Google Analytics 4: cos'è  e  come funziona? Tutte le novità

Bye bye Universal Analytics e ben arrivato GA4!

Dal 1°luglio 2023 Google Universal Analytics verrà dismesso per la nuova realtà di misurazione dati, Google Analytics 4. In questo post ti spiegherò cos’è GA4 e quali azioni intraprendere il prima possibile per essere ben preparato.

GA4: Che cos’è?

Google Analytics 4 o GA4, è la versione evoluta di Universal Analytics, piattaforma di misurazione dei dati di traffico di un sito web e app lanciata nell’ottobre 2020 orientata piu’ alla privacy, al machine-learning che permette di comprendere al meglio l’approccio cross-channel dell’utente e migliorare così integrazione con Google ads.

Ecco il video di presentazione della nuova piattaforma codiviso sui canali ufficiali dell'azienda:

 

GA4: Quando implementarlo?

Da subito! Sebbene le proprietà Universal Analytics standard smetteranno di elaborare i nuovi hit dal 1° luglio 2023 è consigliato già da ora l’utilizzo della nuova soluzione di misurazione in modo tale da:

  1. Acquisire familiarità con la nuova esperienza;
  2. Creare uno storico per una transizione più controllata, assicurandosi così la certezza della continuità dei dati una volta che UA non sarà piu’ disponibile. A partire dal 1° luglio 2023 si avrà accesso ai dati raccolti da UA ancora per i sei mesi successivi (non è ancora stata comunicata la data in cui non sarà piu’ possibile accedere ai report nell’interfaccia di Analytics). Google consiglia vivamente di esportare tutti i report per non perdere dati storici preziosi per il proprio business;
  3. Rendere i dati attuali confrontabili con l’anno precedente per una corretta valutazione delle perfomance;
  4. Sfruttare le metriche predittive (probabilità di acquisto, probabilità di abbandono dell’utente, entrate previste) derivanti dalla raccolta di dati strutturati sugli eventi. Tramite il machine learning, Google prevede il comportamento futuro degli utenti. Questa tipologia di metrica richiede molti dati per far sì che funzioni, quindi prima si inizia ad utilizzare la nuova esperienza, meglio è.

GA4: Principali novità rispetto a GA3. Cosa cambia.

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Praticamente è cambiato tutto, due logiche completamente diverse di elaborare e gestire i dati, GA3 si basa sulle sessioni mentre la nuova realtà utilizza gli eventi, inoltre:

  • Raccoglie dati del sito web e dell’app per comprendere meglio il percorso dell’utente;
  • Include i controlli per la privacy come la misurazione senza cookies, definizione di modelli comportamentali e delle conversioni;
  • Come citato in precedenza, aggiunge funzionalità predittive;
  • Non esistono piu’ le viste;
  • Non esistono piu’ gli obiettivi, ma sarà tutto gestito in maniera semplificata in Conversioni;
  • Monitoraggio degli eventi in DegubView;
  • Stream per connettere piu’ fonte dati;
  • È possibile approfondire le interazioni e i contenuti del sito web attraverso eventi presenti di default come:
    • Page_view: ogni volta che viene caricata una pagina
    • Scroll: con che frequenza un visitatore visualizza la pagina fino in fondo;
    • Click in uscita: frequenza con cui un utente fa clic su un collegamento esterno al sito
    • Ricerca nel sito: frequenza con cui un utente esegue una ricerca sul tuo sito web e con quale parola
    • Coinvolgimento video: frequenza di riproduzione dei video incorporati sul sito web
    • Download di file: click ad un collegamento automatico di un file
  • Metrica utenti non si baserà piu’ sugli Utenti Totali ma bensì su Utenti Attivi
  • È inoltre disponibile una gallery ricca di template utili per la creazione di report
  • NEW! È appena stato introdotto il Bounce Rate, percentuale di sessioni che non hanno generato interazioni. In poche parole questa metrica ci permetterà di capire gli utenti che visitano il sito/app, non trovano cio' che cercano e poi abbandonano. Il Bounce Rate non corrisponde alla metrica in GA3 ed è l'opposto dell'Engaged Sessionion in GA4;
  • NEW! Sono state introdotte inoltre il Conversion Rate, l'UTM term e l'UTM content.

Questi sono solo alcuni dei cambiamenti apportati alla nuova proprietà progettata per le soluzioni di misurazione del futuro.

GA4: Consigli e conclusioni

Il consiglio migliore che vi possa dare è quello di impostare un dual setup (per chi ha già una property UA), ossia avere le due piattaforme che parallelamente raccolgono i dati. Questo permetterà di non perdere dati preziosi della Universal Analytics e avere almeno un anno di storico di dati con le nuove metriche fondamentali per fare valutazioni comparative e sviluppare nuove strategie per il tuo business.

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cri copia Jessica Dallevedove