Backlink: cosa sono e perché sono una strategia efficace

Hai un sito web, ma stenta a decollare. Hai poche visite, pochi click. Eppure passi molto tempo a curare ogni pagina, le grafiche e i testi. Hai pure creato un blog aziendale perché ti han detto che può essere uno strumento per aumentare il traffico. Ogni mese scrivi vari articoli, li condividi sui social nertwork, ma se cerchi il tuo sito su un motore di ricerca, non esce nelle prime (fondamentali) pagine. Che fare? Hai mai sentito parlare di backlink?

Cosa sono esattamente? E perché possono essere così importanti per la tua strategia di inbound marketing?

1 - Cosa sono i backlink?

illustrazione-a-mano-di-struttra-backlinkIniziamo con una definizione semplice semplice: un backlink è un collegamento ipertestuale che punta dal sito web di un'altra persona al tuo.

In altre parole, è un link che porta i visitatori da un sito web esterno al tuo. Non è ovviamente da confondere con qualsiasi link che puoi inserire nel tuo sito o nel tuo blog e che porta invece verso l'esterno. Infatti, i backlink sono anche noti come link in ingresso.

Talvolta qualcuno si confonde proprio su questa semplice differenza ma, come vedremo in questo articolo, è proprio questa differenza che cambia completamente i risultati che può raggiungere il tuo sito o il tuo blog. Il tutto avrà anche come risultato un aumento della qualità dell'indicizzazione che faranno i motori di ricerca (come Google) del tuo indirizzo. 

2 - Perché i backlink sono importanti?

L'attività di backlink non andrebbe mai sottovalutata, anzi è un'azione di marketing che, se studiata correttamente, porta sempre buoni risultati.

I backlink sono importanti per diversi motivi, vediamoli insieme.

In primo luogo, i backlink possono aiutare a migliorare il posizionamento del tuo sito web nei risultati di ricerca. Come avviene questo miglioramento? I motori di ricerca come Google utilizzano i backlink per valutare la qualità e l'autorevolezza di un sito web, come il tuo. In generale, più backlink di alta qualità hai, maggiore sarà la probabilità che il tuo sito web si posizioni bene nelle prime pagine dei risultati di ricerca. E, come sappiamo bene, uscire nelle "prime pagine di Google" non è semplicemente importante...è proprio vitale!

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In secondo luogo, i backlink possono aiutare a generare traffico verso il tuo sito web. Se un visitatore fa clic su un backlink che porta al tuo sito web, verrà indirizzato direttamente alla tua pagina. Questo può aiutare non solo a generare traffico, ma traffico di qualità verso il tuo dominio e aumentare la visibilità del tuo brand. Ad esempio, se la tua azienda produce cibo biologico o il tuo blog tratta di alimentazione sostenibile ed equilibrata, sarà fondamentale riuscire ad "ottenere" un backlink da fonti autorevoli dello stesso settore settore (altri blog, magazine, siti di influencer) che trattano lo stesso argomento. Avere un backlink su un sito di bricolage o di prodotti medicali sarà comunque importante (se i siti sono autorevoli), ma avrà un impatto probabilmente minore per una mancanza.

Ecco quindi che arriviamo all'ultimo punto sul perché i backlink sono importanti: perché possono aiutare a costruire la tua autorità online. Se il tuo sito web ha molti backlink di alta qualità, i visitatori e i motori di ricerca lo considereranno un'importante fonte di informazioni nel tuo settore. Non è ciò che vorresti alla fine: diventare un punto di riferimento per altri siti?

Ciò può aiutare a costruire la tua reputazione online e aumentare la fiducia dei visitatori nel tuo marchio.

3 - Come creare backlink di alta qualità

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Creare backlink di alta qualità richiede tempo e sforzo, ma può essere un'ottima strategia per migliorare il posizionamento del tuo sito web nei risultati di ricerca.

