Performance Max di google:

tutto ciò che devi sapere

La Performance Max (PMax) di Google Ads è un tipo relativamente nuovo di campagna pubblicitaria basata sull’Intelligenza Artificiale (IA).

Vuoi sapere cos’è, come funziona, e cosa ti serve per lanciare questa tipologia di campagna? Scopriamolo assieme!

1 - Cos’è la PERFORMANCE Max DI GOOGLE?

performance-13Performance Max è una recente tipologia di campagna automatizzata di Google ads che sfrutta l’IA per visualizzare annunci di testo, banner, video e di prodotto in un’unica campagna su tutti gli inventari pubblicitari di Google:

  • Ricerca
  • Shopping
  • YouTube
  • Display
  • Discover
  • Gmail
  • Maps

Questa nuova tipologia di campagna consente di raggiungere gli acquirenti che si spostano attraverso un numero sempre crescente di canali, senza però perdere di vista le loro esigenze in rapida evoluzione.

2 - Quali sono i vantaggi e gli svantaggi della performance max?

In questo paragrafo andremo ad analizzare per punti quali possano essere i pro e i contro  dell'attivazione di questo nuovo strumento di Google per usarli a proprio vantaggio.

Vantaggi

  • Risparmio di tempo: creazione di un’unica campagna pubblicitaria che verrà erogata contemporaneamente su tutte le piattaforme Google
  • Le performance sono orientate esclusivamente agli obiettivi. Questo presuppone che sia fondamentale e necessario essere perfettamente allineati sugli obiettivi di conversione che si cerca di ottimizzare
  • La PMax copre tutte le fasi del funnel di vendita
  • Si focalizza non solo sulla consapevolezza del brand, ma sulla generazione di lead e sulla conversione
  • Ha un buon effetto sulla pubblicità associata alla ricerca
  • L'AI genera automaticamente anche l'attività di remarketing, mostrando gli annunci ai visitatori del sito web dell'inserzionista, ovvero il pubblico più pertinente
  • Funziona bene per l'e-commerce tramite il feed di dati di Merchant Center. Tiene automaticamente conto di eventuali variazioni di prezzo, disponibilità e immagini
  • Automaticamente genera creatività dinamiche da tutti gli asset che inseriamo, quelli che rispondono di più con il pubblico sono inclusi nella rotazione

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Svantaggi

  • Non è possibile capire l'efficacia di ciascun canale perché l'intelligenza artificiale non fornisce queste statistiche. I marketers hanno un controllo limitato sulle campagne. Per aiutare gli inserzionisti a comprendere e valutare i propri risultati, Google sta introducendo nuovi rapporti, approfondimenti  e delle ottimizzazioni che gli operatori di settore possono intraprendere per avere maggior controllo sulla campagna ad esempio l'introduzione dell'esclusione dei termini del marchio a livello di campagna. Probabilmente in futuro si potranno avere statistiche piu’ dettagliate.
  • Tra le impostazioni non esiste un'opzione per poter escludere i termini di ricerca negativi per poter ottimizzare la campagna, Lo si può fare solamente seguendo una specifica procedura sfruttando l'assistenza di Google ads.
  • Bisogna prestare attenzione alla fase di impostazione delle campagne perché non si ha tanto margine di manovra una volta attivata la campagna.
  • Prerequisiti necessari: l’attivazione della PMax richiede "precedenti campagne pubblicitarie di successo", ossia che abbiano registrato un minimo di 15 conversioni negli ultimi 30 giorni.
  • Richiede un budget elevato, poiché utilizza tutte le piattaforme Google
  • Il periodo di apprendimento è abbastanza lungo, minimo sei settimane, poichè basandosi sul machine-learning, l’algoritmo necessità di un notevole volume di dati prima di riuscire ad ottimizzarsi.
  • Richiede la creazione di una grande quantità di contenuti statici. Più informazioni ha l'intelligenza artificiale, meglio è!
  • Necessita di contenuti video. Se non si dispone del video, Google li creerà automaticamente dalle immagini caricate. Attenzione: questo però non necessariamente migliora i tuoi risultati, ma li potrebbe danneggiare

