L'importanza di controllare il posizionamento SEO del tuo sito

Nel vasto mondo del marketing digitale, il posizionamento SEO è una delle chiavi per il successo online. È una delle componenti fondamentali per attirare il traffico organico e migliorare la visibilità del tuo sito web sui motori di ricerca.

Ma cos'è esattamente il posizionamento SEO, e perché è così importante? In questo articolo, esamineremo la sua importanza, vedremo come calcolarlo e analizzeremo anche un termine spesso correlato: la SERP.

1 - L'Importanza del Posizionamento SEO

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Il Posizionamento SEO, o Search Engine Optimization, è il processo di ottimizzazione del tuo sito web per i motori di ricerca. Gli utenti tendono a fare clic sui primi risultati che vedono quando effettuano una ricerca online, e il posizionamento SEO mira a posizionare il tuo sito web tra questi risultati di primo piano. Ecco perché è così cruciale:

Aumento del Traffico Organico

I motori di ricerca come Google sono spesso la prima tappa per gli utenti che cercano informazioni online. Quando il tuo sito web è ottimizzato per le parole chiave pertinenti, è più probabile che apparirà nelle prime posizioni dei risultati di ricerca, il che molto probabilmente aumenterà il traffico organico al tuo sito web. Gli utenti, nella maggior parte dei casi, tendono a cliccare un risultato nella prima pagina dei risultati di ricerca.

Credibilità e Affidabilità

Perché gli utenti cliccano i primi risultati? Semplice, essere posizionati tra i primi risultati dei motori di ricerca comunica agli utenti una sensazione di credibilità e affidabilità. Gli utenti tendono a fidarsi di ciò che vedono in alto nei risultati di ricerca, il che può migliorare la percezione del tuo marchio. Solo se il risultato che si cerca non viene visualizzato "in alto" o "nella prima pagina", l'utente tenderà a scorrere le varie pagine dei risultati. Ma anche in questo caso, analizzate le prime 3-4 pagine, tenderà a creare una nuova ricerca, con nuove parole chiave, anziché scorrere i risultati ancora più a fondo.

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Miglioramento dell'Esperienza Utente

Una cosa che spesso viene dimenticata: il posizionamento SEO non riguarda solo i motori di ricerca, ma anche l'esperienza degli utenti. È molto importante prendere questo punto di vista quando pensiamo di migliorare il nostro sito in ottica SEO. Un sito web ottimizzato carica più velocemente tutti i contenuti, è facilmente navigabile, è più chiaro, è meglio strutturato e offre contenuti pertinenti con la ricerca effettuata dall'utente. In altre parole: l'utente avrà un'esperienza migliore nella consultazione della nostra offerta.

2 - Come Calcolare il Posizionamento SEO

Il calcolo del posizionamento SEO coinvolge vari fattori, tra cui:

  • Parole Chiave: identifica le parole chiave rilevanti per il tuo settore o nicchia e incorporale nel tuo contenuto. L'importante in questo caso è non soffermarsi solo su parole chiave generiche (che comunque sono importanti), ma anche andare cercare parole chiave più articolate, intenzioni di ricerca dell'utente e "parole chiave a coda lunga"
  • Contenuto di Qualità: crea contenuti di alta qualità che soddisfino le esigenze dei tuoi utenti. Siate precisi nel content marketing, l'approfondimento, se oculato e ben strutturato, è sempre un contenuto che nel tempo rende i risultati migliori. Attenzione, vanno benissimo i contenuti veloci e facilmente fruibili, ma l'affidabilità si costruisce anche con long article, infografiche, tutorial, analisi di dati dettagliate che scendono in un linguaggio tecnico. Fai capire ai tuoi visitatori che non troveranno solo informazioni generiche.

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  • Backlink di Qualità: costruisci un profilo di backlink solido e sano, ottenendo link da fonti affidabili e pertinenti. Questa parte, anche se poco visibile, è di grandissima importanza. Riuscire a costruire legami con fonti e siti già autorevoli, ben posizionati e molto visitati, di riflesso migliora il posizionamento del tuo sito. Vedrai che più curerai questa attività, più nel tempo si semplificherà e sempre più siti utilizzeranno il tuo sito come fonte autorevole. Un circolo virtuoso.
  • Ottimizzazione Tecnica: assicurati che il tuo sito web sia tecnicamente ottimizzato per una navigazione agevole e veloce. Le immagini non devono "pesare troppo", il font scelto facilmente leggibile, il layout ottimizzato sia per il desktop, sia per il mobile. Sembrano dettagli, ma moltissimi siti ben fatti, a volte, faticano a crescere nei risultati Google perché dimenticano di migliorare proprio queste cose semplici.
  • SEO On-Page: utilizza meta-tag, header, e URL ottimizzati per le tue parole chiave.
  • Monitoraggio e Analisi: utilizza strumenti (come ad esempio Google Analytics, per dire il più famoso) per tenere traccia delle prestazioni del tuo sito web e apportare miglioramenti. I tool utili per questa attività possono essere moltissimi, provali, usa le versioni gratuite prima di passare a pagamento. Se un tool viene usato da molte persone, non vuol dire che sarà giusto anche per te. Trova lo strumento migliore per l'obiettivo che vuoi raggiungere.

3 - Il Significato di SERP

Non possiamo parlare di SEO senza introdurre, anche solo per un paragrafo, un altro concetto: la SERP., acronimo di Search Engine Results Page, ovvero la pagina dei risultati di ricerca come Bing o Google.

Una SERP mostra i risultati delle ricerche di un utente su un motore di ricerca specifico. Ogni SERP può variare in base alle query di ricerca, ma di solito include risultati organici, risultati a pagamento (annunci) e una serie di elementi speciali come snippet in evidenza, grafici di conoscenza e caroselli.

"Saper leggere" la SERP è cruciale per una strategia di posizionamento SEO efficace. Monitorare costantemente le SERP pertinenti al tuo settore ti aiuterà a comprendere quali elementi influenzano il posizionamento dei siti web, come le caratteristiche speciali o i risultati locali. Questo ti consentirà di adattare la tua strategia SEO per massimizzare la tua visibilità.

4 - Conclusioni

Il posizionamento SEO è il pilastro di qualsiasi strategia di marketing online di successo, anche di Inbound Marketing. Non solo aiuta a migliorare il traffico organico e la visibilità, ma comunica anche credibilità e affidabilità ai tuoi utenti. Calcolare il tuo posizionamento SEO richiede un approccio olistico e l'attenzione a diversi fattori chiave.  Mantenere il tuo sito web ottimizzato e monitorare attentamente anche la SERP ti aiuterà a rimanere competitivo nel mondo del marketing digitale in continua evoluzione. Ricorda che il posizionamento SEO richiede tempo e sforzi costanti, ma i risultati a lungo termine ne varranno sicuramente la pena.

 

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cri copia Giulia Pedretti