Nel mondo del lavoro di oggi, competitivo e in continuo cambiamento, comunicare bene è fondamentale per una crescita aziendale significativa e duratura. Impiegare parte del budget in comunicazione non è un costo, ma un investimento.
Ma chi sono le persone che si nascondono dietro le campagne pubblicitarie accattivanti, i contenuti coinvolgenti e le strategie di comunicazione efficaci? Scopriamolo insieme!
Il team di marketing: un mix di competenze
Un ufficio marketing ben strutturato è composto da professionisti con competenze e background differenti, che lavorano insieme per raggiungere obiettivi prefissati e chiari.
Ecco alcuni dei ruoli chiave:
- Marketing Manager: il "cervello" del team, definisce la strategia complessiva di marketing (anche inbound marketing) e ne coordina le diverse attività.
- Specialista in marketing digitale: esperto di SEO, SEM, social media marketing e email marketing, promuove il brand online e genera traffico verso il sito web o l'e-commerce.
- Content Creator: responsabile della creazione di contenuti di alta qualità, come articoli di blog, post sui social media, video e newsletter, che attirano l'attenzione del pubblico di destinazione.
- Graphic Designer: sviluppa l'identità visiva del brand, crea materiali grafici per le campagne di marketing e assicura una coerenza estetica in tutte le comunicazioni.
- Responsabile SEO: ottimizza il sito web per i motori di ricerca, aumentando la sua visibilità e il traffico organico.
- Social Media Manager: gestisce la presenza del brand sui social media, creando contenuti coinvolgenti, interagendo con il pubblico e costruendo relazioni con i follower.
- Data Analyst: analizza i dati di marketing per misurare l'efficacia delle campagne e identificare aree di miglioramento.
- Marketing Specialist: figura generica con competenze in diverse aree del marketing, supporta il team in diverse attività e progetti.
Tanti professionisti vuol dire tante competenze, ma anche tanti costi di gestione. Viene subito quindi da pensare "meglio un ufficio marketing interno o un'agenzia esterna"?
Meglio un ufficio marketing interno o un'agenzia esterna?
Quando incontriamo titolari o amministratori delegati di PMI, molto spesso la richiesta che ci viene sottoposta è quella di trovare una soluzione per rispondere alle esigenze quotidiane di comunicazione e marketing.
Da qui il loro grande dilemma: "ufficio marketing interno o agenzia esterna?".
Scegliere tra un team marketing in-house o un'agenzia di comunicazione è un’alternativa impegnativa da chiarire per molte aziende.
Ecco alcuni punti da tenere a mente per prendere la decisione giusta:
Creare un ufficio marketing interno:
Pro:
- Hai il controllo totale sul messaggio e sulla strategia. La comunicazione sarà in linea con i tuoi valori e obiettivi.
- Conosci il tuo prodotto o servizio alla perfezione. Il tuo team saprà come comunicarne al meglio i punti di forza perché vede e tocca con mano i prodotti o i servizi dell'azienda tutti i giorni.
- Più flessibilità e rapidità di risposta. Potrai adattarti velocemente ai cambiamenti del mercato, trend del momento, soprattutto per quanto riguarda i contenuti per i social media.
Contro:
- Costi: mettere in piedi e gestire un team costa caro. Assunzioni, formazione, strumenti e tecnologie... preparati a un investimento significativo. Sia di soldi, ma anche di tempo, ogni cosa deve essere studiata nel dettaglio.
- Ricerca dei professionisti: trovare esperti in tutti i campi del marketing (digitale, SEO, inbound, social media...) non è facile. E potrebbe essere costoso e, di nuovo, molto lungo a livello dei tempi necessari.
- Rischio "bolla": una cosa da valutare quando si crea un team interno è il rischio di chiudersi in una sorta di "bolla comunicativa" poco sensibile agli stimoli esterni. La visione interna potrebbe limitare la creatività e l'obiettività.