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3 - Come attivare una Performance Max

Creare questa tipologia di campagna è davvero semplice, basta avere ben chiaro gli obiettivi e molte creatività a disposizione:

  1. Il primo passo è “Impostare lo scopo della tua campagna” e selezionare gli “obiettivi di conversione”
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  2. Selezionare gli “obiettivi di conversione”:  Google ottimizzerà gli annunci in base agli obiettivi per acquisti, generazione di lead, ecc
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  3. Selezionare il tipo di campagna “Performance Max”
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  4. Impostare ”le Offerte”: puoi scegliere tra massimizzare le conversioni e massimizzare i valori delle conversioni, impostare un CPA massimo o un costo a target
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  5. Per raggiungere le persone giuste, si dovranno definire le impostazioni chiave per la tua campagna: scegliendo la località di destinazione, la lingua e l'espansione dell'URL finale. L'espansione dell'URL consente a Google di scegliere gli URL più pertinenti che corrispondono ai tuoi obiettivi o invia traffico solo agli URL che fornisci.
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  6. Creazione di Gruppo di asset: aggiungere tutti i componenti di base di ogni annuncio. Google proverà diverse combinazioni per creare annunci ad alto rendimento nelle reti e nei formati più adatti ai tuoi obiettivi e ai segmenti di pubblico che vuoi raggiungere.
    PMax consente di inserire:
    - fino a 20 immagini tra orizzontale (consigliato 1200x682), quadrata (1200x1200) e verticale (facoltativo 960x1200)
    - fino a 5 loghi tra orizzontale (consigliato 1200x300) e quadrati (consigliato 1200x1200)
    - fino a 5 video (orizzontale, verticale o quadrato di lunghezza uguale o maggiore di 10 secondi). Se non ne hai uno a disposizione, Google creerà automaticamente i video, quando possibile. Questo come detto in precedenza potrebbe non migliorare i risultati delle Performance Max, bensì danneggiarli.
    - 5 titoli da 30 caratteri ciascuno
    - 5 titoli lunghi da 90 caratteri ciascuno
    - 1 descrizione da 60 caratteri e massimo altre 4 descrizioni da 90
    - il nome dell’attività/del brand
    - aggiungere le estensioni (sitelink, promozioni, prezzi, chiamate, callout, snippet strutturati)
    - la CTA

    Consiglio: cercare di avere sempre un efficacia dell’annuncio elevata, “Eccellente”, così da massimizzare il rendimento dell’annuncio attraverso contenuti più pertinenti e unici
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  7. Imposta un “Indicatore di pubblico” ossia il punto di partenza del target della campagna. E’ necessario combinare una serie di dati per definire il miglior pubblico possibile in modo tale da generare il maggior numero di conversioni possibili.
    E’ possibile selezionare:
    - segmenti di pubblico personalizzati
    - dati proprietari
    - interessi
    - dati demografici
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  8. Riepilogo e pubblicazione
    La creazione della PMax si conclude visualizzando la pagina di riepilogo in cui è possibile apportare modifiche, se ve ne sono, e procedere alla pubblicazione.

4 - Conclusioni

Le campagne Performance Max come già detto sfruttano i sistemi di automazione e machine learning per raggiungere gli utenti giusti e aumentare le conversioni su tutti i canali e le risorse.

Nell'attesa di nuove funzionalità, i professionisti del marketing non hanno ampio raggio d’azione, se non accelerando il processo di ottimizzazione attraverso:

  • il miglioramento delle creatività, rimuovendo o correggendo quelle meno efficaci
  • escludendo keyword negative o di marchio attraverso l’assistenza di Google ads
  • attivando a supporto campagne basate su keyword nella rete di ricerca, ciò consente di massimizzare l’efficacia con le query correlate
  • utilizzare gli indicatori di pubblico

Ora hai tutto ciò che ti serve per caricare la tua Performance Max di Google. Hai bisogno di aiuto o hai ancora qualche dubbio? Contattaci ti aiuteremo molto volentieri!

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cri copia Jessica Dallevedove