10 buoni motivi per sviluppare il sito WEB con HubSpot CMS

I CMS (Content Management System) hanno avuto un effetto rivoluzionario per l’online marketing, consentendo alle persone con limitate conoscenze tecniche o esperienza di pubblicare rapidamente e facilmente contenuti online. Un CMS offre infatti a sviluppatori, gestori e amministratori di siti Web la possibilità di creare, scrivere, modificare e diffondere contenuti sul sito Web. L'utilizzo di un cms sito web significa che potrebbe non essere necessario scrivere alcun codice per modificare una pagina, pubblicare un post sul blog, aggiungere un prodotto o modificare semplici impostazioni.

La maggior parte dei marketers è sempre più focalizzata alla possibilità di gestire i propri siti Web e tenerli aggiornati con maggiore autonomia, senza dover pagare un lavoro di sviluppo per ogni minima modifica e senza dover dilatare i tempi di intervento.  

Il numero di piattaforme CMS disponibili è cresciuto considerevolmente negli anni e questo può generare qualche grattacapo quando si tratta di scegliere quello giusto. 

Quale cms sito web scegliere?

Che tu sia una PMI o una grande impresa, la domanda non è quale CMS sito web sia migliore,  la vera domanda da porsi è “Sto scegliendo il sistema giusto per la mia attività”?  Qual’è il più adatto alla mia attività, il più adeguato alle mie  esigenze digitali e commerciali”?

Il CMS sito web più popolare e conosciuto è certamente WordPress. Grazie alla sua maturità, facilità d'uso e ampia disponibilità di plugin, praticamente ogni esigenza può essere soddisfatta. WordPress controlla oltre 30 milioni di siti Web live: in poche parole, si tratta del 36% dell'intero ecosistema web.

Dal 2013 HubSpot è entrato nel mercato differenziandosi dai CMS tradizionali. Il CMS HubSpot integra un'ampia selezione di strumenti e funzionalità e consente di creare esperienze personalizzate per i clienti. HubSpot dichiara che oltre 95.000 clienti stanno già utilizzando HubSpot CMS per le loro attività. 

CMS

Prima di entrare nello specifico delle diverse funzionalità l’adozione di HubSpot va pensata come scelta di “digital transformation” reale e concreta che impatta sui processi della tua azienda.  Hubspot è infatti una piattaforma all-in-one in grado di ottimizzare e gestire in modo centralizzato, integrato ed efficiente lo sviluppo web, l’attività di marketing , la rete vendita ed il customer service. Il concetto di CMS per HubSpot si inserisce nel suo ecosistema progettato specificamente per monitorare e mettere al centro il percorso dell’utente grazie all’integrazione con il suo CRM per tracciare le vendite e la trasformazione del visitatore in cliente.

