Come migliorare l'usabilità: guida per creare app e siti di successo

 

SOMMARIO

Partiamo con un esempio: sei in una città che non conosci, sei in ritardo per il tuo appuntamento e hai bisogno di prenotare un taxi rapidamente. Così decidi di capire quale sia l'app più usata per prenotare un taxi in quella città, la cerchi, la scarichi e la apri. Non l'hai mai vista, è la prima volta che la lanci sul tuo smartphone.

Apri l'app e ti trovi davanti a un'interfaccia incredibilmente intuitiva: un grande pulsante "Prenota" al centro dello schermo e un menù semplice, che si apre nella schermata successiva, per inserire in un attimo il tuo punto di partenza e la tua destinazione. Digiti, clicchi, prenoti. Il taxi arriva e tu riesci a giungere a destinazione anche prima del previsto. Tutto bellissimo e, come direbbero gli inglesi, so smooth.

Questa è l'essenza dell'usabilità: la facilità con cui un utente può navigare e interagire con un prodotto o servizio digitale (anche nuovo e mai visto), risolvere un problema momentaneo (piccolo e grande che sia). Un sito web o un'app con alta usabilità offre numerosi vantaggi in termini di risparmio di tempo, diminuzione dello stress e risoluzione dei problemi.

I vantaggi di un'alta usabilità

user-experience-per-app-di-successo

Cambio scena, nuovo esempio: ora devi fare un acquisto importante per la festa del tuo migliore amico che va pazzo per quelle bellissime camicie hawaiane. Ricorda, sei sempre in ritardo e devi risolvere la questione in poco tempo, alla festa del tuo migliore amico mancano pochi giorni.

Prendi di nuovo il tuo smartphone, sblocchi, entri in un sito web di pantaloni e camicie hawaiane. Nonostante sia la tua prima visita su questo dominio...sembra già familiare.

Sai esattamente dove cliccare per trovare le informazioni che cerchi sulle varie fantasie, taglie, forme. Il caricamento delle pagine è rapido e ogni funzione è a portata di mano, clicchi e ti muovi con facilità tra i vari link e anteprime. Sei salvo, acquisti la tanto agognata camicia hawaiana!

Tutto questo è possibile grazie ai principi chiave dell’usabilità, che si basano su alcuni punti semplici.
Eccoli:

  • Miglioramento delle conversioni: quando gli utenti trovano facilmente ciò che cercano,
    sono più propensi a completare azioni desiderate, come effettuare acquisti o iscriversi a
    newsletter. Ad esempio, un sito di e-commerce con una navigazione semplice e un design chiaro può
    vedere un aumento significativo delle vendite.
  • Maggiore soddisfazione dell'utente: un'esperienza fluida e senza frustrazioni porta a utenti più sereni e contenti. Questo non solo aumenta la probabilità che ritornino, ma li rende anche più propensi a raccomandare il vostro sito o app ad altri. Gli "utenti sereni" diventano più facilmente ambassador  inconsapevoli.
  • Aumento della fidelizzazione: gli utenti che hanno esperienze positive sono più inclini a diventare clienti fedeli. Ad esempio, un'app bancaria con un'interfaccia utente intuitiva e tempi di risposta rapidi può mantenere i clienti per anni, anzi può addirittura rendere interessati i clienti a prodotti e servizi che, altrove, non avrebbero nemmeno preso in considerazione.
  • ROI più elevato: investire in usabilità riduce i costi di supporto e aumenta le entrate. Meno problemi significano meno chiamate al servizio clienti e più tempo per concentrarsi su altre attività di valore. Rileggete quest'ultima frase più volte. Non ci si pensa mai a quanto tempo potremmo risparmiare al servizio clienti, se solo la nostra app o il nostro sito avesse un'ottima usabilità.
Consulenza gratuita

I principi di base per migliorare l'usabilità

Per migliorare l'usabilità di siti web e app, è fondamentale seguire alcuni principi di base:

