Metodo Lego® Serious Play®: costruisci, collabora, comunica

Leggendo la parola Lego nel titolo vi sono venuti in mente i mattoncini con cui giocavate da piccoli? Avete fatto bene, parleremo proprio di quelli, spiegandovi cosa sia il metodo LEGO® SERIOUS PLAY®!

Nell'era dell'innovazione e della collaborazione, le aziende (soprattutto quelle di comunicazione e di digital marketing) stanno costantemente cercando nuovi modi per stimolare il pensiero creativo, favorire la partecipazione attiva e affrontare problemi complessi. In questo contesto, il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® ha guadagnato popolarità negli ultimi anni come una metodologia innovativa che utilizza, per l’appunto, i mattoncini Lego come strumento per la comunicazione, l'esplorazione e la risoluzione dei problemi.

Come avviene questo processo? Continuate a leggere l’articolo, esploreremo a fondo il metodo LEGO® SERIOUS PLAY®, spiegando cosa sia, come possa essere utilizzato e da chi.

1 - Andare oltre il gioco

lego-serious-play-1

Il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® è un approccio che va oltre il semplice gioco con i mattoncini Lego. È un metodo strutturato che coinvolge i partecipanti in un processo di costruzione e narrazione (storymaking) con l'obiettivo di esplorare idee complesse, stimolare il pensiero laterale e promuovere la collaborazione
Originariamente sviluppato da Lego Group, il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® è stato adottato in diverse industrie e settori per affrontare una vasta gamma di sfide, andando alla ricerca di soluzioni anche articolate.

Sì, ma a livello pratico cosa si fa? 
Viene chiesto alle persone di “pensare attraverso le dita”, usando intuizione e fantasia. Il facilitatore (figura fondamentale che scandisce le varie fasi dell’incontro), pone una domanda o una questione a tutto il gruppo di presenti. Ad esempio, “Come descriveresti una tua giornata di lavoro?", oppure “Qual è l’ostacolo più difficile da superare in azienda?”, ancora “Qual è la mission della nostra azienda?”.

Consulenza gratuita

I partecipanti sono invitati a non utilizzare parole in questa prima parte, ma solo ed esclusivamente le mani e i mattoncini Lego che trovano sul tavolo davanti a loro (solitamente i partecipanti sono seduti intorno ad un tavolo pieno di mattoncini sparpagliati). La risposta che devono dare alla domanda posta dal facilitatore dovrà essere una “metafora visiva 3D”.

Perché si usano i mattoncini Lego e non una matita e un foglio, oppure la plastilina? 
I motivi sono principalmente due: il primo è che i Lego sono facili da utilizzare, tutti lo possono fare, ogni partecipante impiega pochissimi minuti per capire come utilizzarli. In secondo luogo, sono “oggetti senza memoria”, cioè una volta smontata una costruzione non esiste più nessun ricordo della metafora 3D appena costruita. Cosa che non avviene con la plastilina, ad esempio.

2 – Dall’innovazione aziendale all'apprendimento interattivo

lego-serious-play-2La versatilità del metodo LEGO® SERIOUS PLAY® si riflette nelle sue molteplici applicazioni.

Ad esempio: a livello aziendale, viene spesso utilizzato per migliorare la comunicazione interna, facilitare la gestione del cambiamento, sviluppare strategie innovative, lanciare un nuovo prodotto (o semplicemente sceglierne il nome, brand naming), discutere la strutturazione di un design system o risolvere problemi complessi. È un metodo che spesso riesce a sbloccare determinati messaggi tra settori di una stessa azienda che talvolta possono non avere un canale idoneo dove “essere trasmessi”.

Oppure, se prendessimo ad esempio il campo dell’istruzione, il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® è un'alternativa coinvolgente e interattiva per stimolare gli studenti, promuovendo il pensiero critico e la creatività. Non si tratta solo di costruire con i mattoncini, ma di costruire significati e connessioni (sono spesso le connessioni tra i vari blocchi la parte che più diverte e affascina in questi workshop…). Riuscire a spingere il pensiero verso una forma tridimensionale che lo rappresenti e lo racconti. LEGO® SERIOUS PLAY® è una sfida divertente perché, se fatto bene, non genera alcun tipo di stress nei partecipanti.

3 – Coinvolge tutti, proprio tutti

lego-serious-play-3Limiti d’età? Controindicazioni per certi lavori? Meglio evitare di introdurlo con top manager?
A tutte queste domande si può rispondere tranquillamente con un bel “No”.

LEGO® SERIOUS PLAY® coinvolge chiunque. Chiunque! Dai manager ai team di progetto, dai facilitatori ai consulenti. Ogni realtà aziendale, che sia grande o che sia una start-up, può beneficiare dell'utilizzo del metodo LEGO® SERIOUS PLAY®.

Questa metodologia si basa sull'idea che tutti i partecipanti abbiano una voce da far sentire e un contributo da dare, nessuno escluso. Attraverso la costruzione di modelli tridimensionali con i mattoncini Lego e la successiva condivisione delle storie associate, i partecipanti possono sentirsi liberi di esprimere le loro idee, punti di vista e intuizioni in modo tangibile e visivo. Ciò favorisce la creatività, l'apertura mentale e la comunicazione efficace, promuovendo un ambiente di collaborazione e fiducia.

Anche per i più timidi o introversi, la possibilità di presentare qualcosa di concreto e, come abbiamo appena detto, tangibile, permette di superare l’impasse dell’inizio di un discorso. Con LEGO® SERIOUS PLAY® non ci sono gerarchie, tutti sono uguali e sullo stesso piano.

4 - Conclusione

Il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® rappresenta un approccio potente per l'innovazione e la collaborazione, offrendo un modo unico per coinvolgere i partecipanti di tutte le età e posizioni aziendali. Attraverso l'uso dei mattoncini Lego come strumento di comunicazione e costruzione, i partecipanti sono in grado di esplorare, condividere e costruire significati condivisi. Che tu sia un'azienda alla ricerca di nuovi modi per stimolare la creatività del team o un insegnante che desidera coinvolgere gli studenti in un apprendimento coinvolgente, il metodo LEGO® SERIOUS PLAY® offre infinite possibilità di scoperta e crescita.

Fun fact: vi state ancora chiedendo se sia realmente efficace questo metodo? Volete sapere quale sia stata la prima azienda a trarre un grande beneficio da questa metodologia? Fu proprio la Lego! Che a fine anni ’90 stava attraversando una grande crisi aziendale e di identità. Crisi che provò ad essere superata creando una soluzione proprio attraverso il confronto guidato dal metodo LEGO® SERIOUS PLAY®! Ha funzionato, cosa dite?

Volete fare una prova nella vostra azienda? Siamo pronti, mattoncini alla mano, per venire da voi! Contattateci!

Consulenza gratuita

Tocca a te, lascia il tuo commento!



cri copia Daria Donadoni