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YAMAHA

Yamaha logo

IL CLIENTE

Non servono presentazioni per un brand leggendario come Yamaha, azienda nipponica che ha costruito autentici miti su due ruote e ha contribuito a scrivere capitoli importanti nella storia delle moto, degli scooter, ma anche dello sport, e del costume.

La sfida di Yamaha è “toccare il cuore” dei propri clienti fin dal primo momento. Questa intenzione viene sintetizzata nel nuovo slogan del gruppo: “Revs Your Heart”, che in italiano potrebbe suonare come “Accelera il tuo cuore”. Il termine “rev” suggerisce l’immagine di un motore che viene accelerato e portato “su di giri”, causando eccitazione. Questa emozione e la soddisfazione che ne segue esprimono l’essenza dell’impegno di Yamaha per creare valore ed esperienze eccezionali.

Descrizione progetto: bisogni e soluzioni

Tutta la tecnologia del mondo non basta se i prodotti non sono capaci di suscitare emozioni profonde e passione. Un modo di sentire e di vivere il mondo dei motori e delle due ruote che traspare all’esterno, e coinvolge il pubblico in un rapporto complice e profondo. Secondo la filosofia “kando”, il cliente deve provare una soddisfazione intensa, un’emozione positiva che gli rimarrà impressa per sempre. E queste sensazioni vengono mantenute durante tutti i contatti, attraverso un atteggiamento che diventa un’attitudine mentale, lo “Yamaha Motor Italia touch”.

L’incarico riguardava le seguenti attività:

  1. Definizione digital media strategy
  2. Gestione campagne di advertising
  3. Web analytics e reporting


moto Yamaha XSR125

pAId advertising

Google Ads

YouTube

Shopping

Gli obiettivi delle campagne Yamaha sono un connubio integrato di canali branding e performance volte a incrementare l'awareness dei prodotti del brand, i lead qualificati interessati all’acquisto di un motociclo o scooter della sua ampia gamma e incrementare gli acquisti dello shop online; con diverse call to action dedicate in funzione del tipo di promozione e modello da promuovere. Sviluppiamo quindi  una strategia e un piano di digital advertising  declinato lungo l'intera "customer journey" del consumatore definendo i canali SEM e Social più idonei per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Prevediamo campagne search always on per coprire la rete di ricerca in maniera rilevante e attiviamo nel corso dell’anno singole campagne spot a supporto del lancio di nuovi prodotti. L’integrazione di campagne di remarketing multicanale ci permette di  coprire meglio anche gli utenti "indecisi". 

yamaha google ads

Il progetto coinvolge il team digital di Moma che gestisce i canali paid (search e display multipiattaforma, video) con una strategia incentrata sulla segmentazione dell’audience per interessi, comportamenti in market e intenzioni di acquisto. Per il tracciamento e l’ottimizzazione delle performance creiamo dashboard dedicate e condivise con Yamaha dove vengono  aggregati tutti i KPI per renderli fruibili e consultabili in maniera semplice ed in tempo reale. In questo modo possiamo avere un confronto costante con il cliente per individuare criticità e aree di miglioramento.

Il monitoraggio e l’ottimizzazione costante delle campagne, attraverso tool dedicati, ha permesso un impatto importante sulle performance e un costante miglioramento dei KPI di conversione. 

risultati ottenuti

+48%

Incremento traffico sul sito

+200%

Visualizzazioni video

+40%

Incremento Transizioni

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