Perché  scegliere  HubSpot  come software  di  Inbound Marketing

Come abbiamo avuto modo di approfondire in altri blog post, l'inbound marketing è una metodologia che consente alle aziende, sia in ambito B2C che B2B, di entrare in contatto con i propri potenziali clienti (buyer persona), attraverso la generazione e la pubblicazione di contenuti sui propri canali digitali. Contenuti allineati con le richieste e i bisogni dei clienti nel momento in cui sono realmente interessati a soddisfare le proprie esigenze.

Si tratta di una metodologia di comunicazione nuova che integra le varie strategie utili ad attirare l’interesse degli utenti per portarli sul proprio sito internet aziendale (che si trasforma in un asset digitale cardine) accompagnarli lungo le fasi della customer journey fino alla conversione in lead, trasformarli in clienti e fidelizzarli.  Il tutto attraverso una relazione trasparente, spontanea e di fiducia.

Dopo questa premessa sull’Inbound Marketing, veniamo al “succo”: la tecnologia abilitante completa di tutti gli strumenti necessari per svolgere questo lavoro è Hubspot.

Che cos’è HubSpot?

HubSpot è un’azienda americana con sede a Cambridge che ha sviluppato il primo software al mondo per gestire una strategia di inbound marketing. In realtà ha fatto di più, ha inventato l’inbound marketing facendolo conoscere e crescere e nel mondo, presentando una metodologia che oggi viene studiata anche nelle università.

Definire HubSpot solo un software è riduttivo dato che l’azienda è stata fondata nel 2006 da Brian Halligan e Dharmesh Shah, i due creatori dell’inbound marketing. Cosa può esserci quindi di meglio che fare inbound marketing con chi l’ha creato?

HubSpot è la piattaforma software all-in-one per la gestione dell’inbound marketing per creare, automatizzare, misurare e ottimizzare le azioni di digital marketing della tua azienda con un unico strumento. HubSpot riunisce ed integra in un’unica piattaforma diversi strumenti digitali per avviare e gestire con efficacia una strategia di inbound marketing multicanale altamente misurabile.

HubSpot permette di massimizzare le performance delle tue campagne di inbound marketing per generare conversioni e lead qualificate, con il grande vantaggio che gli utenti raccolti vengono alimentati, compresi, studiati, profilati e, attraverso attività di lead nurturing, trasformati in clienti.
Per implementare una strategia di inbound marketing è necessario usare una serie di strumenti con funzionalità diverse che se non dialogano tra loro rischiano di portare a un risultato imparziale e ad una visione disaggregata. Utilizzando un unico strumento come HubSpot, invece, tutte queste componenti sono perfettamente integrate e funzionano in sincronia senza problematiche di natura operativa o limitazioni.

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Soluzioni e Pacchetti

HubSpot presenta 5 soluzioni, integrate in un’unica piattaforma, per fare inbound e per la gestione completa del web marketing aziendale, del sales e del customer service: Marketing Hub, Sales Hub, CMS Hub, Service Hub e Operations Hub . Il tutto connesso con un avanzato CRM alimentato dai dati raccolti da sito, landing page, email, social, chat e in grado di gestire il flusso commerciale dei lead, a loro volta profilati, segmentati e qualificati.

HubSpot mette poi a disposizione tre differenti pacchetti a pagamento per ognuna delle 3 soluzioni di cui sopra: Starter (adatta a realtà piccole con team poco numerosi, entità contatti e traffico sul sito contenuto), Professional (ideale per aziende di medie dimensioni o in rapida crescita che necessitano di strumenti avanzati e di automation per gestire una quantità di dati più rilevante)  ed Enterprise (studiata per grandi aziende che necessitano di una tecnologia sofisticata con strumenti di analisi e gestione di dati e performance consistenti). 

Le fasi dell'inbound marketing

L’inbound marketing firmato HubSpot prevede quattro fasi:

  • Attrarre traffico qualificato
  • Convertire il traffico in lead
  • Trasformare il lead in cliente
  • Deliziare e fidelizzare i clienti e generare promotori del tuo business

In ogni fase Hubspot mette a disposizione funzioni e strumenti integrati per ottimizzare l’efficacia di ogni canale di Web Marketing per permettere la buona riuscita della strategia di inbound.

Fasi Inbound marketing

inbound marketing

Vediamo ora alcune di queste funzioni che il software offre in concreto:

Blogging: il software permette di creare in modo semplice un blog aziendale, uno strumento cardine per la metodologia inbound, in quanto rappresenta una delle principali fonti di attrazione della “buyer persona”. Permette di gestire la pubblicazione di articoli sul blog con funzionali call-to-action.

SEO: Ottimizzazione dei contenti del sito in ottica SEO, con utilissimi tool per identificare gli argomenti a cui la tua buyer persona è maggiormente interessata e un indicatore delle performance integrato.

Social: Hubspot si collega con i vari account social aziendali per gestire, monitorare e programmare il piano editoriale da un’unica dashboard. Inoltre le interazioni degli utenti sulle pagine social aziendali (like, commenti, condivisioni) entrano nella “social inbox” e contribuiscono ad arricchire il database di Hubspot che raccoglie anche queste informazioni sui contatti. In questo modo è possibile stabilire chi sono i contatti più attivi e coinvolti con una serie di statistiche orientate al risultato e determinare il metodo migliore per comunicare con loro.

ADS: Sempre all’interno di HubSpot è possibile connettere le piattaforme di advertising di Facebook e Google Ads e creare così campagne paid su Facebook e Google senza uscire dalla piattaforma.

