work room

Innsbruck

innsbruck_logo

IL CLIENTE

Mercatini di Natale, Olimpia SkiWorld , percorsi per il trekking e pascoli verdi: in qualsiasi periodo dell’anno Innsbruck ha tantissimo da offrire. A rendere magnifica questa capitale delle Alpi non sono solo la natura e i suoi nove comprensori sciistici. Ad appena quaranta chilometri dal confine italiano sono infatti custoditi attrazioni uniche, che raccontano l’anima di una città piena di storia: il tettuccio d’Oro, la loggia dell’Imperatore Massimiliano I, il Palazzo Imperiale, il Castello d’Ambras. 

La città è nota per la sua architettura imperiale ma anche che moderna: la funivia della Nordkette, con le sue futuristiche stazioni progettate dall'architetto Zaha Hadid, dal centro città sale sino ai 2256 m di altezza trasportando sciatori in inverno ed escursionisti o alpinisti nei mesi più caldi.

Descrizione progetto: bisogni e soluzioni

Il cliente ha richiesto il supporto di Moma per articolare una strategia multicanale sulle piattaforme pubblicitarie con l'obiettivo di rafforzare la notorietà del comprensorio ed incentivare le opportunità di soggiorno per il mercato italiano. Abbiamo avviato una fase iniziale di studio del brand e dei suoi valori, unita ad un’analisi delle buyer persona e dei competitors. Abbiamo predisposto la strategia media definendo gli obiettivi da conseguire lato performance e mettendo in evidenza le leve da utilizzare a livello di Value Proposition.

L’incarico riguardava le seguenti attività:

  1. Definizione digital media strategy
  2.  Gestione campagne di advertising
  3. Web analytics e reporting



 

Innsbruck turismo luci

pAId advertising

Facebook

Instagram 

Google Ads

Programmatic

 Il digital marketing mix è stato articolato attraverso canali e formati in grado di coprire tutto il customer journey con campagne avanzate di online advertising su Facebook Ads,  Google Ads e Programmatic advertising su una inventory selezionata di siti premium in ambito news, turismo e viaggi, lifestyle. In questo modo siamo riusciti ad agire lungo tutto il funnel potenziando l’awareness del territorio e della sua ricchissima offerta e generando conversioni sul booking online monitorando diverse azioni dell’utente. 

Un continuo tuning delle campagne è stato orientato al miglioramento delle performance attraverso un audit dei pubblici e delle creatività, l’ottimizzazione Keyword Set lato search, la scrematura fonti di traffico, formati e posizionamenti display meno performanti e autorevoli, strategie di bidding per ottimizzare i kpi di riferimento CPM, CPC e CPL.

innsbruck social adv

Report personalizzati con un focus sui KPI definiti con il cliente ci ha permesso un confronto e un allineamento costante sulla strategia concordata, dando risalto ai risultati positivi ed eliminando eventuali aree di criticità.

Il team web marketing certificato di Moma collabora da anni con entusiasmo con Innsbruck Tourismus, l’ente di promozione turistica di questa meravigliosa città e del suo comprensorio pianificando campagne di promozione digital multicanale.

risultati ottenuti

1,90%

CTR Medio

-20%

Bounce rate paid adv vs campagna precedente

67%

Completion rate video Adv

Back to Top