soluzione proposta da Moma ha integrato le seguenti attività:

  1. Strategia 
  2. Ux/ui e development web
  3. App
  4. Copy & Contenuti
  5. Evento
  6. Ufficio stampa

immagine santuario

Stesura bando “I cammini del cuore”

Creazione di un progetto di promozione che ha come obiettivo avvicinare il pubblico giovane al luogo sacro e creare strumenti digitali per facilitare l’accesso online: sito, app, social e la narrazione dei contenuti con un linguaggio fresco e nuovo contribuiscono da un lato a generare interesse delle nuove generazioni, mentre dall’altro ne consolidano il legame col territorio.

Una mappa e una app

Creazione di una mappa cartacea che raccoglie i percorsi
che raggiungono il Santuario

  • Percorso delle cappellette
  • Sentiero da Costa Valle Imagna - Valpiana
  • Sentiero da Costa Valle Imagna - Cà Mazzoleni
  • Sentiero da Ponte Giurino
  • Sentiero da Selino Basso
  • Cammino da Sotto il Monte Giovanni XXIII

Inoltre, una pubblicazione dei medesimi percorsi su Orobie Active,
la app della rivista Orobie, che raccoglie e promuove oltre 550 itinerari non solo in provincia di Bergamo ma in tutta la Lombardia.

La app è scaricabile gratuitamente dagli store e ha raggiunto
già oltre 46.000 download.

schermate APP cartina
sito internet fai

Un sito web

Creazione del nuovo sito web del Santuario, pensato per facilitare la UX, per approfondire la conoscenza e la storia del luogo e organizzare la propria esperienza di visita.

Storytelling (produzione contenuti multimediali)

Restyling del logo e shooting fotografico del luogo sacro e dei cammini.

Realizzazione di un video che raccogliesse le testimonianze dei visitatori e che rispondesse alla domanda del "perché la Cornabusa è un luogo del cuore"? 

La partecipazione è stata attiva e animata da entusiasmo, dando vita a un racconto a più voci per descrivere l’affetto che le lega a questo luogo. 

Attraverso una call virtuale le persone sono state invitate a condividere sui social i motivi per cui la Cornabusa è davvero un “luogo del cuore”.

galleria_fai

Evento di presentazione al pubblico

Giornata dedicata alla presentazione del progetto.
Organizzazione di visite guidate gratuite.

rivista Orobie

Ufficio stampa e promozione 

Divulgazione del progetto, partnership con L'Eco di Bergamo, Orobie, Eppen.

Back to Top