  1. Sicurezza hosting premium inclusi
    CMS Hub viene fornito con funzionalità di hosting e sicurezza premium incluse.
    La sicurezza è una tematica particolarmente sentita in questi ultimi anni dato che ogni giorno, circa 30.000 siti web vengono hackerati, generando nella maggior parte dei casi danni economici rilevanti per le aziende che li subiscono.
    Il canone Hubspot già prevede l’implementazione del protocollo SSL (Secure Socket Layer), l’utilizzo di Web Application Firewall (WAF), una CDN globale (Content Delivery Network) per distribuire contenuti multimediali, sistemi di rilevamento delle intrusioni  e il monitoraggio della sicurezza e delle minacce 24 ore su 24, 7 giorni su 7. HubSpot pone la massima attenzione sul tema sicurezza della piattaforma di CMS Hub.
    L’hosting del  sito web in cloud è un’ottima soluzione per garantire elevate performance e soprattutto per non doversi preoccupare della gestione del server e di aggiornare e verificare costantemente i plugin e la manutenzione di un sito . La piattaforma HubSpot CMS gestisce quindi tutte le operazioni di manutenzione tecnica e garantisce la massima sicurezza del sito. In questo modo è possibile focalizzarsi e dedicarsi alle esigenze più concrete di comunicazione e marketing.
  2. Velocità per una migliore esperienza del cliente e ottimizzazione dei motori di ricerca
    I visitatori si aspettano che il tuo sito si carichi rapidamente o inizieranno a cercare altrove. Secondo Google, il 53% dei visitatori abbandona un sito se non si carica entro 3 secondi, o meno. La velocità superiore della CDN di HubSpot (rete di distribuzione dei contenuti) fa sì che i tuoi utenti ottengono rapidamente i contenuti che desiderano, comportando un grande vantaggio in ottica ottimizzazione dei motori di ricerca poiché la velocità del sito è un fattore di ranking fondamentale.
    HubSpot aggiorna frequentemente le sue soluzioni con gli aggiornamenti degli algoritmi, come ad esempio Google Amp. HubSpot  prevede in automatico le versioni AMP delle pagine del blog ottimizzate per l'uso mobile fornendo al ricercatore un'esperienza super veloce. Google assegna un rank migliore a queste pagine rispetto alle pagine standard e questo comporterà un ulteriore miglioramento del traffico organico e delle prestazioni.
  3. Unicità e  integrazione totale
    Ciò che rende HubSpot CMS davvero unico è il modo con cui si integra con gli altri hub di HubSpot migliorando e potenziando ciò di cui è capace.  Ad esempio, l'utilizzo di HubSpot CMS in combinazione con il CRM gratuito e Marketing Hub di HubSpot ti permette di sfruttare al massimo la perfetta integrazione dei tuoi strumenti di marketing e del tuo sito web.  In altre parole, è una piattaforma all-in-one che ti offre tutti gli strumenti di cui hai bisogno per avere successo in un unico posto e perfettamente integrati.
    Ciò significa che tutto, dall'acquisizione dei lead  al monitoraggio del comportamento e delle interazioni degli utenti nel CRM, dall'automazione del marketing alla creazione di report, può essere perfettamente e facilmente allineato con il tuo sito web.
  4. SEO
    HubSpot affonda le sue radici nella SEO ed il suo CMS è stato creato per soddisfare le richieste e le modifiche dell’algoritmo di Google aggiornandosi costantemente con le ultime tendenze di ottimizzazione della ricerca.
    La gamma di strumenti SEO  aiuterà i tuoi contenuti a funzionare mettendo in evidenza le caratteristiche di conformità di ogni pagina web o post del blog  con i trend di ottimizzazione previsti dai motori di ricerca. Attivando la scansione vengono forniti moltissimi suggerimenti relativi ai title, meta description, alt-tag, coerenza  keyword, immagini  ecc.
  5. Design e Facilità di progettazione delle pagine web
    Per la creazione di pagine web, HubSpot  dispone di un drag-and-drop editor che consente di  personalizzare il sito Web in modo estremamente semplice da un'interfaccia user friendly utilizzando diversi moduli,  sia quelli costruiti all'interno del designer di HubSpot,  sia quelli sviluppati custom. Le pagine del sito HubSpot sono integrate con il flusso di pubblicazione sui social media, il generatore di call-to-action e gli strumenti SEO.
    Che tu sia un marketer, uno sviluppatore o un professionista IT puoi quindi creare un tema da zero con i vari strumenti di impostazione del layout drag-and-drop oppure puoi usare o ispirarti ad uno dei migliaia di temi disponibili, il tutto senza bisogno di scrivere righe di codice. Inoltre la funzione di live preview ti consente di visualizzare le anteprime delle pagine web create su device diversi (mobile – tablet – desktop) prima di salvare.
    Con HubDB è possibile anche creare pagine in modo dinamico da semplici tabelle. Ciò significa che devi semplicemente caricare il titolo, il contenuto, l'immagine e qualsiasi altra cosa e verrà automaticamente creata una pagina con tutte queste informazioni.
  6. Blog
    Il blog HubSpot è strettamente integrato con tutti gli strumenti HubSpot, consentendoti di incorporare CTA (inviti all'azione) , video e ogni altro contenuto dinamico disponibile in modo molto intuitivo. In questo modo hai la possibilità di tracciare il comportamento di navigazione dell'utente ed ogni singola sua interazione.
    Il tool Blog di Husbpot è collegato via RSS agli strumenti di Email Marketing e ti permette di inviare  aggiornamenti automatici via mail agli iscritti quando ci sono nuovi contenuti da condividere e prevedere la pubblicazione automatica di un post sui social media relativa al nuovo blog post.
    HubSpot aggiorna frequentemente il suo blog in linea con le nuove tendenze e gli aggiornamenti degli algoritmi, come Google Amp, che ti consente di ottimizzare e duplicare le pagine del blog per una migliore e più veloce fruizione da mobile.
    Tutte i dati entrano all'interno di dashboard analitiche collegate a HubSpot CRM che danno la possibilità di analizzare le varie metriche e performance del blog.
  7. Landing page
    Con lo strumento HubSpot Landing Page, si può  facilmente creare, senza alcun supporto da parte degli sviluppatori una landing page con form integrati al CRM  per  promuovere un prodotto, un servizio o una specifica offerta da utilizzare per campagne PPC, social o email dedicate.
    Le landing possono anche essere personalizzate in base alla “buyer’s journey” dell’utente  o ad una lista di utenti (contenuti intelligenti). Lo strumento include inoltre la funzionalità di test A/B, ideale per fare un test in base al tasso di conversione. I comportamenti di navigazione all'interno della landing page,  la compilazione dei form, le visualizzazioni delle CTA entrano nelle dashboard di misurazione e analisi.
  8. Analytics
    HubSpot è incentrato sugli insight e l’integrazione. Attraverso report e dashboard avanzate puoi monitorare costantemente le performance non solo del tuo sito ma anche delle landing page, dei  social media, dell’email marketing, dei tui canali di advertising Google, Facebook e Linkedin e qualsiasi altra cosa in un unico posto.
  9. Multilingua e testing
    Il nuovo CMS Hub di HubSpot rende molto semplice gestire i contenuti in multilingua ed eseguire  A/B testing per confrontare le performance e l’efficacia di ogni singola soluzione di design.
    In HubSpot CMS puoi creare, gestire e ottimizzare un sito web multilingue e gestire in modo facile ed immediato i contenuti in diverse lingue su un singolo dominio creando traduzioni del sito web per consentire ai visitatori di passare da una lingua all'altra, con attenzione alla SEO per ogni area di ricerca.
  10. Assistenza, formazione e aggiornamenti
    L'assistenza e il servizio clienti sono parti fondamentali per poter mantenere il tuo sito Web e risolvere eventuali problemi, HubSpot ha un team di supporto completo sempre operativo per rispondere a tutte le tue domande. C'è anche una community attiva da cui puoi trarre informazioni: forum, gruppi di utenti HubSpot, gruppi di LinkedIn,  gruppo Slack gestito da HubSpot per fare domande e risposte e una rete di partner certificati . Inoltre HubSpot mette a disposizione un’Academy altamente qualificata dedicata alla formazione e all'istruzione totalmente gratuita che permette di ottenere un’ ampia gamma di certificazioni.
    ll  team di ingegneri di HubSpot esegue  aggiornamenti continui dei tool e delle funzionalità del CMS al fine di mantenere un passo costante con gli sviluppi dei comportamenti web e dei progressi tecnologici, sperimentando nuove soluzioni. Questi aggiornamenti hanno effetto automaticamente, quindi non serve nessun intervento tecnico periodico, manutenzioni del sito web, aggiornamenti di plugin o verifiche di compatibilità, non ti devi preoccupare più di nulla perchè fa tutto HubSPot dalla centrale di comando di questo potente strumento.