Ecco alcuni consigli per creare backlink di alta qualità:

  1. Crea contenuti di alta qualità sul tuo sito web. I siti web con contenuti di alta qualità tendono ad attirare più backlink di siti web con contenuti di bassa qualità. Se hai già creato un blog per condividere approfondimenti e contenuti di valore, benissimo! Se non lo hai fatto, corri a farlo! In ogni articolo cerca di essere originale, trova un tuo modo di spiegare un concetto, fai riferimento alle fonti autorevoli che hai usato per redigere il testo, arricchisci tutto con immagini e infografiche di qualità.

  2. Cerca di ottenere backlink da siti web autorevoli e affidabili. I backlink da siti web autorevoli e affidabili sono considerati di alta qualità dai motori di ricerca. Prova a scrivere alle redazioni, ai magazine o agli influencer che già segui, proponi educatamente una collaborazione, spiega chi sei, cosa fai e perché un backlink dal loro sito sarebbe una strategia win-win.

  3. Partecipa alle discussioni online nel tuo settore. Commenta sui blog e sui forum del tuo settore e includi un link al tuo sito web nella tua firma. Molto spesso, tra i blog o giornali-online che già segui, puoi trovare tra i commenti domande di utenti alle quali nessuno risponde, inizia tu. Sfrutta l'opportunità di dimostrare le tue competenze, spiega in modo sintetico e preciso, concludi sempre un con un link ad un tuo approfondimento ulteriore.

  4. Crea contenuti di guest blogging per altri siti web. Scrivi articoli di alta qualità per altri siti web e includi un link al tuo sito web nella tua biografia. Se ci pensi è un'azione semplicissima, ma che può darti subito un aumento di traffico.

  5. Utilizza i social media per promuovere il tuo sito web e i tuoi contenuti. Attenzione, una precisazione: i backlink dai social media non sono considerati di alta qualità dai motori di ricerca, ma possono aiutare a generare traffico verso il tuo sito web.

4 - Conclusione

I backlink sono un'importante strategia di marketing digitale che può aiutare a migliorare il posizionamento del tuo sito web nei risultati di ricerca, generare traffico di qualità verso il tuo sito web e costruire la tua autorità online. Creare backlink di alta qualità richiede tempo e sforzo, ma può essere un'ottima strategia per migliorare la visibilità del tuo marchio online.

Spero che questo articolo ti sia stato utile. Se hai bisogno di ulteriori informazioni sui backlink o su altre strategie di inbound marketing, scrivici per una prima consulenza gratuita!

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cri copia Filippo Ronca

Scrivo, perché se dovessi parlare potrei ferire qualcuno con il mio accento bresciano. Vorrei dire che ho studiato Giornalismo, ma poi quelli che l’hanno studiato davvero, alla Scuola di Giornalismo intendo, si arrabbierebbero. Allora vorrei dire che ho studiato Lettere e Filosofia, ma poi i letterati e i filosofi, apriti cielo, “Non sei uno di noi!” e avrebbero ragione, per carità. Allora vorrei dire semplicemente che mi sono laureato, ma anche qui, quelli che hanno studiato cinque, sei, dieci anni mi direbbero “E la chiami laurea quella?”. Allora, per non far arrabbiare nessuno, dico semplicemente che ho studiato, sì, qualcosa ho studiato. E nessuno può arrabbiarsi, nemmeno le professoresse e i professori che ho avuto al liceo, perché loro mi han già bocciato un anno, quindi, in caso di rabbia, siamo già pari. Poi, io, ti dico, mi piace anche Parigi, Venezia di notte, il cinema che c’è la stanza tutta al buio come una magia, i portici, le caramelle del mercato, un libro qualunque di Gustav Stiksen (ammesso che ne abbia mai pubblicato uno) e l’Arte Concettuale, che non ci capisco nulla, poi mi sembra di capire tutto, e invece no, non ci capisco nulla. Che poi io ho detto all’inizio che scrivo, ma, ad esempio, la punteggiatura. La uso. A caso; è un problema, lo capite!