Affidarsi a un'agenzia di comunicazione esterna:
Pro:
- Professionalità: avrai la sicurezza di poter puntare su professionisti esperti e aggiornati, sempre a tua disposizione. Un team di specialisti che ha a cuore il tuo successo.
- Punto di vista esterno: Un occhio esterno per individuare nuove opportunità e proporre strategie innovative. Un punto di vista fresco e obiettivo.
- Ottimizzi i costi. Paghi solo per i servizi di cui hai bisogno, niente costi fissi di un ufficio interno.
Contro:
- Meno controllo sul messaggio e sulla strategia. Dovrai fidarti dell'agenzia e delegare un po' di potere decisionale.
- Ci vuole tempo perché l'agenzia conosca a fondo la tua azienda e la tua offerta. La comunicazione potrebbe non essere perfetta all'inizio.
- I costi possono variare.
Dieci domande per fare la scelta giusta
Abbiamo raccolto dieci brevi domande che spesso ci ritroviamo a fare ai nostri clienti. Prendeteli come piccoli spunti di riflessione, provate a rispondere analizzando bene la vostra azienda o l'impresa per la quale lavorate. Frequentemente, alla fine di queste domande, la scelta giusta si delinea più facilmente:
- Cosa vuoi ottenere con la tua strategia di marketing?
- Hai le competenze e le risorse interne per gestirla da solo?
- Le tue esigenze di marketing potrebbero aumentare in futuro?
- Comunicare ti distoglie dalle tue attività principali?
- Hai bisogno di competenze specialistiche che non hai in azienda?
- Conosci bene il tuo settore e la concorrenza?
- Il tuo team interno è creativo e obiettivo?
- Conosci i costi fissi di un ufficio interno vs. costi variabili di un'agenzia?
- Quanto controllo vuoi mantenere sulla strategia?
- La struttura della tua azienda è pronta per coordinarsi con quella dell'agenzia?
Scegliere un team interno o un'agenzia esterna, la cosa fondamentale è comunicare bene, in modo chiaro, efficace e coinvolgente. Solo così potrete raggiungere gli obiettivi prefissati e far crescere ancora di più il vostro business!
Ci sono soluzioni intermedie? Certamente, ne parliamo nel prossimo paragrafo!
"Marketing developer", con molta probabilità è la soluzione che stavi cercando
Molte aziende esternalizzano solo una parte delle loro esigenze quotidiane: in alcuni casi l’ufficio marketing raccoglie le necessità del reparto sales (vendita) e hr (risorse umane) per progettare un percorso di comunicazione e definire gli strumenti utili per raggiungere obiettivi concreti, come la creazione di una landing page, di una brochure, la presenza in fiera, i biglietti da visita, un sito nuovo, un corso di formazione, la newsletter interna. Gli strumenti poi sono realizzati grazie all’aiuto dell’agenzia esterna e di tutti i suoi professionisti.
Nelle piccole aziende, la gestione di marketing e sales da parte di un'unica persona è una pratica diffusa. Questa scelta può presentare vantaggi e svantaggi. Quando l’azienda inizia a crescere il nostro suggerimento è quello di avere comunque una figura interna che possa coordinare la comunicazione.
Se la richiesta è quella di far crescere una risorsa internamente, ma non esiste un vero e proprio referente interno, cosa si può fare?
Noi di Moma ci siamo inventati il percorso di marketing developer: una soluzione win-win-win:
- Win per l’azienda che dal momento in cui attiva questa soluzione può contare su una agenzia che supervisiona il lavoro di una risorsa interna e che nel contempo forma per diventare un vero e proprio manager.
- Win per l’agenzia che può contare su una figura che potrà fare da ponte per le informazioni utili per poter sviluppare al meglio e tempestivamente i progetti di comunicazione
- Win per la risorsa che con questo processo inizia un percorso lavorativo affiancato da diversi professionisti e che li permetteranno in tempi brevi di crescere in azienda.
Se ti abbiamo incuriosito, visita la nostra pagina dedicata al marketing developer oppure sentiamoci per capire meglio le tue esigenze e costruire insieme la soluzione più adatta a te.