Digitalizzazione PMI: affidarsi ad una agenzia di comunicazione è la scelta vincente?

Per prima cosa, quando si parla di digitalizzazione si dovrebbe intendere il processo di trasformazione che (banalizzando i termini estremamente tecnici) permette a un elemento di passare dall'analogico al digitale.

La digitalizzazione aziendale, però, definisce un concetto più ampio nel quale si deve ricomprendere l’introduzione di tecnologie digitali nel processo organizzativo e in tutte quelle scelte che - in qualche modo - “lasciano” il mondo offline e preferiscono quello online.
Certamente, ciò comporta un vero e proprio cambiamento nel modo di lavorare e nelle scelte intraprese.

Ma queste scelte come possono essere considerate e introdotte nella propria azienda se per primi ci si definisce “non addetti ai lavori”? (potessero darmi un euro ogni volta che ho sentito questa frase da un imprenditore sarei ricca) 

"primi passi  digitali": come  e perchè scegliere un'agenzia

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La decisione di affidarsi o meno a un'agenzia di comunicazione per comprendere le esigenze di digitalizzazione della propria attività può essere influenzato da diversi elementi: la propria conoscenza del mondo digitale, la disponibilità di risorse interne dedicate alla digitalizzazione, la necessità di competenze specializzate.

Ecco quindi che il mondo delle PMI, ovvero piccole e medie imprese, potrebbe trovare davvero utile rivolgersi a un'agenzia di comunicazione per comprendere meglio le proprie esigenze di digitalizzazione; spesso l’organizzazione di una piccola/media società non dispone di professionisti specializzati del settore marketing e comunicazione o delle tecnologie disponibili.

Per questo motivo, un'agenzia di comunicazione potrebbe supportare il team interno nel definire una strategia di comunicazione adatta alle proprie esigenze: un nuovo sito web che rappresenti meglio i valori della società ottimizzato per i motori di ricerca, la pubblicità online, la gestione dei social media, l'email marketing, la creazione di un blog aziendale, una strategia vincente di Whatsapp Marketing, l'apertura di un canale per Spotify Advertising, una strategia strutturata di Inbound Marketing così via.

Ciò premesso, diviene quindi fondamentale scegliere l’agenzia di comunicazione più giusta per sé: affidabile e professionale, che abbia esperienza nel settore della digitalizzazione e che sia in grado di comprendere le esigenze specifiche della propria attività. 

I NOSTRI CASE STUDIES SULLA DIGITALIZZAZIONE DI PMI

Per fare un paio di esempi parlo di ciò che conosco meglio (e non i soliti grandi esempi blasonati): due PMI che si sono affidate a noi per comprendere meglio le loro esigenze di digitalizzazione.

IL CASO AERIS GROUP

digitalizzazione-3Aeris Group, azienda specializzata nella produzione di sistemi di filtrazione dell’aria, raffrescamento e riscaldamento, si è rivolta a noi per la creazione di una strategia di marketing digitale.

Insieme abbiamo definito un percorso di crescita delle nuove risorse interne che durante le fasi della strategia hanno realizzato parti del processo di digitalizzazione sotto la supervisione degli specialist dell’agenzia. È stato introdotto l’uso di Hubspot, un CRM in grado di ottimizzare tutte le azioni messe in campo: dalla newsletter pre fiera ai form di contatto del sito, alla creazione di landing page dedicate per il lancio di prodotti o servizi. Come abbiamo avuto modo di scrivere, i vantaggi nell'utilizzo di HubSpot sono concreti e pratici.

Grazie a questa partnership Aeris Group è riuscita ad aumentare la visibilità online e a generare un maggior numero di contatti qualificati, migliorando così la propria presenza sul mercato e del proprio fatturato.

IL CASO BGP GROUP

Bgp Group, una solida realtà B2b in fase di passaggio generazionale che si occupa della realizzazione e distribuzione di pavimenti in legno, ha deciso di affidarsi a noi per ripensare la propria presenza sui social media.

Anche in questo caso abbiamo studiato una strategia che ci permettesse nel contempo di formare il personale interno dell’azienda. Grazie alle scelte adottate, BGP Group è riuscita ad aumentare l'interazione con i propri stakeholder, promuovendo azioni sui canali social per migliorare la fidelizzazione e la conoscibilità del brand.