Costo

Se sei un’azienda che ha necessità di fare un passo concreto verso il futuro e la digital transformation e vuoi strutturare tutti o buona parte dei tuoi processi digitali di marketing e vendita, a partire dal sito web, ti suggeriamo di prendere in considerazione una piattaforma come HubSpot: completa,  potente,  integrata e di facile utilizzo con enormi potenzialità di crescita. 

 Il costo della piattaforma all-in-one HubSpot con inclusa la versione professional del CMS evoluto è di circa 330 euro al mese, una quota “tutto compreso” che comprende i servizi marketing e web sopra descritti, l’hub con le funzionalità per la rete vendita e per  il customer service e molto altro ancora.  

Considera che  il 72% dei clienti afferma che le proprie vendite sono aumentate nel primo anno  con l’utilizzo integrato di HubSPot ed una piattaforma di valutazione software indipendente come G2 Crowd classifica HubSpot CMS Hub come il miglior CMS, "leader" per presenza e soddisfazione sul mercato.

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cri copia Andrea Lasagna

Mi occupo di comunicazione e marketing dalla fine dagli anni ’90. Un percorso scolastico con tanti 4 in "italiano" e una strada segnata verso studi scientifici, dopo una laurea in economia aziendale e un master UPA all’Università Cà Foscari, mi sono fatto le ossa in Publitalia ed in diverse agenzie a studiare i media, ad incrociare numeri e dati per ottimizzare gli investimenti in comunicazione per trarre il massimo da ogni singolo euro investito dai clienti. Ho avuto il piacere di lavorare con grandi realtà ed eccellenze industriali nei settori più disparati. In Moma affianco manager ed imprenditori per cambiare la strategia di sviluppo del business delle loro aziende e i loro processi di vendita, accompagnandoli lungo un percorso di digital transformation. Con i miei collaboratori coniughiamo azioni di digital marketing con soluzioni offline, portando avanti la metodologia dell’Inbound Marketing per generare e profilare contatti, qualificarli commercialmente e trasformarli in clienti, stabilendo relazioni gratificanti di lungo corso con i nostri clienti. Sono nato a Torino classe 1973, lavoro a Bergamo e Brescia, ma vivo a Mantova, la città che sento “mia” e dove faccio di tutto per tornare ogni sera per godermi la mia famiglia. Ho la fortuna che il lavoro che faccio mi piace e riesce a tirarmi fuori il 100%. Non si può vivere di solo lavoro e nel tempo libero - ahimè sempre meno - amo soffrire spingendo i pedali di una bicicletta, sognando di volare in salita come Pantani e sul pavé come Tom Boonen.