Design System e trend 2023:
come rimanere al passo con il futuro del design

Il Design System è una metodologia di progettazione sempre più diffusa nel mondo del design, che si basa sulla creazione di un sistema di componenti e regole per creare interfacce coerenti, funzionali e accessibili in modo eciente. Questa metodologia ha radici nella teoria della "Pattern Language" dell'architetto Christopher Alexander negli anni '60 e si è evoluta con la diffusione della tecnologia digitale, diventando sempre più importante per la progettazione di interfacce complesse.

Oggi Il design system è una raccolta di componenti riutilizzabili e standardizzate.
Questi elementi includono font, colori, icone, modelli di layout, immagini, animazioni e altro ancora per mantenere la coerenza nell'esperienza utente attraverso tutti i prodotti digitali dell’azienda.

Perché è importante il design system?   

design-systems

Molte aziende si trovano a dover affrontare problemi come la mancanza di coerenza nell'esperienza utente tra i loro prodotti, la perdita di tempo per la progettazione di ogni nuova funzione o del potenziamento di un nuovo sito o la mancanza di coerenza in una nuova campagna di comunicazione visiva. Un design system risolve questi problemi, riducendo il tempo di sviluppo.

Inoltre, l'applicazione di un design system favorisce la collaborazione tra designer e sviluppatori, garantendo che entrambe le parti lavorino sulla stessa base e con la stessa visione aumentando la produttività complessiva del team.

design-system-2Creare un design system richiede tempo e risorse, ecco 5 suggerimenti per sviluppare i tuoi assets:

  1. Analizza i prodotti e i servizi dell'azienda: esamina gli elementi di design utilizzati in ogni prodotto e servizio dell'azienda. Identifica gli elementi comuni e quelli che devono essere standardizzati.
  2. Definisci i componenti: definisci i componenti di design, ad esempio tipografia, colori, icone, modelli di layout e altri elementi di design necessari per i prodotti dell'azienda.
  3. Crea le linee guida: crea le linee guida per l'utilizzo di questi componenti. Le linee guida devono spiegare come utilizzare i componenti in modo coerente e uniforme, garantendo la coerenza dell'esperienza utente.
    Consulenza gratuita
  4. Documenta il design system: documenta il design system in modo chiaro e accessibile a tutti i membri del team. Includi esempi di utilizzo dei componenti e le linee guida per la loro implementazione.
  5. Implementa il design system: implementa il design system nel processo di sviluppo dei prodotti dell'azienda. Assicurati che tutti i membri del team siano a conoscenza delle linee guida e che le seguano.
design-system-3

Tuttavia, posso suggerire alcune tendenze che sono emerse recentemente e che potrebbero continuare a evolversi nei prossimi anni:

  1. Design system più personalizzati: i design system personalizzati stanno diventando sempre più comuni, poiché le aziende cercano di creare un'esperienza utente unica e distintiva. I design system personalizzati consentono alle aziende di creare uno stile visivo e un'esperienza utente unici e distintivi.
  2. Integrare il design system con la tecnologia: il design system sta diventando sempre più interconnesso con la tecnologia, poiché le aziende cercano di creare un'esperienza utente più interattiva e coinvolgente. Ad esempio, l'uso di animazioni e micro-interazioni all'interno dei design system sta diventando sempre più comune.
  3. Design system per i dispositivi indossabili: con l'aumento della popolarità dei dispositivi indossabili, come gli smartwatch e i dispositivi per la salute, i design system dedicati a questi dispositivi potrebbero diventare più comuni.
  4. Integrazione del design system con i processi di sviluppo: le aziende stanno sempre più cercando di integrare il design system nei loro processi di sviluppo, poiché questo può aiutare a migliorare l'efficienza e la coerenza della progettazione e sviluppo dei prodotti.
  5. Design system inclusivi: la necessità di creare design system inclusivi sta diventando sempre più importante, poiché le aziende cercano di creare prodotti accessibili e inclusivi per tutti gli utenti. Questo può includere l'uso di colori e caratteri che migliorano l'accessibilità e l'usabilità dei prodotti.
design-system-4

Esempi di design system

  1. Material Design di Google: il design system di Google è uno dei più conosciuti e utilizzati al mondo.
  2. IBM Design Language: il design system di IBM offre un'ampia gamma di strumenti, utilizza un linguaggio visivo comune per garantire la coerenza dell'esperienza utente in tutti i prodotti IBM.
  3. Atlassian Design System: il design system di Atlassian si concentra sulla facilità d'uso e sull'efficienza nella progettazione dei loro prodotti software
  4. Shopify Polaris: Il sistema offre un'ampia gamma di linee guida, strumenti e componenti per aiutare i designer e gli sviluppatori a creare prodotti di successo.
  5. Salesforce Lightning Design System: il design system di Salesforce offre linee guida, strumenti e componenti per la progettazione di prodotti software intuitivi e coerenti.
  6. Adobe Spectrum: il design system di Adobe utilizza un'ampia gamma di componenti per garantire la coerenza dell'esperienza utente in tutti i prodotti.

conclusione  

Questi sono solo alcuni dei trend che potrebbero emergere nel design system nei prossimi anni per una progettazione innovativa e all’avanguardia, ma il futuro dipenderà dalle esigenze delle aziende e degli utenti.

Ecco dei link da dove potete prendere ispirazione per il vostro design 

Consulenza gratuita

Tocca a te, lascia il tuo commento!



cri copia Juri Cattaneo