In tutti questi casi, le PMI si sono affidate all’agenzia di comunicazione per comprendere meglio le loro esigenze di digitalizzazione e per definire una strategia efficace per la loro attività. Grazie a queste strategie, le PMI sono riuscite ad aumentare la loro visibilità online, ad acquisire nuovi contatti qualificati e a migliorare la fidelizzazione della clientela.

guida crm

AFFIDARSI AD UN'AGENZIA DI COMUNICAZIONE: VANTAGGI e benefici

Ripercorriamo, quindi, i vantaggi di affidarsi ad un'agenzia di comunicazione:

  • Esperienza e competenze specializzate: le agenzie di comunicazione specializzate in digitalizzazione hanno a disposizione un team di professionisti altamente specializzati in questo settore, che conoscono le tecnologie e gli strumenti più avanzati e sono in grado di identificare le soluzioni migliori per ogni esigenza.
  • Risparmio di tempo: la digitalizzazione richiede tempo e spesso le PMI non hanno a disposizione le competenze interne per gestirla. Rivolgersi ad un'agenzia di comunicazione permette di risparmiare tempo, lasciando che gli esperti si occupino della definizione e dell'implementazione della strategia.
  • Crescita del personale interno: in molti casi, la collaborazione con l’agenzia permette una crescita del personale interno in una situazione protetta perché supportata dal team di esperti dell’agenzia. Molte PMI vogliono poter contare su personale interno ma purtroppo spesso la scelta non può ricadere su figure senior quindi l’affiancamento con l’agenzia di comunicazione permette all’agenzia di pianificare un percorso di crescita di figure interne con minor esperienza, un vero e proprio rapporto win-win.
  • Personalizzazione della strategia: ogni attività ha esigenze specifiche, e una strategia di digitalizzazione efficace deve essere personalizzata in base alle necessità dell'attività. Le agenzie di comunicazione specializzate sono in grado di definire una strategia sulla base alle esigenze della PMI, tenendo conto della propria attività, del proprio settore, del proprio target di riferimento e degli obiettivi che si vogliono raggiungere.
  • Misurazione dei risultati: definire una strategia di digitalizzazione è solo il primo passo, è importante anche monitorare e misurare i risultati ottenuti. Le agenzie di comunicazione specializzate sono in grado di monitorare costantemente i risultati della strategia implementata e di apportare eventuali modifiche in tempo reale per migliorarne l'efficacia.

In sintesi, affidarsi ad un'agenzia di comunicazione per la definizione di una strategia di digitalizzazione può essere una scelta vincente per le PMI, poiché permette di beneficiare dell'esperienza e delle competenze specializzate degli esperti del settore, di risparmiare tempo e far crescere risorse preziose, di personalizzare la strategia in base alle esigenze specifiche dell'attività e di misurare i risultati ottenuti.

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cri copia Marta Barcella

Nel 2017 ho mossi i miei primi passi nel fantastico mondo della comunicazione dopo aver frequentato il Master in Marketing Management nell’era del digital. Dopo il percorso di laurea in giurisprudenza -concluso nel 2010- presso lo stimolante ateneo pavese durante la quale ho vissuto l'esperienza erasmus in Germania, ho intrapreso la carriera legale per qualche anno. I contratti, le clausole, l’attenzione al dettaglio sono il bagaglio che mi porto dietro anche nella mia vita quotidiana da account di agenzia. Già nel corso delle mie precedenti esperienze lavorative ho cercato di comprendere e tradurre le esigenze del mio interlocutore per comprenderne i bisogni più celati. In Moma collaboro principalmente con project manager per portare il punto di vista dei clienti durante l'elaborazione dei progetti e semplificare il processo di comprensione del cliente nelle fasi di consegna. Trovo estremamente divertente presentare ogni volta, in modo diverso, a seconda della persona che incontro, l’agenzia e il team di professionisti; nonché le fasi di presentazione di un progetto e trattativa per chiudere un accordo. Più grande è la trattativa, più mi diverto. Credo nella collaborazione e nell’impegno condiviso; nel mio tempo libero -che in effetti non è molto- sono impegnata come consigliera in comune, in diverse associazioni… E poi amo fare la zia di Desiree (la mia nipotina preferita, nonché unica -per ora-).