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YAMAHA

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IL CLIENTE

Non servono presentazioni per un brand leggendario come Yamaha, azienda nipponica che ha costruito autentici miti su due ruote e ha contribuito a scrivere capitoli importanti nella storia delle moto, degli scooter, ma anche dello sport, e del costume.

La sfida di Yamaha è “toccare il cuore” dei propri clienti fin dal primo momento. Questa intenzione viene sintetizzata nel nuovo slogan del gruppo: “Revs Your Heart”, che in italiano potrebbe suonare come “Accelera il tuo cuore”. Il termine “rev” suggerisce l’immagine di un motore che viene accelerato e portato “su di giri”, causando eccitazione. Questa emozione e la soddisfazione che ne segue esprimono l’essenza dell’impegno di Yamaha per creare valore ed esperienze eccezionali.

Descrizione progetto: bisogni e soluzioni

Tutta la tecnologia del mondo non basta se i prodotti non sono capaci di suscitare emozioni profonde e passione. Un modo di sentire e di vivere il mondo dei motori e delle due ruote che traspare all’esterno, e coinvolge il pubblico in un rapporto complice e profondo. Secondo la filosofia “kando”, il cliente deve provare una soddisfazione intensa, un’emozione positiva che gli rimarrà impressa per sempre. E queste sensazioni vengono mantenute durante tutti i contatti, attraverso un atteggiamento che diventa un’attitudine mentale, lo “Yamaha Motor Italia touch”.

L’incarico riguardava le seguenti attività:

  1. Definizione digital media strategy
  2. Gestione campagne di advertising
  3. Web analytics e reporting


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pAId advertising

Google Ads

YouTube

Shopping

Gli obiettivi delle campagne Yamaha sono un connubio integrato di canali branding e performance volte a incrementare l'awareness dei prodotti del brand, i lead qualificati interessati all’acquisto di un motociclo o scooter della sua ampia gamma e incrementare gli acquisti dello shop online; con diverse call to action dedicate in funzione del tipo di promozione e modello da promuovere. Sviluppiamo quindi  una strategia e un piano di digital advertising  declinato lungo l'intera "customer journey" del consumatore definendo i canali SEM e Social più idonei per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Prevediamo campagne search always on per coprire la rete di ricerca in maniera rilevante e attiviamo nel corso dell’anno singole campagne spot a supporto del lancio di nuovi prodotti. L’integrazione di campagne di remarketing multicanale ci permette di  coprire meglio anche gli utenti "indecisi". 

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Il progetto coinvolge il team digital di Moma che gestisce i canali paid (search e display multipiattaforma, video) con una strategia incentrata sulla segmentazione dell’audience per interessi, comportamenti in market e intenzioni di acquisto. Per il tracciamento e l’ottimizzazione delle performance creiamo dashboard dedicate e condivise con il Yamaha dove vengono  aggregati tutti i KPI per renderli fruibili e consultabili in maniera semplice ed in tempo reale. In questo modo possiamo avere un confronto costante con il cliente per individuare criticità e aree di miglioramento.

Il monitoraggio e l’ottimizzazione costante delle campagne, attraverso tool dedicati, ha permesso un impatto importante sulle performance e un costante miglioramento dei KPI di conversione. 

risultati ottenuti

+48%

Incremento traffico sul sito

+200%

Visualizzazioni video

+40%

Incremento Transizioni

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