Sito Web : la piattaforma Hubspot può ospitare il tuo sito aziendale. Premetto che è una opzione possibile con HubSpot CMS ma non certo obbligatoria dato che Hubspot si integra con tutti i principali CMS. La piattaforma, tra le tante funzionalità prevede gli “smart content”:  ogni contenuto del sito (testo, immagine, video o form, CTA) può cambiare in funzione dell’utente che visita il sito per mostrargli i contenuti più affini. E' a tutti gli effetti una soluzione di marketing contestuale volta a presentare sempre il giusto contenuto, alla persona giusta, nel momento giusto.

Landing page, Form e call-to-action: con Hubspot hai a disposizione uno strumento funzionale per generare landing page e form per convertire i contatti occasionali in lead, senza bisogno di uno sviluppatore web. Si possono creare in modo semplice ed intuitivo nuove landing page, fare A/B test per verificare l’efficienza di soluzioni differenti e analizzarne il rendimento.

Email marketing: lo strumento di gestione delle newsletter per realizzare, disegnare e inviare a liste profilate di contatti le tue email e newsletter con i layout di HubSpot inserendo call to action e smart content. Quello che più o meno fanno anche altri strumenti come Mailchimp, mailforce o MailUp con la grande differenza che in Hubspot è tutto integrato in un’unica piattaforma e i dati delle email inviate sono portati all’interno delle informazioni dei contatti per una profilazione sempre più accurata e dettagliata. Inoltre la marketing automation e la segmentazione dei destinatari migliorano notevolmente l’efficacia dell’email marketing prevedendo flussi automatizzati e personalizzati in funzione delle interazioni di un contatto con i contenuti del sito, del blog, di una newsletter e dei canali social di un’azienda.

CRM: Hubspot prevede anche la possibilità di avvalersi del suo CRM  per la segmentazione dei clienti e la gestione delle meccaniche inbound (o in alternativa Hubspot si integra a soluzioni già esistenti)

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Marketing Automation: HubSpot è anche una avanzata piattaforma di marketing automation. Secondo G2crowd, il sito web di confronto e recensione dei migliori business software basandosi sulle valutazioni degli utenti che li utilizzano in tutto il mondo, Hubspot è semplicemente il miglior Software di Marketing Automation.
Con i “workflow”, HubSpot, consente di sviluppare un flusso di azioni che, al verificarsi di determinate condizioni e variabili predefinite, vengono eseguite in automatico e seguendo precise tempistiche e sequenze. Quando ad esempio un contatto compie un’azione sul sito (compila un form, visita una pagina, completa uno specifico obiettivo, ecc) o compie determinate interazioni con le newsletter o i canali social dell’azienda, HubSpot rileva il suo comportamento, ne memorizza i dati e fa partire un workflow per accompagnarlo nel percorso d’acquisto, trasformarlo in cliente e fidelizzarlo.

Dashboard e Report: HubSpot integra i dati del marketing e delle vendite in un unico posto seguendo ogni passaggio che porta un visitatore a diventare un cliente lungo tutto il funnel di vendita.  Con i report analitici e le dashboard è possibile ricavare le informazioni relative alle semplici visite fino alle conversioni effettive. Inoltre si possono estrapolare e razionalizzare i dati per avere uno storico completo, valutare le performance delle singole attività, le migliori fonti di lead qualificate e calcolare quindi il ritorno d’investimento (ROI) effettivo attribuibile ad ogni attività e campagna.

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Il programma Hubspot per le Start Up permette di acquistare le licenze software Hubspot scontate del 90% per il primo anno e del 50% per il secondo per start up,  acceleratori e incubatori d’impresa. Vi consiglio di dare un’occhiata qui .

CONCLUSIONE

Una volta stabilito che:

  • l’inbound rappresenta la strategia di marketing più adatta alla vostra azienda e la chiave per migliorare le performance del vostro business.
  • che HubSpot è il miglior software per gestire tutti gli strumenti di questa metodologia su un’unica piattaforma, risparmiando tempo e denaro.

è altamente consigliabile affidarsi ad un’agenzia certificata HubSpot in grado di coordinare i diversi strumenti a disposizione, monitorare i diversi canali utili alla strategia e accompagnare le aziende passo dopo passo lungo questo percorso di cambiamento e digital transformation. 

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cri copia Andrea Lasagna

Mi occupo di comunicazione e marketing dalla fine dagli anni ’90. Un percorso scolastico con tanti 4 in "italiano" e una strada segnata verso studi scientifici, dopo una laurea in economia aziendale e un master UPA all’Università Cà Foscari, mi sono fatto le ossa in Publitalia ed in diverse agenzie a studiare i media, ad incrociare numeri e dati per ottimizzare gli investimenti in comunicazione per trarre il massimo da ogni singolo euro investito dai clienti. Ho avuto il piacere di lavorare con grandi realtà ed eccellenze industriali nei settori più disparati. In Moma affianco manager ed imprenditori per cambiare la strategia di sviluppo del business delle loro aziende e i loro processi di vendita, accompagnandoli lungo un percorso di digital transformation. Con i miei collaboratori coniughiamo azioni di digital marketing con soluzioni offline, portando avanti la metodologia dell’Inbound Marketing per generare e profilare contatti, qualificarli commercialmente e trasformarli in clienti, stabilendo relazioni gratificanti di lungo corso con i nostri clienti. Sono nato a Torino classe 1973, lavoro a Bergamo e Brescia, ma vivo a Mantova, la città che sento “mia” e dove faccio di tutto per tornare ogni sera per godermi la mia famiglia. Ho la fortuna che il lavoro che faccio mi piace e riesce a tirarmi fuori il 100%. Non si può vivere di solo lavoro e nel tempo libero - ahimè sempre meno - amo soffrire spingendo i pedali di una bicicletta, sognando di volare in salita come Pantani e sul pavé come Tom Boonen.