Che Natale è senza spot?

Siamo nel pieno di quel periodo dell’anno che si ama o si odia: dicembre.

C’è chi non vede l’ora che arrivi per decorare ogni angolo di casa - anzi, spesso inizia con lucine e addobbi già a novembre -, per comprare regali, spargere atmosfera natalizia da ogni poro. E poi c’è chi proprio non sopporta la corsa allo spendere, la gioia forzata, le cene e i brindisi sul lavoro e in famiglia. 

C’è però qualcosa che può unire queste due fazioni: gli spot natalizi. Allegri o commoventi, tradizionali o innovativi, spensierati o socialmente utili, riescono a piacere un po’ a tutti.
Vogliamo segnalarvi i 5 spot che ci sono piaciuti di più, ognuno per motivi diversi.

natale-2023

1 - Coca-Cola: “Il mondo ha bisogno di più Babbi Natale”

Questo il messaggio della più famosa bibita analcolica: nel film compaiono tanti Babbo Natale impegnati in diverse attività, ma sempre pronti ad aiutarsi a vicenda, a cui a un certo punto si sostituiscono delle persone.

Si capisce così che in realtà ognuno di noi possiede un Babbo Natale interiore e, se lo segue, compirà atti di gentilezza e renderà il mondo migliore.

Inoltre, per creare maggior partecipazione e diffusione, Coca-Cola mette a disposizione già da qualche anno diversi gaming su app e sulla piattaforma Create Real Magic; grazie all’AI, ogni utente può creare e inviare cartoline di auguri personalizzate.

 

2 - Amazon: “La gioia di condividere”

Tre signore anziane sedute su una panchina sono circondate da persone che giocano e si divertono sulla neve, mentre loro possono solo osservare malinconiche.

Una di loro fa un ordine sulla app di Amazon e un giorno si presenta all’appuntamento con le altre due signore con tre pacchi: scartandoli, trovano un seggiolino ciascuna. Lo mettono sullo slittino e poi scendono dalla collina come quando erano bambine. Perché le tre donne sono amiche da tantissimi anni e, grazie a un semplice seggiolino che le aiuta a usare lo slittino, tornano con il pensiero a quando erano piccole e spensierate. Il tutto con il sottofondo musicale di una cover di "In My Life" dei Beatles

 

3 - LEGO: “Bringing a dragon to a snowball fight”

Collocato all’interno della campagna “Play is your superpower”, lo spot LEGO per il Natale 
mette in scena una battaglia a palle di neve tra bambini e adulti con le creazioni LEGO che prendono vita.

L’obiettivo è portare al centro il gioco come attività in cui si trascorre del tempo insieme, in famiglia e con gli amici, e in cui si liberano creatività e inventiva. Tutti hanno un superpotere che possono esprimere giocando con i LEGO e costruendo una realtà migliore.

 

4 - Bauli: “Un morbido viaggio”

Chi non ha canticchiato almeno una volta “Ba-Ba- Bauli”? 
Questo jingle risuona ogni Natale dal 1998, e anche quest’anno non manca.

Lo spot 2023 si inserisce nella campagna “Scegli la morbidezza” ed è ambientato in un affollato treno i cui passaggeri stanno tornando a casa per Natale, carichi di valigie e regali. Uno di loro, seguito dalla figlia piccola, nel tentativo di sistemare delle borse nel portapacchi, fa cadere il bagaglio di un altro passeggero che si alza minaccioso ma, invece di arrabbiarsi, intona la canzone “Ba-Ba-Bauli”. L’atmosfera di scioglie e tutto il treno canta e condivide fette di pandoro e allegria. 

 

5 - LIDL: “Magico Natale”

Siamo nel salotto di una famiglia: il cane, giocando, rompe una scimmietta di ceramica che addobba dell’albero, rendendo il bambino molto triste. Da fuori, un procione da vede la scena e poi segue la madre mentre va a comprare una scimmietta di peluche per rimpiazzare quella rotta, che però la perde nel tragitto fino a casa. Il procione la prende e, attraversando molte difficoltà, riesce a riportarla a casa del bambino.

Qui rischia di essere azzannato dal cane, ma fugge in tempo; tuttavia, il cane si pente e porta alla tana del procione un po’ di cibo da condividere. Un lieto fine come si deve, con un po’ di magia natalizia.

E voi avete uno spot di Natale del cuore? 

 

Consulenza gratuita

Tocca a te, lascia il tuo commento!



cri copia Giovanna Leoni