Gruppo Ospedaliero MultiMedica

IL CLIENTE
Il Gruppo MultiMedica è una realtà sanitaria d’eccellenza nel panorama italiano ed è il quarto gruppo privato accreditato in Lombardia. Fondato nel 1986, oggi comprende 8 strutture tra ospedali ad alta specializzazione, poliambulatori specialistici e centri di ricerca scientifica, che operano in sinergia integrando assistenza clinica, ricerca e formazione universitaria per offrire le migliori cure a tutti.
MultiMedica è un punto di riferimento nazionale per la cura e la riabilitazione di patologie cardiovascolari, pneumologiche e neurologiche, oltre a eccellere in diabetologia, oculistica pediatrica, area materno-infantile, chirurgia della mano e senologia. Con un team composto da oltre 3000 persone, tra personale sanitario, tecnico e amministrativo, MultiMedica assicura ogni anno più di 4 milioni di prestazioni ambulatoriali, 25.000 interventi chirurgici e 33.000 accessi al Pronto Soccorso.
Al centro dell’attività di MultiMedica c’è il paziente, con attenzione ai suoi bisogni fisici, psichici, emotivi e socio-relazionali. L’innovazione scientifica, l’uso delle tecnologie più avanzate e la competenza professionale sono tutti strumenti al servizio del paziente. La missione di MultiMedica è migliorare la salute e il benessere della popolazione, creando percorsi di assistenza innovativi e personalizzati e promuovendo una rete inclusiva di clinica, ricerca e formazione aperta al territorio, ai medici, alle famiglie e alle istituzioni.
Descrizione progetto: bisogni e soluzioni
Il progetto di comunicazione e web marketing è nato dalla necessità del Gruppo MultiMedica di incrementare la visibilità dei propri servizi di prevenzione e assistenza domiciliare e di aumentare l'interazione con potenziali pazienti interessati ai diversi servizi offerti:
- "A casa tua"
- "Punto Nascita dell'Ospedale San Giuseppe"
- "Check-up Center di MultiMedica"
- "Punto Prelievi"
L'obiettivo principale era intercettare il maggior numero di utenti qualificati e migliorare la loro consapevolezza circa le offerte del Gruppo, aumentando al contempo la fidelizzazione e la conversione. Il nostro approccio con MultiMedica ha previsto di individuare i punti di forza e di debolezza della struttura sanitaria, accompagnandola durante il rinnovo dei processi di acquisizione del paziente, nella fidelizzazione del paziente e dei suoi caregiver, e nel rafforzare la presenza online della struttura.
L’incarico ha previsto le seguenti attività:
- Definizione digital media strategy
- Gestione campagne di advertising
- Web analytics e reporting
Le campagne sono state focalizzate a promuovere i seguenti 4 servizi:
- "A casa tua": Il servizio infermieristico domiciliare che consente di effettuare prelievi, esami, terapie e medicazioni direttamente a casa del paziente, garantendo la stessa qualità, sicurezza e riservatezza di un ospedale. In questo modo, il paziente può ricevere assistenza senza la necessità di spostarsi da casa, beneficiando di una tempistica di refertazione paragonabile a quella ospedaliera.
- "Punto Nascita dell'Ospedale San Giuseppe": Un'iniziativa per invitare le future mamme a visitare la struttura, conoscere gli specialisti, partecipare ai laboratori informativi, esplorare i servizi disponibili e visitare gli spazi dedicati al percorso della maternità.
- "Check-up Center di MultiMedica": Focalizzato sulla prevenzione e sul benessere, questo centro offre una varietà di pacchetti di check-up per soddisfare le esigenze individuali. L'offerta include una vasta gamma di esami e visite, con il supporto di un medico tutor dedicato che guida il paziente nella costruzione di un percorso diagnostico su misura.
- "Punto Prelievi": Servizi di esami del sangue e analisi di laboratorio per garantire ai pazienti un'esperienza di prelievo rapida, efficiente e di alta qualità, con l'obiettivo di rendere il processo il più semplice e confortevole possibile.
Le strategie di marketing in ambito sanitario richiedono competenze aggiuntive e una formazione specifica per poter garantire il raggiungimento degli obiettivi senza incorrere in problematiche legali e regolamentari. Siamo consapevoli dell'importanza di rispettare le rigide normative italiane ed europee sulla promozione sanitaria, e ci assicuriamo che tutte le attività di marketing siano conformi a questi requisiti.
Inoltre, abbiamo lavorato per garantire che MultiMedica avesse il pieno controllo e visione dei risultati ottenuti e delle azioni intraprese in ogni ambito di lavoro. Il nostro obiettivo è massimizzare l'efficacia delle azioni online e alleggerire la struttura di attività senza valore aggiunto, contribuendo così alla sua crescita strategica.

