Instagram rivoluziona le Stories con Quattro Nuove Funzionalità

Sommario

Instagram continua a evolversi, a cambiare e a trasformarsi. In fin dei conti, se si guarda alla storia delle piattaforme social e (prima ancora) dei siti di condivisione di musica e immagini, l'unica vera "regola" e strategia di sopravvivenza che si è andata formandosi è la seguente: è necessario cambiare, anche nei piccoli dettagli, per rimanere tra i siti e tra i social network più utilizzati al mondo.

 

change

Introducendo innovazioni che stimolano non solo la creatività, ma soprattutto l'interazione tra gli utenti, la piattaforma genera nuovo interesse e aumenta l'engagement.

L'ultimo aggiornamento vede l'arrivo di quattro nuove funzionalità per le sezione Stories che ormai è veramente la parte principale di Instagram. Tra musica e nostalgia, ciascuna nuova funzionalità è stata pensata per rendere l'esperienza degli utenti ancora più dinamica, personalizzabile e coinvolgente.

Le avete già provate? Vediamo insieme le nuove funzionalità!

Funzionalità "Tocca a te musicale"

Se cliccate in alto a destra nella schermata di una nuova Story, vi si aprirà il classico pannello con tutte le funzionalità che potete utilizzare all'interno di questa tipologia di contenuto. Se ci fate caso e non le avete ancora usate, per scovare le nuove funzionalità tra le tante che sono a "portata di tap", vi basterà cercare un piccolo sticker con la parola "novità" su sfondo rosso. Aguzzate la vista, le vedrete subito!

Tra le nuove voci di questo elenco, ne troverete una lunga con la frase "Musica dell'adesivo Tocca a te" oppure (su qualche dispositivo) "Tocca a te musicale". Di che cosa si tratta? In pratica trasforma il modo in cui la musica vive e viene utilizzata su Instagram.

Gli utenti possono ora condividere una canzone che riflette il loro stato d'animo e invitare i follower, a loro volta, a rispondere con un brano che rappresenta il loro mood. Lanciato in collaborazione con la celebre Dua Lipa, in concomitanza con il rilascio del suo album "Radical Optimism", questo sticker offre un modo unico per esprimersi e favorire connessioni musicali significative e personalizzate. L'engagemente è praticamente assicurato. 

Consulenza gratuita

Funzionalità "Cornice"

Attenzione, attenzione! Attenzione, perché questa funzionalità è ad alto tasso di nostalgia e amore per il passato.

Per gli amanti del retrò, il nuovo sticker "Cornice" permette di trasformare le foto in immagini stile Polaroid. Agitare lo smartphone rivela l'immagine, emulando l'esperienza delle vecchie fotocamere istantanee. Questa funzione non solo aggiunge un tocco nostalgico alle Stories, ma ricollega gli utenti alla magia della fotografia del passato. Che aspettate? Correte a "shakarare" il vostro smartphone!

(Piccolo offtopic: lo sapevate che agitare le Polaroid non serviva proprio a nulla? Anche se nella celebre  canzone "Hey! Ya!", gli Outkast cantavano "Shake it, shake it, shake it like a Polaroid picture!", anzi, proprio sull'onda di quel successo indimenticabile, la Polaroid Corporation, creatrice di uno dei più grandi trend degli anni '70 e '80, emanò una nota stampa nella quale specificava che, nonostante il luogo comune, agitare una fotografia istantanea appena stampata non migliorava in alcun modo nè i colori, nè la velocità di sviluppo. Anzi, il consiglio è proprio l'opposto: tenere la fotografia immobile, il più possibile. Sarà, eppure, lo abbiamo sempre fatto e continueremo a farlo tutti, vero?)

instagram-stories-nuove-funzionalità-donna-che-cammina-sui-cuori

Funzionalità "Ritagli"

Torniamo alle novità delle Instagram Stories. Quella che vi stiamo per presentare è una vera chicca. La funzionalità "Ritagli" si rivela per quello che è davvero: un paradiso per i creativi!

Questa funzione consente di trasformare segmenti di video o foto in sticker personalizzabili. Estendendo notevolmente le opzioni di personalizzazione delle Stories, "Ritagli" invita gli utenti a esprimere il loro stile e senso dell'umorismo attraverso contenuti originali e unici, perfetti per catturare momenti divertenti o imbarazzanti.

Siamo abbastanza sicuri che tra le novità presentate, questa funzionalità in particolare sarà una delle più apprezzate! Insieme a quella che segue...

Funzionalità "Rivela"

Pronti per una delle novità che, più di tutte, vi permetterà di capire e "analizzare" i vostri follower? Sì, avete capito bene!

Per coloro che prediligono un approccio più misterioso alla condivisione, lo sticker "Rivela" offre la possibilità di pubblicare storie segrete, accessibili solo a coloro che inviano un messaggio privato all'utente. Questo stimola l'interazione diretta e costruisce anticipazione e curiosità tra gli utenti e follower. Vi vediamo che state per chiudere questo blogpost per andare a provarla subito! Ve lo avevamo detto che questa funzionalità "Rivela" è tra le più succose. Permette di pubblicare contenuti, ma senza esporsi troppo e soprattutto permette anche di capire su quali follower "stiamo generando interesse". Non male no?

Queste nuove aggiunte dimostrano l'impegno di Instagram a mantenere la piattaforma un punto di riferimento per i creatori di contenuti di ogni livello. Certo, alcune funzionalità sono mutuate dall'esperienza e trend di altre piattaforme (qualcuno ha detto TikTok?), ma "copiare e far proprio" non sempre è un male, se permette di sopravvivere, no?

Le funzionalità introdotte non solo mirano a intrattenere, ma anche a esplorare nuove forme di espressione creativa e interazione personale, rafforzando così i legami all'interno della comunità di Instagram e rendendo ogni storia un'esperienza condivisa e unica. Anche per tutte quelle aziende che, in una strategia allargata di inbound marketing, hanno deciso di condividere contenuti premium via social.

Consulenza gratuita

Tocca a te, lascia il tuo commento!



cri copia Giulia Pedretti