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SILVANA EDITORIALE

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IL CLIENTE

Silvana Editoriale è una casa editrice d'arte italiana fondata nel 1948 da Amilcare Pizzi il quale sviluppò, con impegno e passione, le attività della casa editrice pubblicando volumi di grande pregio.

A partire dagli anni settanta, inizia a realizzare e distribuire cataloghi corredati da fotografie commissionati da diversi gruppi bancari italiani, quali il gruppo Cariplo, il gruppo dell'Istituto Bancario San Paolo di Torino e Credito Italiano, che in quegli anni erano interessati alla valorizzazione del patrimonio artistico e del territorio in cui si trovavano maggiormente a operare.

Dalla metà degli anni novanta, la casa editrice ridefinisce la sua strategia editoriale e inizia un percorso di crescita e sviluppo sul mercato nazionale e internazionale, principalmente nei settori dell’arte, del design, dell’architettura e della fotografia, il tutto documentato dal catalogo disponibile sul sito.

Oggi Silvana Editoriale pubblica oltre 400 titoli l’anno in collaborazione con Fondazioni, Istituti di ricerca, Università e Musei presenti principalmente in Europa, negli Stati Uniti e in Medio Oriente.

Descrizione progetto: bisogni e soluzioni

Siamo stati scelti da Silvana Editoriale per supportarla, da un lato nel suo percorso di crescita attraverso la gestione e ottimizzazione delle campagne di paid advertising con l’obiettivo di aumentare ricavi e utili dell’eCommerce, allargando al contempo la consideration del brand, dall'altro per promuovere mostre d'arte, fotografia e design curate da loro o realizzate in collaborazione con musei e fondazioni.

L’incarico riguardava le seguenti attività:

  1. Definizione digital media strategy
  2. Concept creativo e declinazione grafica
  3. Gestione campagne di advertising
  4. Web analytics e reporting

bacio Doisneau

pAId advertising

Facebook

Instagram 

Google Ads

Shopping

E-COMMERCE

Il piano web marketing e il funnel di vendita che ne consegue sono ideati per generare il maggior numero di clienti, incrementare gli ordini ed il carrello medio grazie all’utilizzo di vari strumenti, come Google Ads (rete search e performance max), Facebook e IG Ads e retargeting dinamico. L’obiettivo è quello di intercettare utenti in target, attraverso azioni continuative durante tutto il corso dell’anno spingendoli all’acquisto e poi  fidelizzarli nel corso del tempo, aumentando il Customer Lifetime Value.

MOSTRE

Per promuovere le mostre abbiamo individuato le buyer personas che hanno guidato le nostre scelte in termini di targeting, scelta dei canali paid, allocazione budget, definizione copy e creatività, logiche di misurazione KPI.
Le campagne di advertising online sono state pianificate su Facebook Ads, Instagram Ads e Google Ads (Search e display) ed erano volte a promuovere gli eventi e incrementare l'acquisto dei biglietti online. 
Ecco alcune delle mostre da noi promesse: 

  • Palazzo Roverella Rovigo - mostra Robert Capa
  • Palazzo Roverella Rovigo - mostra Robert Doisneau
  • Palazzo Roverella Rovigo - mostra Kandinskij – L’opera / 1900-1940
  • Museo del Novecento Milano - Aldo Rossi. Design 1960-1997
  • Museo dell'Ara Pacis, Roma - Robert Doisneau

Un continuo tuning delle campagne è stato orientato al miglioramento delle performance attraverso un audit dei pubblici e delle creatività, l’ottimizzazione Keyword Set lato search, la scrematura fonti di traffico, formati e posizionamenti display meno performanti e autorevoli, strategie di bidding per ottimizzare i kpi di riferimento CPM, CPC e CPL.

pAId advertising

Facebook

Instagram 

Google Ads

Silvana Editoriale social adv

Per il tracciamento e l’ottimizzazione delle performance creiamo dashboard dedicate e condivise con il team di Silvana Editoriale dove vengono  aggregati tutti i KPI per renderli fruibili e consultabili in maniera semplice ed in tempo reale. In questo modo possiamo avere un confronto costante con il cliente per individuare criticità e aree di miglioramento.

Il monitoraggio e l’ottimizzazione costante delle campagne, attraverso tool dedicati, ha permesso un impatto importante sulle performance e un costante miglioramento dei KPI di conversione. 

risultati ottenuti per l'ecommerce

+30%

Incremento traffico sul sito

+40%

Incremento Transizioni

+20%

Incremento valore medio ordine

risultati ottenuti per le mostre

+40%

Incremento traffico sul sito

2,4%

CTR Medio

+50.000

Visitatori

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