PAID ADVERTISING
Google Ads
Meta Ads
Programmatic Adv
Le attività di comunicazione digitale per MultiMedica sono state strutturate in base a un piano media articolato, che ha incluso l'utilizzo di piattaforme Google Ads (Search, Display, Discovery), campagne su Facebook e Instagram, e programmatic advertising. I canali scelti hanno permesso di intercettare gli utenti nelle diverse fasi del percorso di conversione: dalla consapevolezza iniziale, fino alla considerazione e all'azione finale di prenotazione.
Le principali attività del piano media sono state:
- Google Ads (Search, Display e Discovery) per massimizzare la visibilità durante le ricerche attive degli utenti. Le campagne Search sono state progettate per intercettare un pubblico qualificato utilizzando parole chiave correlate ai servizi di prevenzione e assistenza domiciliare, ottimizzando il CPC e il ROI con un'accurata analisi delle query più performanti. La Rete Display e Discovery, invece, ha contribuito ad aumentare la brand awareness e a stimolare l'interesse durante la navigazione degli utenti, sfruttando formati visivi accattivanti e posizionamenti strategici. Le campagne Google Search sono state implementate sia in modalità branded che unbranded, intercettando utenti con ricerche specifiche su servizi come "assistenza infermieristica a domicilio" e "centro prelievi Milano".
- Facebook e Instagram Ads sono stati pianificati principalmente per la parte alta del funnel con obiettivi di awareness e engagement, indirizzando utenti di età compresa tra i 30 e i 64 anni residenti a Milano e hinterland. Le campagne social hanno utilizzato una varietà di formati, inclusi Carousel, Video e Stories, per stimolare l'interazione e creare un legame emotivo con il pubblico target. La strategia di targeting è stata affinata con l'uso di segmenti lookalike e audience personalizzate, basate su interessi specifici e comportamenti, garantendo un'efficace copertura e frequenza per costruire una relazione di fiducia con i potenziali pazienti.
- Programmatic Advertising ha sfruttato avanzate tecnologie di profilazione per ottimizzare la targetizzazione degli annunci in tempo reale e raggiungere gli utenti giusti al momento giusto. Grazie a una segmentazione approfondita, è stato possibile identificare e intercettare utenti con un elevato potenziale di conversione, migliorando la precisione degli annunci e riducendo la dispersione del budget. Le campagne sono state attive sui principali siti di informazione e salute, garantendo una copertura capillare e una costante ottimizzazione basata sui dati, massimizzando il ROI e il tasso di conversione durante il percorso di navigazione degli utenti.

Inoltre, abbiamo collaborato con MultiMedica per definire la giusta strategia finalizzata ad aumentare il numero di visitatori del sito, convertirli in nuovi contatti e fidelizzare i clienti già acquisiti, con l'obiettivo di rafforzare il brand e incrementare la sua riconoscibilità nel mercato sanitario.

risultati ottenuti
+47%
Incremento Lead Profilati
+14%
CTR Search
74.000
Interazioni post social