  • Navigazione intuitiva: assicurati che gli utenti possano trovare facilmente le informazioni di cui hanno bisogno. Menu chiari e ben strutturati sono essenziali. Un buon esempio è un sito di notizie con sezioni ben definite e un motore di ricerca interno efficiente. Se non trovo la notizia che sto cercando in prima pagina, ma voglio sapere di più di quell'argomento, sarà importante che tutte le informazioni siano correttamente indicizzate. Vale per qualsiasi sito, anche di prodotti: se non trovo quel che cerco in home page o nel menù di navigazione, tenderò a usare parole chiave per ricercarlo autonomamente.
  • Design responsivo: con l'aumento dell'uso di dispositivi mobili, è cruciale che il tuo sito o app si adatti a diverse dimensioni di schermo. Un design responsivo garantisce un'esperienza ottimale su qualsiasi dispositivo. Inutile sottolineare in questo caso quanto sia ormai fondamentale pensare ad un sito partendo soprattutto dalla visualizzazione su smartphone e tablet.
  • Accessibilità: un sito web o un'app deve essere accessibile a tutti, comprese le persone con disabilità. Questo include l'uso di testi alternativi per immagini, colori ad alto contrasto e funzionalità di navigazione da tastiera. Mai sottovalutare o tralasciare questa parte mentre progettiamo un nuovo sito e soprattutto un'app. Non solo, è da notare come spesso lo studio di questa parte del design permette di avere un punto di vista alternativo sul progetto che stiamo realizzando, aprendo interrogativi, ma anche fornendo alcune chiavi di volta per risolvere piccole/grandi questioni di usabilità.
  • Velocità: i tempi di caricamento rapidi sono essenziali per mantenere l'attenzione degli utenti. L'ottimizzazione delle immagini e l'uso di tecniche di caching possono migliorare significativamente la velocità del tuo sito o app.

Esempi di buone pratiche per un'alta usabilità

user-experience-dellapp-del-new-york-times

Vediamo alcuni esempi di aziende che hanno migliorato l'usabilità e i risultati ottenuti:

  • New York Times: l'app del New York Times ha affrontato problemi di engagement tra i propri utenti, come contenuti irrilevanti e mancanza di utilizzo frequente. Così il team ha introdotto la funzione "Timely", che invia notifiche agli utenti con articoli brevi e rilevanti basati sugli interessi e le abitudini dell'utente. Questo approccio ha migliorato notevolmente l'esperienza, promuovendo abitudini di lettura a lungo termine e aumentando la fedeltà degli utenti.
  • Dropbox: il sito di archiviazione in cloud Dropbox ha migliorato l'esperienza utente comprendendo il contesto della condivisione di file e il più ampio ambito di collaborazione del team (funzionalità che altre piattaforme avevano già integrato con grandi risultati). La recente riprogettazione dell'app ha introdotto funzionalità prioritarie per il lavoro di squadra, risolvendo problemi emersi durante i test di usabilità e migliorando la collaborazione e la soddisfazione degli utenti.
  • Fitbit: l'app per il wellness e fitness Fitbit offriva già un'esperienza utente eccellente, motivando gli utenti a essere più attivi grazie a un design intuitivo, funzionalità social coinvolgenti e dispositivi wearable leggeri. Grazie ai feedback degli utenti e ai test di usabilità, Fitbit ha implementato ulteriori miglioramenti nel software e nella app, aggiunto nuove metriche, migliorato il calcolo di quelle pre-esistenti, diminuito il consumo di batteria dei dispositivi. Tutte queste piccole migliorie hanno aumentato l'engagement e la soddisfazione degli utenti in brevissimo tempo. 

Strumenti e risorse per migliorare l'usabilità

Per migliorare l'usabilità, sono utili vari strumenti e risorse:

  • Testing di usabilità: strumenti come UserTesting, Hotjar e Clarity permettono di vedere come gli utenti interagiscono con il tuo sito o app, fornendo preziosi feedback
  • Feedback degli utenti: implementare sistemi di feedback all'interno del sito o dell'app può fornire informazioni dirette su cosa funziona e cosa no e poter correggere in tempi brevi ogni richiesta
  • Analisi di usabilità: Google Analytics e altri strumenti di analisi possono aiutare a identificare le aree  problematiche, che non sono altro che opportunità di miglioramento e aumento di engagement

Conclusioni

L'usabilità dei siti web e delle app è un fattore fondamentale per il successo aziendale. Migliorare
l'esperienza utente può portare a maggiori conversioni, maggiore soddisfazione e fidelizzazione
degli utenti, e un ROI più elevato.

Se sei una piccola o medie impresa, ricorda di valutare e migliorare l'usabilità dei tuoi strumenti digitali per restare competitivi nel mercato odierno. Se hai bisogno di una consulenza, non esitare a contattarci, potrai parlare con i nostri esperti che ti aiuteranno in ogni fase della progettazione del tuo prossimo sito o app.

Consulenza gratuita

Tocca a te, lascia il tuo commento!



cri copia Juri Cattaneo